sottosterzo e convergenza! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sottosterzo e convergenza!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da simotopaz, 3 Febbraio 2011.

  1. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Salve,
    Ho una z4 3.0i con cerchi da 18 e assetto sportivo m...ho notato, come a molti di voi è già successo, che la macchina tende a sottosterzare notevolmente appena viene messa un pò alla frusta...vorrei sapere dai guru del forum :biggrin: se, rifacendo la convergenza, esistono angoli che limitano il più possibile tale comportamento...se si quali sono?
    Grazie mille!
    Un saluto! :wink:
     
  2. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Credo che ti chiuderanno il topic dicendoti di usare la funzione cerca :lol:

    Comunque da quello che ho appreso io (correggetemi se sbaglio) dovresti aumentare il camber al posteriore e anche all'anteriore togliendo il perno di centraggio.

    Poi rendere la convergenza posteriore meno positiva.

    (consigli di ice) :wink:
     
  3. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Devi fare esattamente il contrario, cioè aumentare camber SOLO all' anteriore. Se lo fai al posteriore non fai altro che aumentare il sottosterzo.
     
  4. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Guarda io sono un pò ignorantello in materia (lo ammetto #-o:lol:)... ma Ice mi ha consigliato di aumentarlo anche al posteriore...e vista la sua esperienza mi fido! :mrgreen: :wink:
     
  5. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .


    Bene, allora la faccenda di leggere gli altri topic in merito vale anche per te se tu stesso non sai di cosa parli ma vai per sentito dire. Sarebbe bene avere cognizione di causa prima di dare consigli che poi si possono rivelare errati.

    Forse ice non ha detto proprio quello, forse in un diverso contesto e nel caso l' avesse detto nello specifico contesto della eliminazione del sottosterzo... avrebbe detto una caga-ta pazzesca #-o

    E comunque mica perchè lo dice ice è legge :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    :-#
     
  6. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    in effewtti ha ragione Cube, se devi levare sottosterzo devi fare come dice lui.

    Quel che tu dici (e che ti ha detto Ice) si fa globalmente per migliorare la tenuta in curva riducendo un pelo il sottosterzo, ma se vuoi eliminarlo...segui il Cube consiglio
     
  7. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    cmq ho scritto ad Ice sottoponendogli il problema e lui mi ha consigliato le modifiche seguenti:

    Camber anteriore massimo (rimuovere pernetti)

    Convergenza anteriore -2mm totale

    Camber posteriore -2°

    Covergenza posteriore +3mm totale

    Le posto così almeno altri che hanno notato lo stesso fastidio alla guida possono riuscire ad attenuare il problema!

    p.s. Ne approfitto anche per ringraziare pubblicamente Ice per la cortesia dimostrata...non vedo l'ora di andare a far rifare la convergenza!
     
  8. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Ed è quello che ho scritto anche io...o meglio che ice ha detto anche a me.

    Tra l'altro 2gradi al posteriore è il massimo che si riesce a raggiungere coi registri, mentre all'anteriore togliendo i perni guadagni al massimo mezzo grado.
     
  9. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Fate come vi pare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Cube...che ci vuoi fà...faje sbattere la testa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Ha ragione carlo e cube!!!l'ho fatto 2 mesi fa slla mia e in effeti è proprio così.....se vuoi togliere il sottosterzo devi fare lavorare di più tutta la gomma anteriore così la macchina gira(almeno arriva a 1,3° davanti)....un filino di camber dietro però ci va' dato se no scula tropppo!
     
  12. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    :eek::eek::eek:

    se dai 2 gradi dietro davanti devi daglierne almeno 3!!!

    casso 2 gradi dietro sono tanti imho!
     
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ma soprattutto perchè chiudere la convergenza al posteriore?

    Chiudendo il posteriore è sottosterzo violento!

    Non dico di aprire dietro, ma almeno avvicinarsi allo zero...

    Ah, si, benchè non abbia provato sono d'accordo anche io con cube... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    ma che ***** scrivo!!

    davanti 1.3 almeno!!
     
  15. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    esatto se chiudi al posteriore il sottosterzo aumenta, se apri scula (quello che ho fatto io xè mi piace) però senza esagerare, io l'ho messa praticamente vicina allo zero davanti come convergenza.

    Ho aumentato al massimo il camber anteriore e adesso l'auto ha molto molto meno sottosterzo.

    C'è poi una componente che vedo che nessuno valuta: la taratura degli ammortizzatori, essendo gli anteriori di un bel pò più rigidi dei posteriori, la macchina sarà sempre e cmq un pò sottosterzante, per risolvere il problema andrebbero ritarati gli ammortizzatori anteriori e ammorbiditi di un 10/15% diminuirebbe molto il sottosterzo, ma poi diventa molto più impegnativa da guidare e non alla portata di tutti. Con l'anteriore più duro com'è aora infatti l'auto fa subito lavorare la ruota facendola andare in crisi prima e "regalando" quel fastidioso sottosterzo che abbiamo tutti.
     
  16. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    La tua ostinazione è pregevole, qui siamo un folto gruppo che ti dice che se aumenti il camber posteriore non fai altro che aumentare il sottosterzo...e tu siccome l'ha detto "ICE" (ma chi è...il Verbo?) tu fai come dice lui...

    se ti dice di saltare dalla finestra? lo fai perchè l'ha detto ICE?

    Io l amacchina l'ho regolata secondo logica (che poi è come dice Cube), e la macchina va da dio e senza sottosterzo. Hai il videogioco GranTurismo? visto che è abbastanza realistico nelle risposte di guida, fai una prova semplice.

    prendi una macchina, la M3 ad esempio e usala stock, poi dopo 8 giri sulla pista "Gran Valley Speedway" modifichi solo il camber anteriore e posteriore, mettilo come dici tu, e vedrai l'auto che alle curve non fa altro che andare dritta. Poi mettilo come diciamo noi, e noterai l'opposto, che tenderà ad inserirsi e a sculare.

    Non per niente nel drift (dove prima di buttarla di traverso devi cmq avere un muso che si inserisce bene) vedrai che i camber anteriori sono elevatissimi con le ruote davanti più o meno così /----\ mentre al posteriore vengono messi in negativo quasi e le ruote sono o così |-----| oppure \-----/.

    Non è ICE, ne Cube ne Carloush, è fisica, pura e semplice....
     
  17. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Carlo qual'è il tuo valore di camber anteriore adesso??
     
  18. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Ma gli ammortizzatori di serie sono regolabili?

    Mi dispiace aver alzato un polverone... non è ostinazione la mia è che, ammettendo la mia ignoranza in materia, cerco di farmi spiegare i motivi prima di dar ragione ad uno o ad un altro. Tu me l'hai spiegati in questo post :wink: Vorrei sentire che dice Ice motivando i consigli che ha dato sia a me che all'autore di questo topic! :wink:
     
  19. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
     
  20. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
     

Condividi questa Pagina