Sotituzione strumentazione Z4i con strumentazione serie M

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da SuperchargerZ4, 14 Ottobre 2013.

  1. SuperchargerZ4

    SuperchargerZ4 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    Salve, sono nuovo nel forum ed ho il seguente problema: ho provato a sostituire la strumentazione della mia Z4i con quella della serie M ed ho riscontrato i seguenti problemi. le spie Airbag e anti patinamento rimangono accese mentre contagiri e conta km funzionano perfettamente. Il mio dubbio era sulla cablatura dell'impianto in quanto il connettore e i rispettivi pin combaciano. Il produttore è lo stesso e hanno la stessa sigla. C'è nel forum qualcuno che è in grado di darmi una dritta in merito?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013
  2. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Hai scollegato la batteria prima di collegare il nuovo?
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente il produttore sara' lo stesso, sarebbe poco conveniente affidarsi a diversi produttori per la stessa tipologia di pezzi.

    Ma anche se gli spinotti di collegamento coincidono, non e' detto che vi sia lo stesso numero di fili o lo stesso ordine di collegamento allo spinotto per tutti i modelli.

    Ci vorrebbe lo schema di collegamento delle due macchine per verificare che i connettori siano identici anche nei collegamenti.

    Visto che poi nella strumentazione e' integrato un computer di bordo, potrebbe essere che debba esser codificato in Bmw per funzionare, un po' come succede con altri componenti aggiunti in seguito o sostituiti.

    Ma poi, tu che modello di z4 hai e di che hanno ?

    Hai messo solo Z4i, non il modello completo...20i, 25i, 30i, 30is etc etc.

    Potrebbe essere che ti restano accese quelle spie proprio perche' non coincidono i collegamenti tra le due strumentazioni e la strumentazione non vede piu' collegate alcune cose.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2013
  4. SuperchargerZ4

    SuperchargerZ4 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    strumentazione z4m

    la prima cosa che ho fatto " giuro"
     
  5. SuperchargerZ4

    SuperchargerZ4 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    ciao innanzi tutto grazie ...poi il modello 3000i anno 2004...si x gli spaccati avevo già pensato...ho provato nel forum ..magari qualche folle come mè aveva già provato...!!
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fossi in te rimetterei tutto a posto, di tutte le modifiche che ho sentito questa e' la piu' strana :wink:
     
  7. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Sotituzione strumentazione Z4i con strumentazione serie M

    Qualcuno c' è riuscito non ricordo se su questo forum o su z4 motortribe, però c era stato l' aiuto delle elettrauto e se non sbaglio anche la codifica in bmw prova a fare qualche ricerca.

    È una bella modifica che farei anche io, la strumentazione è stupenda!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.908
    23.198
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sotituzione strumentazione Z4i con strumentazione serie M

    Ricordo anche io qualcuno che l'aveva fatto o su z4forum o zpost...

    La codifica è necessaria (da quello che ricordo). Non ricordo se la spia airbag però fosse rimasta accesa anche dopo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma x strumentazione cosa intendi? O meglio, cosa cambia? contakm e contagiri?
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Prima della codifica ovviamente devon essere giusti i cablaggi.

    L'elettrauto possono averlo usato solo per cambiare i due pezzi non sapendo metterci le mani, oppure perche' ha dovuto modificare i collegamenti dei cablaggi.
     
  11. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    se ci riesci dicci poi come hai fatto...
     
  12. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Sotituzione strumentazione Z4i con strumentazione serie M

    È tutto un blocco, contagiri e tachimetro è un unico pezzo.

    Quello M ha numeri a caratteri diversi, fondo scala a 300, luce sul violetto,lancette diverse, fondino del contagiri con la lettera M.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  13. SuperchargerZ4

    SuperchargerZ4 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    si modifica strana ,ma ho bisogno dei 9000..tra l altro è l ultima delle modifiche..tutto questo x nn montare un conta giri diciamo nn originale
     
  14. SuperchargerZ4

    SuperchargerZ4 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    ok ringrazio
     
  15. SuperchargerZ4

    SuperchargerZ4 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    la strumentazione completa....a mè sinceramente serve xi giri...giusto x nn montare un contagiri supplementare nn mi piace,vero che comunque esiste il limitatore....
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma in che senso?

    Perche' hai elaborato il motore o che altro?

    Se il motore resta uguale aver una scala sballata non va bene.

    Io non aspetto di imballare il motore o che si attivi il taglio di protezione, guardo il contagiri e cambio nella zona giusta.

    Se metti quello M e non corrisponde al regime massimo del tuo motore rischi di avere solo problemi.
     
  17. SuperchargerZ4

    SuperchargerZ4 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    no esatto ho cambiato tutto albero motore bielle pistoni camme valvole bicchierini centralina completa iniettori turbo ecccc.... è rimasta originale la scocca.. e gli stemmini bmw.....ora il limitatore funziona...a 8800...mi sarebbe piaciuto montare quello m....x quel motivo...se poi nn riuscirò...monterò un digitale...ma nn mi gusta molto...
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La base di partenza sarebbe?

    Modificata anche la cilindrata o solo il rapporto di compressione?

    Turbo o compressore volumetrico?

    Quasi quasi facevi prima a pigliar il motore M, mi sa che costava uguale come lavoro.
     
  19. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Sotituzione strumentazione Z4i con strumentazione serie M

    Ma fammi capire oltre alle modifiche sopra elencate hai messo anche un compressore visto il tuo nickname?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Son curioso anche io! Da che motore sei partito?
     

Condividi questa Pagina