Buon pomeriggio, sono Marcello, apro questa piccola discussione per conoscere le esperienze di chi ha già avuto modo di sperimentare la sostituzione del volante. Nella mia auto, una Bmw Z4 e89 s23drive del 2010, ho cambiato da me il volante. Dopo 130k ho cambiato per semplice usura (aggiungo anche voglia di vedere qualcos'altro). Ho acquistato un volante con rivestimento nuovo da una ditta tedesca Lenkrad, e mi ci sono cimentato. All'inizio, per prova, ho smontato l'airbag per vedere il volante, e prendere conoscenza di come smontare "palette" e comandi multifunzione, senza staccare la batteria.....(che rischio!!). Ho risistemato il tutto, ma accendendo il quadro, il sistema mi dava la spia rossa dell'airbag e delle cinture sicurezza, oltre che la radio non mi sintonizzava le stazioni. Ho staccato il negativo della batteria, e dopo 15 min. la ho reinserita, con lo stesso esito. È arrivato il volante nuovo, stavolta ho staccato la batteria (solo il negativo), smontato l'airbag, " palette" e multifuzione, il volante, inserito il volante nuovo e tutto il resto. Tutto ok, ma rimane accesa la spia rossa airbag e cinture, la radio non sintonizza alcuna stazione. Martedi vado dal concessionario Bmw per la diagnosi (e soluzione....). Leggendo tra le discussioni, mi sono fatto l'opinione che non dovrebbe essere niente di grave, cioè smontando l'airbag "a caldo" (senza staccare la batteria) il sistema si è messo, diciamo, in protezione, e magari anche la ricezione della radio è nello stesso sistema. Percui, una specie di reset ai circuiti e il tutto dovrebbe tornare ok, penso e spero. L'auto l'ho usata e funziona normalmente, lo sterzo e tutti gli altri apparati. Solo che ho le spie rosse accese sul quadro....e non è bello. Chi mi può spiegare qualcosa?
Ciao, anche io ho ordinato il volante dalla stessa ditta. Sono in attesa di riceverlo. Proverò a staccare preventivamente la batteria e ti farò sapere. 2 anni fa invece ho sostituito tutto il volante sulle f20 (airbag compreso), sempre scollegando preventivamente la batteria: l’unico errore segnalato dal computer di bordo era proprio quello relativo all’airbag. Un semplice reset in officina (Auto Primula di Olgiate Olona) e tutto è rientrato nella norma.
Buongiorno Arcpoli, la cosa principale è che il volante è bellissimo. Poi l'auto l'ho portata all'unica Bmw ufficiale qui a Cagliari, che hanno r'esettatto" il sistema elettronico.....e via! 118 €....... Non mi hanno detto come smontare/rimontare airbag e volante (rigorosamente secondo "la procedura tecnica Bmw".......), che non sono neanche riuscito a trovare in internet.......il volante, cmq, è bellissimo. Poi gli ho rispedito inndietro il mio vecchio volante, e aspetto la restituzione della cauzione......... Volante bellissimo...e prima di fare la qualsiasi, staccare la batteria, questi sono gli insegnamenti...... Marcello
Se preferisci la procedura tecnica BMW https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...wheel-alignment/32-33-steering-wheel/8J5Zqsbh
A meno mi hanno aggiornato tutto il software della Z e aggiornato le mappe all'ultima versione del 2019 ed eliminato l'errore
E si, attaccano al computer e fanno un'analisi di tutto il sistema, dove trovano anomalie, rimettono a posto...e visto che ci sono aggiornano. Stimo max 5 min. Di analisi, più grosso modo 15/20 min. tra sposta/posiziona l'auto dove serve, apri il connettore etc.....a me 118 €....però l'ha fatto la Bmw......... Mi sabbe piaciuto sapere/trovare la Procedura tecnica del montaggio/smontaggio dell'airbag.....pare sia un segreto, gli avessi chiesto il telefono della moglie magari me l'avrebbe dato, ma dirmi a voce, grosso modo, come smontare l'airbag....sono proprio pazzo!!!
Ciao, ieri è arrivato il volante nuovo e ho fatto subito il cambio: per prima cosa ho scollegato la batteria (sia il negativo che il positivo); successivamente ho rimosso l’airbag e svitato la vite centrale che tiene fissato il volante. Ho spostato i comandi dal vecchio al nuovo volante, rimontato e ricollegata la batteria. Nessun errore, ho solo dovuto rimettere l’ora corretta e la data
Ciao Arcpoli, complimenti, è esattamente come il mio. Hai staccato la batteria prima di fare la qualsiasi, io non l'ho fatto........e ho ottenuto spie accese. Ho staccato solo il negativo dalla batteria.......il volante è bellissimo......
Il prezzo che hai pagato non è bassissimo, ma per aggiornare tuttr le centraline e fare l'aggiornamento non ci vogliono 5 minuti. Certo il grosso del lavoro lo fa il computer, ma comunque è un lavoro che escluso le concessionarie, in pochi sanno farlo. Per azzerare l'airbag e basta, comunque un quarto d'ora se ne va.