Ho acquistato su ebay un volante //M a tre razze (quella centrale sdoppiata), dato compatibile per E39 ed E46, ma venduto senza airbag, cioè solo col tappo ma senza la carica vera e propria. Ora mi chiedevo ci vuole il suo airbag o si riesce ad adattarne anche altri? Se per esempio trovassi un airbag di un altra marca (cioè non di un bmw) sarebbe possibile installarlo (se di giuste misure) o verrebbero fuori problemi di comunicazione con la centralina airbag? Aspetto le risposte degli esperti :wink:
oltre al fatto che possa montare solo il suo air bag(specifico per modello di volante e versione restiling)non credo tu possa montare quel volante al posto del quattro razze originale, ci provai anch'io col tds ma l'unica alternativa era il padellone tre razze vecchio, dati i differenti attacchi del piantone...
fra l'altro neanche monta, perché hai una prerestyling, che a memoria ha mozzo diverso e/o airbag a singolo stadio
Per il discorso del doppio stadio non sarebbe un problema, dato che farei funzionare solo il primo dei due stadi, ma è che costa più un airbag che il volante... Per il discorso del mozzo ne avevo già sentito parlare, ma che smanettone sarei per fermarmi con così poco? Ormai mi sono messo in mente di montarlo, anche a costo di cambiare mezza meccanica!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque non mi è ancora arrivato il volante, appena ce l'ho in mano vedrò che si può fare.
A disdetta di tutti, ecco la mia e39 col volante a 3 razze dell' e46 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo, se siete interessati ora vi dico tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora, tutti gli sterzi per le e38 e39 ed e46 (almeno sono quelli che ho potuto vedere) hanno lo stesso fissaggio meccanico, ovvero millerighe con bullone centrale, quindi basta sfilare uno e mettere l' altro, quindi fin qui niente di speciale. Quello che cambia è lo slip ring (detto anche molla elicoidale o anello di scorrimento) ovvero il dispositivo che permette la continuità dei conduttori tra sterzo e piantone, quello dell' e39 prerest è completamente diverso da quello dell' e46 ma per il momento io ho adattato il mio, in attesa che mi arrivi quello nuovo (dell' e46). Successivamente dovrò sostituire anche leve (tergi e luci) e plastiche di rivestimento del piantone, mentre tutta la parte meccanica resta invariata. Passando al lato elettrico, ovviamente non posso collegare il cruiser control dato che il mio motore (m51) ha bisogno di una centralina aggiuntiva che comandi il gas, che almeno per ora non ho; per quanto riguarda l' mfl no problem, basta intercettare l' ibus ed il gioco è fatto. Comunque per precisare, il filo viola giallo che viene prelevato dal fusibile 44 o dal modulo luci, non serve per l' illuminazione ma solamente per alimentare il modulo di codifica / decodifica dello sterzo, poi è l' ibus stesso che da il comando di attivare o disattivare l' illuminazione dei pulsanti. Questo lo dico solo perchè nelle guide di cablaggio che ho trovato su questo forum viene detto erratamente che questo conduttore è adibito all' illuminazione, mentre invece è fondamentale per attivare i comandi, ed è un + sottochiave. Infine per l' airbag sono stato costretto a collegare solo una delle due cariche, non so se veramente funzionerà (lo spero) ma almeno la centralina non rileva anomalie. Ovviamente devo anche ringraziare tutti voi del forum per essere riuscito in questa impresa, infatti ho tratto informazioni essenziali proprio da varie discussioni qui su bmwpassion. Per ora è tutto qui, poi quando monterò il nuovo slipring vi farò risapere. Ah, ovviamente tra i comandi mfl non hanno nessun effetto i tasti radio/telefono e comando vocale, funzioni che naturalmente la mia radio (che si vede anche nella foto) non possiede :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
certo che bisogna riconoscerti il merito della caparbietà!! comunque io non credo che riuscirei a guidare un'auto con una incognita all'airbag ....
L' airbag ho dovuto acquistarlo a parte, ovviamente quello del mio vecchio volante essendo rettangolare non poteva entrare nel nuovo. Per il discorso degli stadi ho parlato anche con qualche elettrauto ed è venuto fuori che comunque un innesco è sempre un innesco, quindi se la centralina airbag non rileva una resistenza errata vuol dire che l' innesco è funzionante, per quanto riguarda la potenza detonante ovviamente attivandosi una sola carica non sarà quella massima ma comunque (come ho già letto anche su questo forum) il rendimento dell' airbag dovrebbe essere comunque del 70% (anche se spero di non doverlo mai testare su strada) avrebbe lo stesso un buon ammortizzamento dell' impatto.
Dopo qualche mese rieccomi all' opera nei dintorni del volante... Come avevo detto per ora mi ero limitato ad adattare il vecchio slip ring, ma in seguito avrei voluto mettere quello apposito (restyling) con annesse leve dei tergi e frecce, bene per montare questo a sua volta è necessario il gruppo accensione (insomma blocco chiave) restyling, mentre l' unico pezzo compatibile resta il piantone vero e proprio. Ed dopo un paio di mesi eccomi con tutti i pezzi per continuare il lavoro, a breve posterò delle foto per tenervi aggiornati sul proseguire dei lavori. X luca80, scusa se rispondo solo adesso, l' airbag l'ho preso ad un asta ebay a circa 100€.
Ah, dimenticavo la parte più importante, dato che dovevo tirar giù il piantone ne ho approfittato per fare un altro upgrade, la regolazione elettrica!! Quindi ecco le immagini del work in progress: -smontaggio vecchio piantone, due bulloni torx in alto e un bullone senza testa in basso (ci vuole un contorsionista per lavorarci) infine basta tirare e si sfila l' albero sotto il giunto in gomma, nella foto qui sotto ho lasciato infilata la parte inferiore dell' albero dopo averla separata (la regge unita un bullone di 13) -lato guidatore completamente sventrato -confronto tra i due piantoni (manuale con blocco accensione pre-restyling e elettrico con blocco restyling) -infine ecco il nuovo (nuovo si fa per dire :wink:) piantone montato (devo ancora finire di sistemare e infascettare i cablaggi. Per ora la spesa è stata: -piantone elettrico con blocco accensione (su ebay): 70€ -slipring: 15€ -leva tergicristalli: 15€ devo ancora recuperare leva frecce e regolazione piantone :wink:
Ciao, io sto per cimentarmi sul medesimo lavoro, il piantone mi arriva tra due giorni,gli specchietti con memorie gli ho gia messi su,e i sedili gia installati vanno a completare il discorso movimento .tu hai fatto anche il lavoro delle memorie?
Eh, l' idea finale sarebbe quella, ma per adesso ho ancora i sedili a regolazione manuale, in effetti per muovere il piantone ho improvvisato un interfaccia con qualche relè. Comunque dato che tu hai già i sedili elettrici dovrai portare i quattro cavi della leva di regolazione del piantone e i due cavi di segnale dei motorini di regolazione alla centralina del sedile, eccoti un semplice schemino :wink: Ovviamente se hai già i sedili elettrici non devi preoccuparti del cablaggio tra K72 GMIII ecc, devi solo alimentare le centraline dei motorini piantone e portare sei cavi dal piantone sotto il sedile guidatore... Forse a prima vista il tutto può sembrare un po' incasinato ma in realtà è piuttosto semplice :wink: Mi raccomando tienimi aggiornato sugli sviluppi della tua impresa!! Ciao!