Sostituzione volano e frizione 320 d 1999

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da giuseppeclaudio, 18 Giugno 2011.

1. giuseppeclaudio

giuseppeclaudio Aspirante Pilota

26
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    Un saluto a tutti ed un ringraziamento anticipato a chi vorrà prendere parte alla discussione.
    Dovrei sostituire il volano e il gruppo frizione della mia fedele 320 d del 1999 136 cv con all'attivo 240.000 km.
    Ho letto un pò in giro nel forum ed i sintomi sembrano proprio quelli: fastidioso saltellamento al rilascio della frizione, soprattutto a caldo nel traffico, vibrazione accentuata ai bassi regimi e frizione che stacca molto in alto.
    E' già stata sostituita solo la frizione a circa 160.000 km e dopo circa 30.000 km la macchina ha iniziato a presentare i sintomi già citati. Con il tempo si sono vistosamente accentuati.
    Ho letto inoltre qui nel forum che esiste per il mio modello la possibilità di montare un volano monomassa, al posto dell'originale bimassa, che sarebbe più robusto ma al contempo più ruvido.
    Vi chiedo quindi, considerati i km già percorsi dalla macchina e l'aspettativa di durata della stessa se è opportuno montare un monomassa o un originale bimassa che comunque a conti fatti ha retto fino ad ora.
    Vi chiederei inoltre a quanto si aggirano i costi per i materiali per il mono ed il bimassa e la relativa manodopera considerando che abito in Basilicata.
    Grazie mille.
    Ciao

2. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ciao, ho un contatto che può fornirti il gruppo bimassa originale rimesso a nuovo ( anche rinforzato se vuoi ) con disco frizione nuovo a metà prezzo del componente preso in concessionaria e con garanzia. Il monomassa potrebbe non piacerti per qualche vibrazione trasmessa e non mi sento di consigliartelo.

Se ti occorre contattami in privato e ti dò il sito dell'azienda ed il telefono.

3. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Ciao. Come te ho una serie 3 e46 del 2000 e un paio di mesi fa ho fatto sostituire il volano e la frizione. Per il volano ho preso un LUK bimassa a 420 euro e per la frizione un kit da 155 euro sempre della LUK.

I km percorsi prima della sostituzione erano 215 mila (sia per la frizione che per il volano).

Visto che non credo riuscirai a doppiare il chilometraggio, ti consiglio un bimassa e kit frizione LUK. Con 700 euro fai tutto, manodopera compresa e stai tranquillo fino al trapasso della nostra gloriosa auto (per quanto mi riguarda devo riuscire a farla resistere altri 3/4 anni).

Le vibrazioni sono scomparse, l'auto è molto piu morbida di prima, solo che le strade di roma (traffico e buche) massacrano le sospensioni e la frizione!!!!!!

Ciao

4. giuseppeclaudio

giuseppeclaudio Aspirante Pilota

26
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d

Condividi questa Pagina