BMW Serie 3 G20 - sostituzione vetro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 sostituzione vetro

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ivanvender21, 13 Marzo 2023.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Meno che l'HUD tutto il resto presente sensori high beam assistant rilevazione cartelli non ha calibrato nulla rimontato e funziona tutto. Se ne vende di fumo
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Dipende dalle dimensioni (i SUV hanno vetrate panoramiche al posto del parabrezza) e dalla tipologia di vetro ... 10 anni fa il parabrezza della Smax con schermo IR costava 1.300 euro senza montaggio anche in carglass.
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Un po' di fumo in vendita c'è di sicuro... è anche vero che l'indice di rifrazione di un cristallo non è un valore assoluto ma ha un range di tolleranza che deriva dal processo, dal materiale, dalle condizioni atmosferiche durante il batch di produzione (per quanto possa sembrare strano, si) ecc ecc... e ridurre questo range al punto da non richiedere calibrazione dei sistemi ottici comporterebbe un aumento insostenibile del costo di produzione.
    Quindi non puoi dare per scontato che la sostituzione sia pnp: magari a te è andata bene ed era tutto ok senza fare nulla e per qualcun altro, invece, è stata necessaria la ricalibrazione... BMW, come ogni OEM, si mette sempre in worst case ("dalla parte del formaggio" come si dice qui) e la prescrive al 100%.

    Al di la della calibrazione dei sistemi ottici, il parabrezza svolge anche una funzione strutturale non indifferente per garantire la rigidità della cellula di sopravvivenza dell'auto... un ricambio non originale (anche se marcato ECE R43... e ci sarebbe da aprire un thread solo sul comintato tecnico ECE, ma lasciamo perdere) può diventare un appiglio per rivalsa in caso di sinistro grave: se paga assicurazione esigete sempre ricambio OEM, sennò ognuno si faccia una propria valutazione del rischio correlato.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  4. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Alla fine non mi è tanto interessato cosa hanno o non hanno fatto, l'importante è che tutto è tornato in ordine e funzionante e che non ci ho rimesso un centesimo (nonostante la mia polizza copriva un massimale di 1000€ l'anno, mi hanno incluso comunque tutto gratis).
     
  5. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    Tutto sacrosanto basta che dopo che mettete il parabrezza originale non taroccate la centralina…..
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Scusa sono un pochino tardo ma cosa volevi dire? Non ho capito il senso del messaggio, sicuramente colpa mia
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Poco ma sicuro =D>
     
  8. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    tu puoi anche andare in giro con i cerchi che sporgono 4 dita o il parabrezza scurito notte... l'unica cosa è che tu sia conscio del rischio correlato
     
    A alekar piace questo elemento.
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    credo intenda che se ti fai paranoia per l'eventuale appiglio per una rivalsa, lo devi fare per tutto e, quindi, avere l'auto 105% stock.
    Ha un suo senso...
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Rivalsa di cosa. Poi non vedo correlazione tra quello che ha citato
     
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Rivalsa della compagnia assicurazione: se hai un incidente grave dove ammazzi 2 o 3 persone (caso limite) e un ctu ti fa perizia forense riportando che hai modificato qualche componente dell'auto, la compagnia paga i danni e poi ti fa causa civile per recuperare i soldi che ha pagato... si chiama rivalsa (perche pagano ma si rivalgono su di te)
    La correlazione è: se vuoi parabrezza OEM per non correre il rischio, poi non ha senso correrlo per una centralina aggiuntiva o una rimappa o, che so, una pellicola sui vetri anteriori o cerchi non a libretto.
    poi, che ne valga la pena o meno, è una scelta che ognuno fa in autonomia... magari a me della centralina non frega nulla ma impazzisco per i vetri anteriori nerissimi e decido di correre il rischio...
     
    A THOMAS73 e Teush1980 piace questo messaggio.
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    @KillerKhan avevo capito ma non trovavo il nesso tra il titolo del post sul vetro e la centralina. Poi è chiaro che ognuno che fa modifiche deve assumersi le proprie responsabilità
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    beh il nesso stretto a volte si perde e il discorso si amplia: da una parte il senso iniziale si perde dall'altra puoi acquisire informazioni e conoscenze da chi ne sa di più su qualche argomento e condivide la sua esperienza e know-how.
    Fortunatamente, qui ci sono parecchie persone competenti da cui imparare cose... almeno finchè non interviene qualche self made mod a spoilerare (ma anche questo fa parte del gioco: il naziforum dei cugini è molto peggio :mrgreen:)
     
    A alekar piace questo elemento.
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Mmm.. Mi è sfuggita una parte del discorso, se mi faccio sostituire il parabrezza con ricambio equivalente omologato ( così dicono ad esempio in unipol glass dove ho sostituito con discreta soddisfazione il mio)
    mi aspetto che il parabrezza possa non ugualiare in certe caratteristiche l'originale ma non mi aspetto che possa non essere omologato per la circolazione so strada in italia. Trovo impossible che car glass o chi per esso possa vendere ed installare materiale di questo genere!!
    Dove mi sono perso?? 8-[
     
  15. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    Non era difficile.
     
  16. romy1

    romy1 Kartista

    247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Penso che l’omologazione sia sufficiente per essere in regola,
    Poi tutto il resto è altra roba,
    Una domanda:chi ha head up monta un vetro specifico?
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    È qui che si genera confusione..
    @KillerKhan : non credo esistano in Italia installatori di parabrezza non omologati ECER43!!
    Se c'è l'omologazione non c'è la rivalsa =;
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Quando dici "omogazione" apri un universo spesso più quantico che deterministico... Già è un argomento complesso di suo e, oltretutto, è tenuto volutamente vago in modo che ci si possa marciare un po' come si vuole sul momento.
    Per non annoiare tutti ti faccio solo un esempio banale (sono anche PSCR quindi lo conosco bene): tu compri un cerchio aftermarket per la tua auto, stessa misura stesso canale di quelli a libretto; il cerchio è omologato KBA (ente tecnico comunitario riconosciuto ai fini ECE, il cugino del TÜV Rheinland) e quindi vendibile... Ti monti il cerchio in auto senza fare altro, come consentito dalla legge (stessa misura del libretto)... Quindi fin qui sono state fatte cose tutte legalissime: peccato che se tu hai un incidente grave e il CTU nominato dal tribunale nota il cerchio cambiato, diventa qualcosa a cui la compagnia può attaccarsi perché il cerchio è sì omologato ma non è omologato specificamente per quel modello di auto (tecnicamente, è un omologazione di prodotto ma non un omologazione di sistema) quindi non è detto che fosse adatto anche se le misure erano perfettamente compatibili.
    Questo, fra l'altro, è il motivo per cui per montare cerchi di misure diverse non basta che il cerchio sia omologato ma serve anche una omogazione NAD per quel cerchio specifico su quel modello e versione specifico dell'auto (che garantisce l'omologazione di sistema).
    Per farla breve, se compri dei cerchi base aftermarket (regolarmente omogati) da BEPS e li monti su una X6M Competition e ti si spaccano e causi un sinistro grave, l'assicurazione si può attaccare al fatto che quei "cerchiacci" non avevano caratteristiche meccaniche adeguate al veicolo e quindi si sono usurati e rotti per "not fitting to use" su un mezzo da 2.6/2.7 tons e 750Nm...
    Se succede ad un cerchio ECE è responsabilità tua, se è NAD (non richiesta per stessa size) la responsabilità è del produttore del cerchio.

    Stessa cosa per un parabrezza...

    Si... Ha un trattamento superficiale diverso nella zona di proiezione (diventa un polarizzatore... fatto a cazzo nel caso di BMW, per cui se indossi occhiali con lenti polarizzate non lo vedi più ](*,) ) e tolleranze dimensionali più stringenti .
    C'è anche una marcatura specifica, variabile per OEM, che identifica i parabrezza adatti a HUD
     
  19. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si, è diverso
     
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Giusto per evitare confusioni, l'omologazione indica la conformità ad un prototipo fisico mentre la certificazione la conformità ad una normativa o a una specifica... L'ho un po' semplificata ma il succo è questo e so bene che spesso sono termini usati a cazzo anche da operatori del settore (un po' come la confusione che fanno molti fra taratura e calibrazione di un sistema di misura).
    Inoltre, la norma ECE R43 definisce una certificazione di prodotto non di processo ne di sistema.
    Un installatore può essere certificato ISO9001, ad esempio, o può essere certificato da un OEM come installatore autorizzato ma non può essere certificato ECE R43 perché non è un prodotto.
    È come dire che un rivenditore di elettrodomestici è certificato IMQ.
    Quindi un installatore certificato ISO9001 (e magari pure certificati BMW) ti monta un parabrezza certificato ECE R43 e omologato BMW... Questo è il caso BOB (dopo la sostituzione con ricambio originale in service BMW) :biggrin:

    Viviamo in un mondo complesso e pieno di paduli
     
    A THOMAS73 e frankalex piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina