Sostituzione Valvola termostatica Temperatura refrigerante 110°c | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione Valvola termostatica Temperatura refrigerante 110°c

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Parafulmine, 29 Gennaio 2017.

  1. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Buonasera ragazzuoli [​IMG]
    Sono nuovo del forum e possesore di una Serie 1 116i 122cv a benzina, motore N43B16A.
    Spero di aver postato nella sezione giusta...
    Vorrei chiedere ai possesore della stessa mia auto o a chi lo sa, se hanno mai riscontrato questo problema...
    All'arrivo delle temperature polari delle scorse settimane il mio termostato mi ha abbandonato in quanto aprendo l'aria calda notavo che piu' che calda era tiepida, accedo al menu' segreto e vedo che la temperatura stava intorno ai 65 gradi, tocco il radiatore e vedendo che era caldo capisco che la valvola termostatica era rimasta aperta. La ordino e quando arriva leggo nell'etichetta che questo termostato inizia ad aprirsi a 102°.
    Dico Ok, sicuramente la mia e' 1600 a benzina e lavora a temperature alte rispetto al diesel, ma dopo averla installata, spurgato l'impianto dall'aria la testo e noto che la macchina viaggia ad una temperatura che oscilla dai 102° ai 105° e se mi fermo nel traffico arriva a 110° dopo di che interviene la ventola, ma senza fare aprire le alette dell'efficientdynamics e in piu' la ventola gira a velocita' uno per circa 3 secondi facendo tornare la temperatura a 105°, poi se mi rimetto in viaggio torna nuovamente ad oscillare dai 102° ai 105° per tornare a salire se mi fermo nuovamente. Ora mi chiedo e gentilmente vi chiedo ma e' normale che una 116i 122 cavalli E87 lavora a una temperatura del liquido cosi' alta? Altra domanda, perche' una volta arrivata a 110° non parte la ventola alla massima velocita'aprendo le alette del radiatore come in estate? La centralina oltre alla temperatura del refrigerante valuta anche la temperatura esterna per far partire la ventola alla massima velocita? Scusate per tutte queste domande e per essere stato così prolisso ma ho paura di bruciare la guarnizione della testata (anche se per fortuna non si e' mai accesa nessuna spia e la macchina va bene.) Grazie a tutti [​IMG]
     
  2. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ma e' possibile che ho solo io la macchina a benzina? :cry:
     
  3. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    UP, ma dai in un mega forum come questo nessuno che sa a che temperatura arriva la propria BM a Benzina? 8-[

    Non vorrei cuocere la testata quest'estate. #-o

    Help Please
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la tua temperatura è del tutto normale , non vedo problemi .

     
  5. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao, io ho una BMW Benzina e non so dirti a che temperatura lavora il motore perchè nella mia E92 325 la temperatura visualizzata e quella dell'olio motore comunque anche a me paiono temperature e comportamenti normali quelli che hai descritto
     
  6. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Vi ringrazio per le risposte :wink: la cosa strana e' che prima della sostituzione del termostato la macchina arrivata a 107° spaccati faceva partire la ventola alla massima velocita' aprendo le alette esterne al radiatore mentre ora a 110° la ventola gira piano piano per poco lasciando la temperatura sempre alta.... ora mi domando quando partira' la ventola alla massima velocita? Era prima della sostituzione del termostato che non andava bene?

    Grazie
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ogni termostato anche se impostati alla stessa temperatura hanno un range di qualche grado , se la ventola non gira al massimo vuol dire che non è necessario se secondo te cmq non va bene vai in concessionaria e spieghi il problema.
     
  8. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Mi fido piu' dei vostri pareri che quelli della concessionaria che fa del tutto per spillarti i soldi, comunque non è che secondo me non va bene, era piu' che altro sapere se anche notevate questi parametri :wink:
     

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