sostituzione turbina | BMWpassion forum e blog
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sostituzione turbina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da francescolosa, 7 Novembre 2011.

  1. francescolosa

    francescolosa Aspirante Pilota

    32
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 122cv
    ciao raga un info tecnica
    io ho una 118d 122cv ho deciso di cambiare la turbina(la mia va bene non e rotta) vorrei montare una piu potente o quella del 120d 177cv o qualcosa di simile si trovano di tutti i prezzi e con garanzie.
    ora vi chiedo posso solo cambiare la turbina senza rifare la centralina o qualcaltra cosa...........?????????? ottengo qualche risultato
    grazieee=D>=D>
     
  2. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    bella domanda!! seguo...
     
  3. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    teoricamente dovrebbe andare bene quella del 120d 163cv, visto che montano lo stesso motore...
     
  4. AleVentu

    AleVentu Aspirante Pilota

    37
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Dico la mia,visto che pare che la nostra turbina (quella del 122cv) si l'unica che non si spacca,perche cambiarla?Piuttosto un bel modulino senza esagerare e via....
     
  5. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    anche se sicuramente non cambia solo la turbina tra il 120d e il 118d,dato che ci sono 41 cv diffrerenza

    io credo,che cambino parecchie cose,chiaramente il monoblocco è lo stesso...

    credo che una turbina piu grande eroghi piu pressione,quindi dovresti rafforzare sicuramente qualcosa...forse tubi piu grandi...
     
  6. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Cambia solo turbina e iniettori tra 120d e 118d..
     
  7. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    non credo che turbina e iniettori possano differenziare 41cv,guarda le prestazioni,tra le due,io prima di acquistare il 120d ho provato il 118d,e fidati lollo,cè un abisso!

    non credo neanche che solo turbina e iniettori diversi,possona giustificare 3000 euro di differenza sul listino...

    cmq domattina guardo il catalogo dei ricambi e ti dico con certezza:wink:
     
  8. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    controllato,lollo come dici tu cambiano turbina e iniettori,ma cambia anche il collettore di aspirazione e la marmitta!
     
  9. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    ;-)

    Sta tranquillo che i 41Cv in più sono dati dalla sola turbina praticamente..e qualcosina dagli iniettori.. il collettore maggiorato ma anche gli iniettori stessi stanno lì più per una questione di affidabilità in ogni situazione che per altro!

    Imho se metti la turbina del 120d senza cambiare il resto prendi tranquillissimamente i 163cv...
     
  10. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Non mi sono spiegato bene...quando dico di affidabilità in ogni situazione intendo che molti dei nostri pezzi sono, per fortuna, sovradimensionati..

    Basti pensare alle frizioni, agli itercooler eccecc

    Quindi su una 120d hai iniettori che ti permettono di reggere ad un incremento X di cv.....stessa cosa sul 118...se tu su questo cambi la turbina, puoi raggiungere gli stessi identici cavalli che sviluppa un 120d stock, ma i tuoi iniettori saranno sotto sforzo, quelli del 120 no......a questo punto il 120 può elaborare contando sugli iniettori ancora utilizzati normalmente, mentre un 118 che monta la turbina del 120 e parte da un'analoga potenza difficilmente potrà essere elaborato ulteriormente..
     
  11. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    sono daccordo su tutto,tranne sul fatto che sostituendo la turbina prendi tranquillamente 40cv:wink:
     
  12. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Rimappando l'originale si prendono 150cv in piena sicurezza..

    Comunque francescolosa se cambi la turbina devi necessariamente adeguare la mappa!!
     
  13. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    secondo me una mappa non è mai una sicurezza neanche minima,cmq solleciti sempre un motore,con prematura usura di alcuni componenti,non progettati e non testati x avere 150cv,è ovvio che tutto il motore sarà piu sotto sforzo e piu sollecitato,mentre con 122cv il motore è tranquillo e non stressato,quindi qualche prob. potrebbe sempre darlo,e cmq non durerebbe come dura l'originale...
     
  14. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Non sono molto d'accordo....essendo tutti i pezzi sovradimensionati anche per un 163cv, se da un 122 arrivi a 150 con un buon lavoro e la usi con la testa, di affidabilità non vai a perdere niente..

    Il mio discorso era peró un altro..se da un 118d rimappato tranquillo e con turbina stock escono fuori 150cv, va da sè che se mettiamo una turbina maggiorata e aggiustiamo l'elettronica si ottiene almeno qualcosa in più!!! E qualcosa in più di 150cv sono 160-165 cv.....ma proprio nella peggiore delle ipotesi!!
     
  15. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    guarda che gli iniettiri contano parecchio è!!!

    e poi lollo,io nn credo che se la bmw x avere 163 cv abbia cambiato turbina e iniettori,sono stupidi,evidentemente x quel tipo di potenza quella turbina e quelli iniettori nn sono idonei,probabilmente rimappando,compromettersti proprio turbina e iniettori
     
  16. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    La turbina non la comprometti se il preparatore fa un buon lavoro e se la usi con consapevolezza!! Per gli iniettori idem..non bisogna esagerare portando i pezzi al limite!! Conviene sempre lasciare un buon gap di sicurezza..

    Ma infatti non dicevo di portare una turbina 18d a 163cv...dicevo che un 18d con la turbina del 20d sviluppa facilmente la potenza del 20d...gli iniettori saranno abbastanza stressati e bisognerà stare parecchio attenti nell'utilizzo!! Ma se vuoi levasti lo scrupolo metti anche gli iniettori e a quel punto praticamente hai un motore 20d sotto..

    Sarebbe interessante edere se qualcuno l'ha fatto in germania o usa...insomma...dove ci sono i veri smanettoni incallitiXD

    Forse l'utente ar147 con le sue competenze tecniche potrebbe dire la sua!!
     
  17. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    stai sicuro che tutti i preparatori ti diranno che la mappa non compromette l'affidabilità ed è meglio dell'originale(senza offesa x art147 mi raccomando:wink:)

    cmq se devi cambiare turbina,iniettori,gia sei penso sui 3000euro,mettici anche collettori di scarico e marmitta,saranno altri 700euro,a qst punto ti compri un 120d no?mettici pure 400euro di rimappa...
     
  18. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Ma no dai, se aumenti di poco la pressione non comprometti nulla!! Addirittura si può rimappare anche senza alzare la press della turbina..

    Beh una turbina rigenerata la si trova tra i 500 e gli 800€....Gli iniettori non so..ma credo tra i 400 e i 600€....ma sono stime mie sulla base del nulla..poi ci vuole il montaggio!! Quindi sì, alla fine ci vorranno 3000€..peró hai anche la tua turbina da dar via!! E quindi di qualcosa rientri!! Non credo che i collettori di scarico siano diversi..e lo scarico stesso è da vedere quanto è diverso da quello del 18d!!

    Ah sisi sicuramente conviene prendere la 120 direttamente!! Anche perché i soldi in gioco sono molti..e se il preparatore non fa un lavoro perfetto avrai problemi e magagne a non finire..
     

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