Buongiorno a tutti, 320d touring 163 cv imm.ta aprile 2007 Km 70.000 tutti i tagliandi BMW, si rompe il turbo vado in officina autorizzata BMW e mi dicono che il turbo si è rotto per l'intasatura del FAP. A detta della BMW Il mio problema è che faccio troppa città e il FAP non raggiunge la temperatura ottimale per AUTOPULIRSI per cui avrei dovuto ogni 20/30 mila Km percorrere 50Km a 90/100 Km/h costanti per "liberare" il FAP.Questa del FAp non mi è mai stata detta né in occasione dei vari tagliandi né mi risulta essere dichiarata nel libretto istruzioni della casa. Tuttavia mio malgrado faccio fare la sostituzione del turbo. L'officina richiede l'intervento della casa madre che mi riconosce uno sconto del 50% sui materiali. Quando ritiro l'auto sulla fattura totale € 1.700 vedo che la turbina cod. 11657795499 mi viene addebitata € 1.018, ma il prezzo in BMW ricambi è di € 1.711 (iva compresa). Con mio stupore vengo a sapere che il 50% di sconto non si applica a € 1.711, ma al costo del ricambio che la BMW paga ??? Questo problema della turbina mi ha fatto capire che se una viaggia molto in città, NON deve prendere un BMW ma un'altra marca perchè le BMW non sono per percorsi cittadini. Saluti a tutti
Probabilmente se tu fossi andato da un buon meccanino non bmw avresti speso la metà... La mia domanda è: dal momento che le turbine originali del 320d sono delicate, in caso di rottura, non è possibile istallare un altro modello di turbina non originale ma più robusto e magari anche più performante? Ciao
è possibile ma fuori legge..comunque evitiamo di scrivere le cazzate: da quando in qua se uno fa città non deve prendere una bmw?
x me si. spero che non capiti alla mia, ma se dovessi cambiarla non rimonto sicuro quella porcheria originale. metto una Garrett o KKK, magari maggiorata. comunque nel dubbio che sia "anche" colpa del FAP fallo togliere. l'auto ne beneficia e pure la guida. e la turbina ringrazia!
Effettivamente concordo... il fap lo farei toigliere a prescindere dalla rottura della turbina o meno...
A parte che toglire il FAP è illegale e non superi neanche la revisione, mi sembra assurdo dover spendere dopo solo 70 mila Km € 1700. La BMW conoscendo questo problemone, dovrebbe coprire con una garanzia particolare ed uguale per tutti, il costo della riparazione. Queste auto "prestigiose" che di prestigioso hanno ben poco..... Se avessi saputo prima il costo della riparazione, certamente sarei ricorso ad officina privata. Qui c'è gente che in 120mila Km ha avuto lo stesso danno 3 volte, ma neanchi una Kia !!!! alla faccia dei 45/50 mila € del costo della bmw (minuscolo).
ma chi l'ha detto che senza fap non passi la revisione?? la passano auto con 4 gomme diverse!! Bmw ha il difetto turbina, che può o meno presentarsi e può presentarsi più volte in poco tempo. se si deve rompere, puoi usare tutti gli accorgimenti che vuoi (olio buono, cool down, mai tirare a freddo, tagliandi ogni 15mila, non affondare in sesta a 1000 giri......) ma si rompe lo stesso! quindi è giusto stare attenti, ma questo non esclude un possibile danno. il fap è un tappo che aumenta il calore vicino alla turbina e sicuro non le fa bene!! è una cosa in più, messa li x stupide leggi sull'inquinamento (quando fa la rigenerazione, inquina come un camion) che riduce la vita del motore, crea problemi e fa spendere solo dei gran soldi se si intasa! io appena posso, lo tolgo!
Salve ragazzi, queste testimonianze di gravissimi danni dovrebbero servire a fare pressione sulla casa costruttrice più che a trovare impossibili rimedi o avere la solidarietà dei colleghi. Un saluto a tutti
il problema è che la casa costruttrice ha messo il fap x essere conforme alle nuove norme antinquinamento, e non perchè li ha trovati un giorno in officina e ha deciso di montarli.... e siamo solo all'Euro5!!! più andremo avanti e peggio sarà!! quello che non trovo giusto è che noi dobbiamo andare in giro con auto che son piene di problemi (e le maggiori cause sono tutti sti sistemi installati x restare nei limiti dei consumi, inquinamento, CO2....) per "rispettare" e salvaguardare l'ambiente, e poi c' è chi brucia copertoni dei camion in mezzo al cortile, butta l'eternit sulle rive dei fiumi invece di smaltirlo, rovescia l'olio esausto nei tombini.... quello è inquinamento!! il problema dell'inquinamento automobilistico non è dato dal fatto che 50 anni fa le auto inquinavano la metà, ma dal fatto che ce n'erano in giro la metà!! che si rimettessero a fare auto che durano, invece che cessi che ne han sempre una perchè ormai stracolmi di filtri e centraline!
il problema dell'inquinamento automobilistico se davvero hanno voglia di risolverlo possono farlo: visto che le macchine a gas non inquinano, stop ala produzione di diesel e benzina e si producono solo macchine a gpl. invece no, uno il gpl se lo deve mettere e pagare da solo se lo vuole. e vabbè La storia dell'inquinamento serve solo ad incrementare l'indotto e la vendita di veicoli nuovi così come revisioni e bollini vari sono una semplice tassa da pagare ogni due anni Detto questo quale sarebbe il modello di turbina maggiorata da mettere su una 320d? non penso si possa montare qualsiasi turbina, ci saranno delle specifiche da rispettare che modello avevi di 320d? 163 o 177 cavalli? ma la guidavi proprio solo in città? la spia del fab dal computer di bordo non ti segnalava di doverlo sostituire a breve prima di intasarsi?
ma la garrett è gia una delle due marche che monta la bmw. sono mitsubishi o garrett. parli di un modello specifico?
maggiorate per maggiorate va bene la garrett che ha montato AR147 con il 1 step che aveva...credo si chiami gtb2056..adesso monta la gtb2260
Non è che la BMW non va bene per la Città o quant'altro, anche se viaggi spesso fuori, come me per esempio, la storia è identica! Io a 130.000 l'ho scoppiata e allora? E' la BMW Diesel che fa piangere! Poi ok, la città come percorso non fa mai bene alle auto, ma nulla toglie che BMW in affidabilità rispetto alla concorrenza pecchi e molto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao a tutti il mio è un 163cv e non ho mai visto nessuna spia del FAP e a detta dei meccanici BMW quando la vedi è quasi sempre troppo tardi, Perchè non anticipano la segnalazione del FAP quasi intasato? Quello che è grave che nessun meccanico BMW mi ha mai detto di fare un tot di Km a tot velocità per pulure questo maledetto FAP. Saluti
c'è la spia del fap sul 163 cv è presente nel menu del computer di bordo e ti dovrebbe dire i km alla scadenza della sostituzione di suddetto filtro, che costa intorno ai 2mila euro. ma non ho capito la turbina d te l'hanno cambiata ok? e il filtro dpf? cmq la spia è questa