Sostituzione Turbina BMW 120 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sostituzione Turbina BMW 120

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Rio73, 16 Settembre 2011.

1. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non è detto

2. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Oggi parlando con il meccanico che mi ha effettuato il lavoro, pare che mi abbia cambiato solamente la girante della turbina lasciando invariato l'attuatore....Quindi turbina rigenerata con attuatore turbo vecchio.....può dipendere da questo (secondo il concessionario BMW da cui mi sono recato)

3. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    mah ,secondo me' come han detto altri era rimappata, e per evitare casini vari (o che parte di nuovo la turbina) ,l'han rimessa originale. magari mi sbaglio (cmq anche con un portatile puoi rimappare o riportare la centralina allo stock).

anche perche' di 120d con turbina andata, mai sentito (a parte alcuni con rimappa spinta parecchio) ,non credo hai 150000-200000 km alle spalle ;-)

4. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    una fattura di 1.700 euro per aver sostituito la sola girante ? con tale cifra si otterrebbe una nuova turbina !

Occorre secondo me sincerarsi meglio del lavoro che è stato realmente eseguito se vuoi risalire al perchè la tua 1er non è più prestazionale come prima, è possibile tra l'altro che abbiano messo mano in centralina per variare i valori della pressione turbo, tra l'altro cercherei di risalire al precedente proprietario e contattarlo per avere la conferma se avesse o no proceduto alla rimappatura della centralina, tra l'altro potrebbe aver anche aver fatto maggiorare la turbina stessa, da ciò si spiega la sonorità del fischio più marcata del solito ma che riscontra anche l'ottimo comportamento prestazionale dell'auto.

E' stato un grave errore non averlo contattato prima di procedere all'esecuzione di tali lavori, doveva sorgerti il dubbio circa il perchè l'auto andava alla grande, molte turbine emettono un sibilo più o meno marcato, basta a volte che all'interno della chiocciola una aletta devi leggermente dal proprio asse naturale affinchè il fenomeno si possa manifestare, d'altronde all'interno si raggiungono temperature di 800-900 gradi e si raggiungono 200/250.000 giri, quindi è del tutto normale che nel tempo e nell'uso si possa udire il classico fischio, ripeto specie per quelle turbine che sono state poste a maggiorazione !

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2011
  5. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Il sibilo molto forte non era dovuto alla mappatura o alla turbina + grande....Ho parlato direttamente con chi ha effettuato il lavoro e mi ha detto che il sibilo era dovuto alla rottura della girante...In pratica si era rotta una paletta della turbina a geometria variabile...Il fatto di cambiare l'attuatore, questo mi è stato consigliato direttamente da il meccanico BMW, in quanto la rigenerazione di una nuova turbina implica anche il "rigeneramento" del proprio attuatore...Questo perchè può essere proprio l'attuatore la causa della rottura del turbo stesso...cioè il meccanismo che fa girare le palette della geometria variabile non funziona a modo, questo può influire sul pezzo. Per quanto riguarda il chiamare il precedente proprietario, si ci avevo pensato , ma poi dato che si trattava di una società di leasing ho lasciato perdere...Mi sembra strano che una società di leasing porti la propria macchina a far rimappare o a sostituire la turbina con una + grande.....

6. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    allora pretendi di far ripristinare tutta la turbina attuatore compreso.

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  8. sossio

sossio Kartista

110
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    con 1700 compri la turbina nuova alla bmw ,compreso attuatore ,il problema puo sorgere se ti hanno montato una di contraffazione e costa sui 1000 euro,senza montaggio,che ti hanno cambiato sola la girante e impossibile,io darei un occhiata al filtro recupero vapore olio vedi se te l hanno cambiato?

9. serie1mania

serie1mania Secondo Pilota

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    guarda non sono un esperto ma ti dico che quando ho cambiato la turbina (attuatore elettronico andato - tutti mi hanno detto che nn si poteva recuperare ma dovevo cambiarla anche se meccanicamente andava bene) ne ho approfittato per fare il tagliando completo: olio, filtri olio, gasolio, aria, pulizia condotti aspirazione, valvola egr, controllo debimetro, ecc.

Mettere una turbina nuova senza fare tutto il resto e' secondo me un lavoro fatto diciamo "a meta"; puo' sembrare banale ma tutto il resto fa eccome!!

la mia era rimappata e poi portata originale quando e' sorto il problema per fare 1prova; il meccanico mi ha fatto fare un po di km e poi me l'ha fatta riportare per controllare i valori di pressione turbo ecc per fare un lavoro completo. Mi aveva sistemato tutto, macchina perfetta, solo che aveva solo 167 cavalli...mi ha consigliato di nn rimapparla piu' ma nn ho resistito...l'ho riportata a 180:biggrin::biggrin::biggrin:

tutto questo per dirti che , se no l'hanno fatto, dovresti almeno cambiare il filtro aria e pulire l'aspirazione, valvola egr, ricontrollare i condotti della turbina che magari si sono allentati e sfiatano. Inoltre secondo me dovresti cmq farla vedere da un rimappatore (nel mio caso ingegnere elettronico che collabora con il mio meccanico) per controllare se i valori sono in regola o vogliono magari essere affinati un po dato che una turbina nuova risponde magari un po diversamente da quella che avevi (nn si tratta di modificarla, ma di controllare se e' tutto Ok anche a livello elettronico - poi chiaro che dato che ci sei se vuoi ti spingi oltre....:razz:)

secondo me se fai prima un controllo meccanico e poi elettronico risolvi sicuramente...togliere la turbina vecchia e mettere la nuova non e' come cambiare una ruota che basta solo smontare e montare!!

10. lazza23

lazza23 Collaudatore

261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    Scusate ragazzi se mi intrometto... ho cercato nel forum ed ho trovato per fortuna questa discussione.

Ieri sul mio 118d 143cv è successa la stessa cosa... ha iniziato a fare rumore, come dei sibili con la prima, seconda e terza marcia...

devo prepararmi a cambiare turbina? pensate sia andata? ho 53.000 km e mai un problema prima... ho solo il modulo cntech montato...

in caso, si può montare la turbina del 120d?? 163 o 177cv?? è un'operazione possibile? va sostituito altro??

grazie

11. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    penso quella del 120d sia intercambiabile con quella del 118d,almeno per il pre.rest era fattibile.

12. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Spero di aver risolto il problema.....mi stanno rimontando la turbina per la seconda volta che è andata in revisione....Dicono che non si sono accorti di un problema alla geometria variabile e all'attuatore.....#-o#-o#-o

13. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ovvero?! si bloccava l'attuatore?

14. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Si.....l'attuatore era bloccato....praticamente era come non avere una macchina turbo.....adesso attuatore messo a punto la macchina va che è una bellezza!!

15. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ricordati di fare un po di rodaggio.

16. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281