Sostituzione turbina 330 E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pasco, 16 Maggio 2010.

1. Pasco

Pasco Aspirante Pilota

1
    0
    11 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD
    Ciao a tutti, ho un 330 X D touring del 2003 che a parte la sostituzione dei semiassi anteriori non ha mai avuto altri problemi particolari, la scorsa settimana in autostrada è partita la turbina, la macchina ha iniziato a fumare bianco e ho fatto ancora 10/15km circa, giusto il tempo di uscire e fermarla.

Ora oltre alla sostituzione della turbina, il meccanico dice che bisogna cambiare anche tutto lo scarico con il catalizzatore, i collettori perchè è difficile pulirli e si è imbrattato tutto di olio quindi conviene metterli nuovi, possibile secondo voi?

2. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    non serve sostituire lo scarico,basta smontarli e lavarli bene!!fare un buon lavaggio del motore e dell'intercooler sostituire la turbina e via si riparte costo totale circa 1200,00 euro..naturalmente verificare se il pre-kat non è rotto internamente..

A 1 persona piace questo elemento.
  3. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    Ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma ho messo un post simile a cui non ho avuto risposta..

ieri un mio amico mi ha fatto accorgere che la mia 330cd fumava parecchio bianco

il fatto si è verificato dopo aver fatto una sosta lasciando il motore acceso per 10-15 minuti

mi si è verificato anche dopo 40 km di autostrada quindi a motore caldo, stando incolonnato nel traffico dopo aver ripreso la marcia fumavo bianco..ma tanto visto che lo vedevo in pieno giorno dal retrovisore, dopo qualche accellerata...torna tutto pulito, pure affondando in qualsiasi marcia a qualsiasi velocità non cè fumo bianco o nero.

ho controllato livello dell acqua radiatore, e olio motore, entrambi sono come 6 mesi fa...cioè dal tagliando non ha consumato nulla

cosa può essere??

4. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    la condensa che si forma all'interno dello scarico,tenendo la macchina al minimo da fermo,come riparti e tiri un po ti sfumacchia di bianco ma è tutto normale:wink:

5. Peppe 320d

Peppe 320d Presidente Onorario BMW

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quando avevo intasato il filtro vapori olio la mia bm produceva la nebbia della val padana :mrgreen: anche dopo 2 minuti di fermata.:eek:

Ora anche se la lascio mezz'ora zero fumo nel modo assoluto.

Hai montato quello a decantazione?

@Ivan, come mai ti fa tutta questa condensa? :-k

6. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao peppe

ora che mi ci fai pensare ti posso dire che:

avevo il filtro a spugna e ho preso il filtro a decantazione, solo che non lho fatto sostituire in bmw..ma da un meccanico generico, perchè in bmw hanno fatto l'ispection e si sono dimenticati di sostituire il filtro, volevano tenerla un altro giorno...

così l ha montato un meccanico generico...può essere un errore di montaggio del filtro vapori olio?

7. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    [-X[-X

@peppe mi e capitato qualche volta che ho tenuto a macchina in moto da fermo per molto tempo,x effettuare delle prove ...allora appena ho avuto l'occasione di tirarla un po ho visto la nuvoletta bianca che e svanita quasi subito..:lol:

8. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se il filtro lo hai acquistato tu e il meccanico è "onesto" allora non vedo problemi a riguardo.

Per me la prova del nove è, a motore acceso, aprire leggermente il tappo di rabbocco olio, se c'è eccessiva pressione allora inizierei a preoccuparmi di controllare personalmente il filtro vapori olio.

Naturalmente tutto IMHO

9. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Tanto per fare il gufo :mrgreen: hai controllato il gioco dell'albero della turbina? :mrgreen:

10. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    nulla esclude tuttavia che ci sia in atto un'usura dell'alberino nel coreassy e che tra non molto ti appiedi.

Verifica il consumo d'olio e nel caso falla revisionare ora che è revisionabile sta turbina, una volta spezzato l'alberino ci vuole nuova e poi son dolori di tasca..

11. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    yes!!e sempre sotto controllo:wink:

peppe io ho gia dato sgratt!!sgratt!!

12. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Domandina: ma CHI revisiona le turbine? A chi ci si può affidare? Lo farei fare anche alla mia, ma non saprei dove rivolgermi...nelle conc ufficiali BMW lo fanno? Sono di Como...

13. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    dopo aver controllato l'effettiva sostituzione del filtro vapori olio, fai controllare il debimetro in diagnosi e la valvola pierburg sul ramo turbina, a volte possono determinare fumosità e peggioramento delle prestazioni, un saluto Daniele.

14. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao ragazzi grazie 1000 x il supporto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

@Sardos

non so se è condensa..ma a me si formano nuvole bianche molto dense che in pieno giorno non di vede cosa cè dietro la nuvola, se fosse condensa allora cè un problema di combustione

@PEPPE 320d

il filtro l ho acquistato in BMW in occasione del tagliando, ho acquistato solo la parte

interna, codice 11 12 7 799 366, il meccanico ha montato davanti a me, ma ho paura che

non l ha messo bene, perchè a primo impatto vedendolo diverso pensava che avevo sbagliato

a prendere il filtro, poi lha montato.....ma possibilmente era messo male e sè sganciato??

ma se apro il tappo a motore acceso non esce olio? e poi come faccio a capire se cè troppa pressione?

@DANIELE

il filtro è stato sostituito sicuro, perchè ero davanti, il problema diventa se è stato correttamente montato...oltre a far controllare il debimetro e la valvola pierburg, li posso

smontare e pulire? o si cambiano e basta? conviene pure pulire EGR e condotti di aspirazione??..... effettivamente ho notato un calo in allungo

sfioro i 230 ... 330cd futura, con cerchi M135

15. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il filtro non puoi montarlo male, non entrerebbe il coperchio e non riusciresti ad avvitare il tutto, controllare se è stato stretto il coperchio del filtro dell'aria.

Valvola e debimetro si cambiano, però prima fai una diagnosi.

230 :evil: spero in pista!

16. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    a occhio, tutto sembra montato correttamente...ma non essendo un meccanico bmw...possibilmente neanche tanto meccanico..sai..

si cambiano direttamente? non si possono pulire??

sono pochi cmq 230 per un 330cd?? o i cerchi da 18 lo rallentano un pò?

17. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    D€vil ma senti puzza quando si forma la nuvola?

verifica dallo scarico se vedi traccie d'olio?

18. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    Ciao SARDOS

ti posso dire che, ho notato un cattivo odore allo scarico anche quando non fa fumo cioè appena accesa..ma questo già da un pezzo, prima che mi accorgevo di questa cosa del fumo bianco...

le nuvole bianche le ho verificate sempre in movimento e mai da fermo,

lo scarico è pulito, non si forma il nero classico di incombusti, almeno che non cazzeggio con il cambio specialmente a motore freddo

19. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ok,appena accesa la puzza è il pre-kat..infatti appena scalda non la senti +..

devi provare a fare un po di strada allegramente e ppoi provi a vedere se fuma ancora..

controlla sotto la turbina ,dove c'è la paratia in alluminio se sporco d'olio se si ferma tutto che ti sta salutando la turbina ..l'alberino trafila olio lato scarico..

20. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    secondo me non è la turbina....certo almeno quando la tiri lasciala 5 minuti al minino prima di spegnerla....povera bestia!

Condividi questa Pagina