BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione turbina 320d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione turbina 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Savdangel, 25 Luglio 2021.

  1. Savdangel

    Savdangel Aspirante Pilota

    25
    0
    2 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 177cv
    Ciao a tutti, la mia e91 ha 355.000 km.
    A 293.000, quando la turbina faceva già tanti capricci, un tappo dell'aspirazione si staccò ed andò a finire nel motore spaccando un cilindro.
    Dopo 3 mesi, non trovando un motore da acquistare, il meccanico fece un mix tra ciò che avanzava del mio motore e altri pezzi presi da un altro e la macchina ha funzionato bene facendo altri 62.000 km.
    Oggi la turbina fa di nuovo i capricci, la geometria variabile (come faceva prima) spesso si blocca e la turbina non parte; questo mi crea non pochi problemi di sicurezza in quanto mi avvio in un sorpasso non sapendo ad esempio di quali spazi avrò bisogno.
    Atteso che per lavoro faccio 45.000 km annui e che non vorrei prendere un altra macchina da mandare velocemente al manicomio Vi chiedo secondo Voi vale la pena affrontare la spesa di una nuova turbina? Per il resto la machina non mi da problemi, ho solo paura per la catena della distribuzione mai fatta.
    L'auto percorre solo lunghi tragitti, non ho una guida aggressiva ma la velocità di crociera è normalmente alta (130/150 kmh).
    Grazie a chi vorrà darmi un suo contributo.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.447
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Savdangel , visto il chilometraggio della vettura, non potresti valutare la sostituzione della stessa? Capisco che il problema è circoscritto alla turbina e il fatto che sicuramente sei affezionato alla tua (e ti capisco, eccome se ti capisco), ma un'auto più "fresca", forse, potrebbe darti meno problematiche in generale.
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quoto intanto nivola, forse inizia ad arrivare il momento dei saluti. Però so cosa vuol dire affezionarsi ad un'auto, non si è mai pronti per staccare la spina..
    in ogni caso, se non riesci a comandare il cuore, credo che la spesa per una nuova turbina sia un ordine di grandezza in meno rispetto alla ricostruzione del motore che ha fatto il tuo meccanico. L'unica mia perplessità è sul perchè non ti abbia fatto anche la catena, visto che avevi il motore già spacchettato...intanto che eri sulle spese, sarebbe stato un intervento quasi gratis essendo (immagino tu abbia l'N47) che per farla devi tirare giù l'intero propulsore (circa 3500-4000€ di spesuccia totale con contributo bmw se non ricordo male).
     
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  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Quoto gli altri, forse è meglio cominciare a pensare ad una sostituta...
    ...per esperienza quando si arriva ad alti livelli di usura/vecchia tenerla in marcia per usi del tuo genere diventa accanimento terapeutico, ogni due per tre si rompe qualcosa; non per difettosità, ma proprio perché i componenti han una vita decisa in fase di progettazione, non parli di solo motore ma di tutto il resto dagli accessori alle cavolate.
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.447
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente @vinceN70 e @kasperbau
    Il problema è proprio la "rottura a cascata" diciamo così, di vari componenti che farebbero spendere di più rispetto ad un nuovo acquisto (intendendo anche un "usato tenuto bene", ovviamente).
    Diverso è il discorso di auto con elevati chilometraggi ma con ancora gran parte della componentistica originale. In quei casi si va avanti finché "tutto tiene"...ma sono ipotesi remote, ormai. Purtroppo.
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Con la tua andatura ed il tuo chilometraggio annuo penserei seriamente ad un V6 3L (giusto per non scrivere un 330d ;)) per tutto il resto ti han già dato 3 risposte alle quali nulla vi è da aggiungere.

    Il valore commerciale, presumendo una E91 non LCI (2006/2008) con 355.000 km, si aggira (forse) sui 2.500 euro e rimaneggiare (bene) la turbina sui 7/900, un terzo del suo valore, intervento che potrebbe essere risolutivo come temporaneo.

    E' - forse e purtroppo - arrivato il momento di prendere in considerazione il "say goodby" e rimpiangere la decisione che non doverla rimpiangere (toccando ferro) per un sorpasso non riuscito.
     
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  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ti è scappata una V al posto di una L ;)
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2021
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Vero, sorry!
    6 in linea ;)
     
  9. Savdangel

    Savdangel Aspirante Pilota

    25
    0
    2 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 177cv
    Grazie a tutti per le risposte. In effetti i km sono tanti ma la considerazione che faccio è che per cambiare auto dovrei comunque spendere una somma intorno ai 15.000 euro x prendere una macchina di quel livello che brucerei in meno di 3 anni.... Ne vale la pena? Se riuscissi a fare la turbina con 700 euro magari tiro altri 50.000 km. In effetti è un bel dilemma!
     
  10. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    Buongiorno a tutti,
    ho una BMW e90 320D 163 cv M47; ieri si è rotta la turbina (ha iniziato a fischiare);
    l'auto ha 300 mila km (ci sta anche se sostituisco olio ogni 15mila km);
    ho già smontato il gruppo e la turbina ha ceduto sulla girante lato scarico (si è rotta una aletta della girante);
    vorrei chiedervi alcuni consigli:
    - dove posso acquistare una turbina rigenerata con attuatore regolato nel modo corretto? nel caso mi potete mandare un messaggio in pvt? avrei urgenza di reperire il corretto ricambio; il codice che si legge male dovrebbe essere 49135-05670
    - ho appena eseguito il tagliando --> secondo voi per sicurezza devo cambiare olio motore filtro olio e filtro vapori turbina?
    - per sicurezza devo pulire intercooler e manicotti vari? nel caso, con cosa li posso pulire per non rovinarli?
    - fap: pulizia (professionale non fai da te) o sostituzione?

    - per tarare al meglio l'attuatore c'è un sistema? (prendendone una rigenerata non so se bisognerà modificare qualche taratura)

    chiedo anche a voi alcuni consigli generali e importanti:
    riflettendo sulla mia auto, mi piace ancora e non vorrei cambiarla; ho letto sul forum che è possibile fare verificare il gioco della catena della distribuzione.
    - ora la cosa che mi preoccupa è la catena dopo tutti questi km;
    posso verificare io i giochi? sapete quale sia la procedura o il costo in BMW?
    cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti per il continuo supporto!
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2022
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Forse ti può tornare utile

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problemi-di-sprint.148297/
     
  12. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ciao grazie mille! ho già letto ma io avrei bisogno di risposte più specifiche dedicate alla bmw e90 :-)
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.285
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    - La turbina puoi acquistarla dove vuoi, la trovi ormai praticamente ovunque. Fai solo attenzione al codice, per sicurezza fai anche un paio di foto e verifica che sia esteriormente identica.

    - Devi sostituire, purtroppo, nuovamente l'olio e filtro olio, inoltre se hai avuto perdite di olio in giro ti consiglio di smontare intercooler ed aspirazione. WD40 va benissimo per pulirli oppure sgrassatori professionali.

    - L'attuatore della VNT si regola con manometro e multimetro ma io eviterei il fai da te in queste situazioni e mi affiderei ad un professionista che saprà benissimo come eseguire il lavoro.
     
  14. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    grazie dei consigli! farò come dici;
    per la turbina, l'ho acquistata con attuatore ed è testata a banco con relativi grafici di rendimento (così dicono...);
    per la regolazione (che in teoria non bisognerebbe più fare) non la farò io;
    per la sostituzione dell'olio, ero in dubbio perchè la turbina si è rotta lato scarico;
    intercooler e manicotti li ho già puliti ma non c'era olio all'interno; l'olio motore in teoria è ancora perfetto; però inutile risparmiare pochi euro per rischiare di spaccare di nuovo tutto...
    - per la catena mi sai consigliare? in BMW come controllano i giochi?
    se la turbina sarà a posto, l'unico mio dubbio è la catena; mi sai dare qualche consiglio? grazie mille!!!
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.285
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Per la turbina sei a posto.

    Se non hai perso olio in giro puoi non pulire nulla, l'olio sinceramente, valuta tu. Se non hai perso olio in giro e la rottura è circoscritta esclusivamente alla girante, lato scarico (tra l'altro avete trovato i residui?) puoi prenderti il rischio di non sostituire l'olio. Ma io non lo farei.

    Per la catena serve un attrezzo apposito, più che altro potete verificare i pattini. Se sono a posto e non usurati, segnati, la catena è ok. Su M47 163cv ho visto motori con 500.000 km senza problemi di distribuzione quindi non preoccuparti
     
  16. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    grazie ancora! No, non ho perso olio; la girante lato scarico è rotta (1 paletta);
    ho smontato il fap e si vede il segno della "botta", ma non ho trovato il pezzettino; magari è caduto manovrando lo scarico per toglierlo.
    Comunque il fap lo porto a pulire professionalmente in un centro qui vicino;
    turbina... spero... l'ho acquistata in germania revisionata con attuatore;
    pulirò bene anche il tubo ingresso olio e sostituirò olio e filtro;
    ho pulito tutti i manicotti e soffiato l'intercooler (usando un po' di wd40) ma era tutto abbastanza pulito; solo la valvola in aspirazione (entrata aria da intercooler) sulla paletta della farfalla: c'è un po' di incrostazione; ho pulito delicatamente ma preferisco non toccare il gruppo perchè non ha mai dato problemi (quando si tocca anche pulendo so già che poi iniziano flap e varie...).
    pensavo che in bmw verificassero la catena senza smontare: invece devono smontare tutto il coperchio? a quel punto farei il lavoro... ci va più tempo a smontare il coperchio che il resto. sono molto curioso sull'attrezzo... per caso hai dettagli? sul tis li trovo? a presto :-)
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.285
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Si sul TIS lo trovi comprese le specifiche e la procedura. ;)

    E' lunga e piuttosto complessa tant'è che come hai giustamente immaginato solitamente si procede direttamente alla sostituzione della catena. Non che costi poco, ma la manodopera alla fine è quella.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2022
  18. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    buongiorno a tutti; oggi verrà sostituita la turbina; olio e filtri sono nuovi;
    volevo chiedere se va sostituito anche il filtro recupero vapori olio; il meccanico dice che non è necessario perchè l'ha sostituito da poco; io ho chiesto di sostituirlo per sicurezza... voi cosa dite?
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2022
  19. Eraclito

    Eraclito Aspirante Pilota

    13
    0
    27 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    bmw 320d touring E 91 184 cv

    Ciao : A mio parere potresti cercare una turbina usata su internet o da un demolitore , io per la mia ne ho trovata una cosi , non spenderesti più di 200 / 250 euri più il montaggio ; per l' N47D20c non cè da smontare l'intero propulsore perchè il turbo è montato sul lato sx del motore, e con la dovuta attrezzatura da meccanico si può cambiare normalmente ps. assicurati solo che il turbo sia dello stesso tipo compatibile con il tuo , ( al quale devono corrispondere i numeri stampigliati su di esso corrispondenti al tuo ) . Ciao a tutti
     
  20. Marco091

    Marco091 Kartista

    58
    5
    7 Agosto 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E91 177cv
    la mia è più una curiosità... se il turbo, pur funzionando bene, inizia a "sparare" dell'olio verso l'intercooler e i relativi manicotti, significa che sta per cedere? revisionare le parti usurate (e eventualmente sostituire quelle parti lì) risolverebbe con un costo tutto sommato contenuto o conviene sostituirla direttamente?
     

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