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sostituzione termostato e refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 7' iniziata da hellas2005, 15 Luglio 2013.

  1. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    Fatto il cambio liquido tutto ok.

    Chiedevo a volte parte con una bancata sola, poi parte anche l'altra, per fare una diagnosi delle centraline DME ed EML per vedere se vi sono errori, ci vorranno dei software vecchi, dove si possono reperire?
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    Io ho un interfaccia ads ordinata dall'america con immagine del dis.
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    Per le mancate accensioni incomincia a far controllare la pressione benzina in avviamento.
     
  4. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    Purtroppo ho capito stamattina aprendo il coperchio delle centraline, ho notato che la seconda DME è stata sostituita con una usata US. Di per sè funziona ma a volte si stacca, vorrei ripristinare la centralina originale ma nuova costa una fucilata.

    Se ne acquisto una usata in germania funziona o va rimappata?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2013
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
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    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    Car
    Di norma funziona!
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Car
    Sicuro sia la DME? prova ad invertirle (le 2 dme) e guarda se il problema si sposta sull'altra bancata. Di norma si verifica prima di tutto la pressione benzina poi si passa a controllare candele, relativi cavi, distributore corrente, bobine, iniettori, sensori fasi (ne ha 1 per bancata), sensori identificazione cilindri (anche qui uno per bancata), debimetri, valvole a farfalla (se bloccate si accende in genere la spia eml, sarebbe bene come già ti ho detto revisionarle). Se il problema era la DME doveva farlo anche a motore caldo in movimento. Io finalmente ho ripreso la 8 dopo mesi di fermo a causa del coperchio rotto che raccoglie l'acqua fra le due testate.
     
  7. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    di solito lo fa in partenza, poi spegnendo il quadro e riaccendendo sparisce, l'altro giorno l'ha fatto per un po' anche a caldo e in movimento, infatti non saliva tanto di giri, poi farmandomi al minimo ha ripreso ad andare a 12 e si sente una bella differenza, anche perche' il fatto di staccare una bancata lo fa raramente, sembra quasi che vada in protezione, quindi ho sospettato una centralina, comunque un paio di DME le ho trovate, provo a sostituirle, anche perche' una che c'e' su ora (la seconda) ho controllato ed ha un codice Bosch diverso da quello previsto, quindi immagino che la scheda sia diversa e anche quando va dia dei valori di carburazione diversi e comunque non ottimali per quel motore.

    Ti aggiornero' sull'esito dell'esperimento.
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Car
    Si cmq è strano che te lo faccia a tratti, la Dme o va o non va. Non mi ricordo se già te l'avevo detto hai sostituito il fusibile montato sul cavo positivo della batteria destra? Tende a rompersi ed essendo collegato direttamente al e-box porta a disturbi di alimentazione elettrica alle dme ed alla eml. Mi dai il codice dell'altra centralina usata che verifico se è compatibile con l'M70?
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Dme in germania si trovano facilmente
     
  10. hellas2005

    hellas2005 Kartista

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    17 Febbraio 2011
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    BMW e32 '88
    L'altro codice Bosch 0261200060, invece quella dell'M70 e' 0261200156.

    Ne ho trovate due in germania a pochissimo, me le faccio spedire.
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Cambiala immediatamente non è assolutamente compatibile con l'elettronica della tua. Hanno montato una motronic ML3.3 invece di una M1.2.
     
  12. hellas2005

    hellas2005 Kartista

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    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
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    BMW e32 '88
    Infatti, fortuna che sono curioso e me ne sono accorto...altrimenti rimaneva lì ancora chissà quanto.
     
  13. hellas2005

    hellas2005 Kartista

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    17 Febbraio 2011
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    BMW e32 '88
    Vorrei cambiare la pompa acqua che ha preso gioco e fa girare sballata la ventola, è possibile e semplice farlo in proprio o meglio andare in officina?

    Qual'è la procedura corretta?
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    103.652
    Car
    Sicuro sia la pompa? Non è che è il giunto viscoso? Comunque la pompa per cambiarla è necessario rimuovere la puleggia albero motore ci vuole circa 1e30 di lavoro, vanno tolte le cinghie inoltre.
     
  15. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
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    BMW e32 '88
    Anche la puleggia albero motore?

    Non basta rimuovere le cinghie, oltre alla puleggia sulla pompa ovviamente.
     
  16. hellas2005

    hellas2005 Kartista

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    17 Febbraio 2011
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    BMW e32 '88
    Poi 1 e 30 di lavoro è il tempo previsto dal tempario BMW?

    No, perchè un meccanico generico mi ha preventivato almeno 8 h. di lavoro...
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
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    31 Ottobre 2004
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    103.652
    Car
    Si perchè 2 bulloni o 1 sono dietro la puleggia motore! 8h non esiste! In 13h tiri giù il motore almeno sulla 8 è il tempo che ci abbiamo messo con il meccanico! Tempario bmw ne dava 15. La pompa per smontarla almeno da solo ci ho messo quel tempo la, un meccanico probabilmente ci mette pure meno!
     
  18. hellas2005

    hellas2005 Kartista

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    17 Febbraio 2011
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    BMW e32 '88
    La puleggia motore va smontata con il blocca puleggia? E per reinstallarla va cambiato il bullone centrale e tirato a 440 nm?
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Car
  20. hellas2005

    hellas2005 Kartista

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    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
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    BMW e32 '88
    Però, un bel lavoretto!

    Ma davvero una volta montata potrebbe perdere da dietro, cioè dai tubi che portano l'acqua alla pompa, oppure si potrebbero muovere durante il montaggio, e dover smontare tutto sopra per allinearli?
     

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