Sostituzione supporti motore, cambio ecc. 320d e46 foto | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione supporti motore, cambio ecc. 320d e46 foto

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Pero155, 27 Novembre 2008.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    A me non è successo ma avevo una vibrazione ed avevo pensato potesse esser quello.

    Il fatto che tu abbia vibrazioni dai 3000 giri in su significa proprio che qualcosa durante la rotazione è sbilanciata e ti crea quelle vibrazioni.

    Sul tuo modello è indicato col numero 2 ma parliamo sempre dello stesso pezzo.

    Ti dico quello perché è una delle parti che nell'albero vengono sostituite per prime. Se ti leggi un po' di discussioni in giro per il forum vedrai che anche altri utenti lo hanno cambiato perché ormai usurato.

    Questo non significa che sia sicuramente quello ma facendo fare un controllo lo prenderei come una delle prime cose da ispezionare.
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il problema lo conoscono bene, se la sono tenuta una settimana e ci hanno capito nulla, imputando il tutto ai supporti del motore e del cambio, escludendo categoricamente il volano, quest'ultimo il quale viene invece spesso imputato qui sul forum.

    Il volano potrebbe in qualche modo sbilanciarsi e dare problemi solo oltre 3000 RPM?

    Ci hanno guardato, dissero che era nuovo, forse fu montato male (non so come) e non se ne sono accorti?
     
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Se lo hai fatto verificare ed hanno già detto che è buono allora non hai problemi. In quelli che ho visto io la gomma era logora e quindi gli "anelli" avevano gioco.

    Può sembrare stupido quello che ti dico ma dovresti cercarti un meccanico che abbia voglia di perderci un po' di tempo e ti esamini tutto. Poi sono io il primo a dirti che a volte, purtroppo, con le solite tecniche che si usano (vedi leve per vedere se è tutto ok) non vedi il problema.

    Io stesso sulla mia avevo una vibrazione sullo sterzo da tre anni, hanno controllato e non riuscivano a trovare il problema. Secondo me erano i braccetti nonostante mi avessero detto che erano ok. Alla fine me li son cambiati ed ho risolto.

    Anche loro non hanno la bacchetta magica ed a volte devono procedere a tentativi.

    Per il tuo caso: prima verifichi se l'albero oscilla. Se è a posto non controlli nulla di quel settore mentre se ti dicono che oscilla allora ti ricontrolli il giunto di gomma e poi gli altri cuscinetti
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La gomma era nuova, e se non sbaglio provarono anche a vedere se avesse del gioco con una leva, ma non sono sicuro. Comunque me l'ha fatto vedere anche a me, e quello che mi preoccupa è che non mi sembra uguale a quello della foto su RealOEM, non vorrei dunque che non fosse l'originale e quindi desse per questo problemi, magari uno degli anelli che hai citato.

    Un meccanico che ha voglia di perderci tempo lo conosco, ma è stato anche molto onesto nel dirmi che auto come la mia non le ha praticamente mai fatte in vita sua ed andrebbe proprio per tentativi.

    Ho scoperto da quando ho quest'auto che il grosso problema è trovare qualcuno che ci sappia mettere le mani, perchè spesso e volentieri tanti non sono in grado, siccome la maggioranza dei meccanici in giro fanno soprattutto utilitarie, ma di andare in BMW a dargli 74€/ora per poi non risolvere lo stesso non ci penso proprio. Poi mi chiedo se avessi preso un'auto con motore Rotex come sarebbe andata a finire se già con la mia è un'odissea...

    Complimenti!

    Ok grazie ancora.
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Finchè puoi lascia perdere la concessionaria. Come i tradizionali meccanici anche loro ne hanno bravi e meno bravi. Magari se non lo hai in zona vedi di trovarne qualcuno vicino. Magari se chiedi ad altri utenti della tua zona ti sanno indicare qualcuno che sia affidabile.

    Puoi anche spendere un po' ma l'importante è che risolvano.

    P.S: difficile che ti abbiano montato un giunto elastico differente....ma tutto può essere.
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Intendo di una sottomarca la quale magari non è valida come l'originale, cosa ne pensi?
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Potrebbe essere, ma bisognerebbe entrare nel dettaglio della specifica marca per informarsi se sia valida o meno.

    A te cmq conviene sempre passare per la verifica dell'oscillazione dell'albero. A seguito di quella ti metti il problema di cosa cambiare. Magari l'albero è ok e quel pezzo seppur di concorrenza va bene.
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hai ragione, appena avremo controllato ti farò sapere, grazie ancora.
     
  9. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ma se fosse un problema dell'albero di trasmissione non sarebbe legato ad un regime motore ma ad un range o una soglia di velocità con certi valori di carico, io ho avuto problemi a una crociera e sentivo che vibrava il sedile e quasi niente di cambio, chi rovina il giunto o il centraggio lo porta invece in breve tempo a distruzione, magari sui benzina essendoci meno coppia dura di più, ma si sentirebbe una vibrazione al cambio legata alla velocità. E inoltre con le vibrazioni allo spegnimento non c'entrerebbe nulla, quello è proprio un bimassa andato.
     
  10. Fabiuz

    Fabiuz Collaudatore

    492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D
    Sostituzione supporti motore, cambio ecc. 320d e46 foto

    È un organo in rotazione l albero di trasmissione all aumentare dei giri aumentano le vibrazioni se non ben bloccato.

    Il fatto è che vibri sotto il cambio è perché provabilmente il cuscinetto o un silent secco si trova in quell area. Aggancio con il motore.
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Premendo il pedale della frizione non c'è nessuna vibrazione/scuotimento allo spegnimento, ma il volano gira sempre perchè calettato all'albero motore, come si spiega questo?

    Quoto.
     
  12. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Allora, tu hai legato le vibrazioni al superamento della soglia dei 3000 rpm motore. Se la vibrazione dipendesse dall'albero di trasmissione, questa dovrebbe insorgere ed aumentare ad una determinata velocità di rotazione dell'albero di trasmissione. Dando per buoni i 3000rpm motore, grazie al cambio di velocità avresti ben 5 (o 6) diversi regimi in cui l'albero di trasmissione dovrebbe cominciare a vibrare, e comunque con frequenze diverse e questo lo dovresti notare. A complicare le cose c'è anche il fatto che spesso le vibrazioni dell'albero di trasmissione si sentano solo se gira con della coppia applicata, per cui magari a 80km/h in folle non vibra mentre alla stessa velocità in accelerazione vibra, ma ugualmente non cambierebbe la velocità di innesco.

    Quello che voglio sottolineare è: le vibrazioni in marcia è più probabile che vengano dall'albero di trasmissione in qualche sua componente, ma il fatto che tu la relazioni ad un regime del motore complica tutto, sei proprio sicuro che invece non appaia oltre una certa velocità e con una certa coppia applicata indipendente dagli rpm del motore?

    Il motivo per cui con il pedale premuto non vibra allo spegnimento: la premessa è che un volano bimassa andato non significa che perda pezzi, ma basta che il sistema di molle che gestisce il movimento relativo dei due semivolani sia snervato e che la forza necessaria a far ruotare la parte posteriore sulla parte anteriore sia molta meno di quella che aveva da nuovo.

    Quando si spegne il motore questo rallenta fino a fermarsi con un moto angolare sempre meno uniforme e ugualmente fa la parte anteriore di volano essendo collegato rigidamente con l'albero motore, mentre la parte posteriore di volano, quella collegata con in mezzo le molle, segue la prima. Se uno preme la frizione, la massa che le molle del volano devono gestire si limiterà alla parte posteriore di volano e allo spingidisco, quindi una massa limitata che non impegna troppo eventuali molle snervate; in caso invece di frizione rilasciata, la massa in rotazione collegata alla parte posteriore della frizione aumenta considerevolmente includendo il disco della frizione, l'albero primario del cambio e tutti gli ingranaggi, in questo caso il lavoro delle molle diventa pesante perché devono in qualche modo uniformare il moto di tutta la ferraglia appena elencata con la coppia pulsante del motore, e con molle snervate capitano gli impatti a fondocorsa tra le due parti di volano che sono poi quelli che creano il rumore e le vibrazioni più accentuate.

    Questa è la teoria generale molto semplificata.
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No non lo sono, dunque dopo proverò in folle e ti farò sapere, perchè i 3000 RPM ai quali mi riferisco io li noto dal contagiri ma sempre mentre sono in marcia, e non ho mai fatto caso alla velocità, per cui farò caso anche a questa.

    Quando l'ho fatta vedere in BMW, sostenendo che con il pedale della frizione premuto il volano lavorasse molto meno, ovvero in linea molto sintetica e generalizzata quello che hai scritto ben più precisamente tu, mi dissero che non c'entrava nulla. Anch'io rimasi spiazzato, per ci più quando poi mi dissero che sarebbe "certamente" bastato cambiare i supporti motore, siccome sapevano che non li avrei cambiati da loro, quindi non avevano interesse economico a consigliarmi questo. Ad ora invece si sa "certamente" che i supporti non c'entrassero proprio nulla.
     
  14. Fabiuz

    Fabiuz Collaudatore

    492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D
    Sostituzione supporti motore, cambio ecc. 320d e46 foto

    Senti anche un altra officina BMW a titolo Informativo
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Buona idea grazie Fabiuz.
     

Condividi questa Pagina