Sostituzione supporti in gomma braccetti | Page 8 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione supporti in gomma braccetti

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Sider, Dec 10, 2013.

1. Freude am fahren

Freude am fahren Kartista

58
    3
    Apr 8, 2009
    BMW 325ti
    Io non mi fiderei di prezzi troppo bassi, se salta il giunto di mezzo la ruota va per conto suo.....ho appena sostituito i supporti con i Meyle HD sono piacevolmente rigidi e la macchina è migliorata molto...per la cronaca avevano solo 56.000km ma tredici anni.

2. coals

coals Presidente Onorario BMW

5,287
    233
    Dec 9, 2007
    Viterbo
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Su Ebay fanno fede i feedback, con i tedeschi in genere nessun problema, però sei tu che decidi cosa comprare... se compri roba che costa poco purtroppo ti ritrovi per strada dopo poche migliaia di km.

Se non vuoi spendere grosse cifre perchè vuoi i siliconici? Se non fai i siliconici che potrebbe mai succedere? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Compra materiale di uso comune, non credo che ti serva un materiale eterno (sempre che lo sia ho i miei dubbi) se tanto magari l'auto tra qualche anno la butterai.

I Meyle HD anche io ce l'ho, solo che purtroppo misà sono fin troppo rigidi, non c'è assorbimento dei contraccolpi, purtroppo anche se non duravano erano meglio gli altri.

3. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9,242
    328
    May 14, 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Come costi non troverai di meglio, ma come qualità ho fortissimi dubbi. Il kit della Meyle HD lo trovi a circa il doppio ma secondo me ne vale la pena, anche se capisco che il chilometraggio sia quello che sia.

Quoto.

Cosa intendi per "supporti"? I Silentblock? Che problema ti davano e che ora non ti danno più?

Più rigidi dei Powerflex viola?

4. Freude am fahren

58
    3
    Apr 8, 2009
    BMW 325ti
    Intendo i due supporti in gomma tondi che collegano posteriormente i bracci alla scocca. I soliti che saltano per primi. Il miglioramento più evidente è che l'auto non copia più ogni inclinazione della strada. Era diventato proprio fastidioso. Inoltre è scomparsa una leggerissima oscillazione del volante che però c'era solo nelle prime centinaia di metri. Eliminato un leggero bump che sentivo ogni tanto sulle buche. E soprattutto le ruote adesso sono ferme e ben salde. Prima si muovevano se sollecitate, (con un calcetto) avanti e indietro. La sospensione in generale si è irrigidita ma non mi dispiace certo. Gli originali erano della Lemforder e sono definiti hidro i meyle sono pieni quindi certamente più robusti ma anche più rigidi. Appena riesco sbudello i vecchi x vedere se all'interno c'è effettivamente un qualche olio.

5. coals

5,287
    233
    Dec 9, 2007
    Viterbo
    I Powerflex mai avuti non posso fare il confronto, ma erano di sicuro più confortevoli quelli di fabbrica, che in quanto più morbidi di sicuro (come succede) rompono prima.

Io intendo quelli dei braccetti anteriori.

6. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Silentblock dei bracci anteriori? Pezzo numero 6:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BW51&mospid=47605&btnr=31_0551&hg=31&fg=05

Che bella risposta che mi hai dato, grazie :wink:, io è da parecchio che cerco di risolvere questo fastidioso, quanto pericoloso, problema, ma senza riuscirci. Montai i silentblock della Powerflex (viola, meno rigidi dei neri), ma il problema rimase assolutamente il medesimo. Ci sono dei dubbi, per il fatto che la parte viola sporge da quella nera, ma sembra che sia cosa comune per il cattivo procedimento di montaggio (grazie a Marzo per le preziosissime info), seppur i bracci sono quelli M-Tech II originali dell'epoca, quindi con le medesime testine (gli altri due punti di ancoraggio a parte il silentoblock), per cui non è chiaro quale sia con precisione il problema, seppur le testine sono molto probabilmente partite (la mia ha il triplo dei km della tua!). Dunque, vorrei prendere tutto il kit della Meyle HD:

- Bracci

- Silentblock

- Biellette barra antirollio

- Tiranti di sterzo

ma sono "dubbioso" sul cambiare pure i silentblock Powerflex, ma penso che farò così.

PS: Voglio cambiare anche i supporti della barra antirollio, ma a quanto sembra la Meyle HD non li fa.

Che bella giornata :wink:, sapessi quante volte ho chiesto testimonianza di questo! Dunque i tiranti di sterzo hai lasciato gli stessi? Perché in teoria dovrebbero essere quelli a causarlo, ma evidentemente i silentblock riescono ad interferire un po' su tutto.

Tu non hai cambiato nessun altro componente dunque?

Ecco questo la mia non lo ha mai fatto, non mi chiedere perché, ma è l'unico sintomo che non ha mai avuto, mentre avrebbe dovuto come riportato da tutti.

Con un calcetto non ho mai provato (non posso farle questo dai... :mrgreen:), ma che vada verso gli avvallamenti purtroppo mi succede sempre!

Se lo meritano! :mrgreen:

Grazie Freude :wink:

OK grazie anche a te :wink:

Che marca erano i bracci? Grazie Fra :wink:

Last edited by a moderator: Oct 31, 2014
  7. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Quelli da evitare come peste nera sono i dakatech

Send by iPhone

8. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    OK grazie Fra. Sopra non avevo trovato il riferimento alla marca e mi ero preoccupato non poco siccome si scriveva di Meyle HD, meno male che non c'entrano.

PS: Perché quando hai preso il braccio sx della Meyle HD l'hai preso con il silentblock incluso se non ti serviva? Ho trovato tante inserzioni su ebay.de dove vendono anche i bracci singoli senza silentblock.

9. Freude am fahren

58
    3
    Apr 8, 2009
    BMW 325ti
    Si ho cambiato solo quelli. X le vibrazioni credo siano piccole ovalizzazioni della gomma che con i supporti sballati si amplificano. Ho fotografato i supporti e il loro olio....effettivamente contengono un olio molto fluido e molto sporco....

Scusate ma sembra che non possa spedire allegati....boh

10. Freude am fahren

58
    3
    Apr 8, 2009
    BMW 325ti
    Non so se lo conoscete già ma in germania c'è un sito che si chiama Daparto dove per ogni particolare vi trova il prezzo più basso tra vari rivenditori di ricambi....x me è molto interessante. L'unico svantaggio è che è in tedesco....

1 person likes this.
  11. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Capisco.

OK grazie.

12. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8,061
    642
    Aug 18, 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Comunque i Meyle hd secondo me sono assolutamente i migliori. A presto sostituiro anche le biellette anteriori.

Quelle che ho ora sono durate un anno. ..

Per la cronaca se vi serve il solo braccio sx Meyle hd ne ho uno nuovo che mi avanza. ..

13. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Ciao Graz, anch'io sono in procinto, seppur iperteso come al solito ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma in procinto. Ho fatto una bella lista, anche se giustamente l'amico Marzo mi ha fatto pensare al fatto che potrei finire per fare tanti lavori per nulla perché non necessari, o senza risolvere i diversi problemi noti. Chissà, magari con solo con i tiranti di sterzo potrei risolvere il problema dell'instabilità negli avvallamenti, magari, ma sono indeciso se cambiare quasi tutto l'avantreno o no (bracci anteriori, silentblock, biellette barra antirollio anteriore e tiranti di sterzo tutto Meyle HD, poi i supporti della barra antirollio originali BMW versione M-Tech II). Poi c'è la questione ponte posteriore... Argh!!!

Serviva a Fra88 e gli è toccato comprarne uno con silentblock incluso nonostante avesse già il Powerflex! Che sfiga a saperlo prima!

Last edited by a moderator: Nov 1, 2014
  14. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Se lo avessi saputo prima eheh

Send by iPhone

15. coals

5,287
    233
    Dec 9, 2007
    Viterbo
    Io il problema degli avvallamenti senza cambiare nulla con mia grande sorpresa ho risolto grazie dalle gomme nuove, nello specifico le Michelin Primacy 3... non chiedetemi come o perchè! ma la mia prima prendeva e guidava lei....

16. Freude am fahren

58
    3
    Apr 8, 2009
    BMW 325ti
    Forse più la gomma è sportiva quindi dura con me struttura, più salta fuori il problema. E senz'altro anche più è larga.

17. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Io monto solo Michelin Pilot Sport 3 (18"), ma il problema è sempre stato identico, sia con quelle finite che con quelle nuove.

E' senza dubbio un problema di avantreno, sicuramente causato dai tiranti di sterzo, ma con un probabile coinvolgimento dei bracci anteriori (più delle due testine che dei silentblock).

18. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8,061
    642
    Aug 18, 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Secondo me dovresti andare per gradi.

Cambia prima i silent e i bracci.

Di solito il problema sta nella.testina esterna del braccio sospensione.

19. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Ciao Graz, grazie per la risposta. I silent li ho messi da poco (powerflex viola), quindi o sono le testine dei bracci, o i tiranti di sterzo, o entrambi, o i silent non vanno bene (o tutto), ma già che ci sono vorrei fare tutto l'avantreno nuovo e via (anche i supporti e le biellette della barra antirollio).

20. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    L'articolazione angolare ("bielletta") del sensore di altezza delle luci xenon, quella che va dal braccio al sensore in oggetto (come se fosse un quarto "punto di ancoraggio" del braccio, oltre alle due testine ed al silentblock), è collegabile anche ai bracci Meyle HD? Ovvero quest'ultimi sono tutti predisposti come gli originali BMW?

Il componente in oggetto è il numero 5:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BW51&mospid=47605&btnr=31_0409&hg=31&fg=05

Share This Page