Sostituzione sospensioni | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione sospensioni

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da srorange, 18 Agosto 2012.

  1. srorange

    srorange Aspirante Pilota

    24
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46
    Ciao a tutti! Vorrei un vostro parere in quanto sono prossimo alla sostituzione delle sospensioni anteriori (ho quasi 60mila km) e mi è stato fatto un preventivo di 800€ in BMW per ricambi originali immagino.. Tenendo conto che devo rifare anche le posteriori il prezzo credo vada grossomodo raddoppiato. Cosa ne pensate ?

    Per non aprire un altro topic vi chiedo una precisazione. L'assetto che veniva offerto come optional e che dovrei avere, dipende dalle sospensioni (che saranno quindi diverse dalla "classiche") o è una questione di regolazioni da fare in post-montaggio ?

    grazie a tutti
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, immagino che per sospensioni intendi gli ammortizzatori; la sostituzione andrebbe fatta per i 4, altrimenti la macchina sarà squlibrata; per il prezzo, quello che indichi per la coppia è senz'altro eccessivo; un buon meccanico prenderebbe per il montaggio diciamo 100-150 euro e un set di buoni ammortizzatori( non quelli originali, Koni p.e.) lo si può trovare a circa 700 euro; quindi in totale spenderesti 800-850 euro per i 4 , saluti
     
  3. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Sostituzione sospensioni

    700€??? I sachs o i bilstein non superano le 400€ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non li ho mai venduti ad un prezzo superiore a quello da me citato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute domenico, quindi sei un venditore, se dovessi vendere i 4 Bilstein B8 a 400 euro sarebbe un ottimo prezzo;
     
  5. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Sostituzione sospensioni

    B8 è già un altro discorso Giacomo, io ti parlo dei B4 conformi all'originale. Per i B8 servono poi anche le molle, perché parliamo di assetto ulteriormente ribassato. Per i b4 ci aggiriamo sui 350€ scarsi tutti e 4.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    capisco, io mi riferivo però a quelli da assetto (non simili all'originale); comunque i B 6 dovrebbero essere simili come taratura al B8 ma, non avendo lo stelo accorciato, non richiedono le molle più corte, secondo me questi sarebbero già interessanti; a che prezzi si possono avere? saluti
     
  7. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Sostituzione sospensioni

    Esatto, i B6 son più rigidi ma conformi all'originale per misure. Lunedì vi faccio sapere, ma dovete dirmi se berlina o touring ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. srorange

    srorange Aspirante Pilota

    24
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46
    Grazie a tutti per la partecipazione!

    Quindi per sostituire gli originali, come qualità dovrei acquistare i Blistein B4 ?
     
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Sostituzione sospensioni

    Esatto
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    non ho capito se intendi dire che vuoi sostituire le tue sospensioni originali con altre più sportive, o se vuoi cambiarle mantenendo lo stesso tipo che hai adesso, solo come manutenzione...
     
  11. srorange

    srorange Aspirante Pilota

    24
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46
    Hai ragione, non ho specificato! Avendo 60mila km e le sospensioni a terra la cosa più importante è fare manutenzione sostituendo il tutto :wink:

    A questo punto, per fare un pò di ordine, che differenza c'è tra i B4 e B6 alla guida e in euro ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2012
  12. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Sostituzione sospensioni

    Alla guida, i B6 son più rigidi..in euro, te lo dico domani
     
  13. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Per fare l'operazione che hai in mente tu ho acquistato 4 ammortizzatori Sachs Advantage a un prezzo di poco meno di 400€, per fare un lavoro fatto bene sarebbero da sostituire anche i supporti e i tamponi per un costo totale al più di circa 200€, per questi ultimi particolari consiglio o ricambi originali o qualcosa di proveniente dalla baia tedesca purchè di marca (Sachs, Bilstein, Meyle), io per essermi fidato di supporti anteriori di sottomarche adesso mi trovo a dover ritirare giù gli ammortizzatori per sostituirli in quanto la gomma presente nel supporto si è dimostrata non reggere le sollecitazioni e in pratica si sta lentamente scollando sotto il peso dell'auto.

    Per quanto riguarda l'assetto, lo standard e lo sport made in bmw differiscono perché il secondo prevede ammortizzatori più corti, molle più dure e corte e tamponi specifici. Quindi se vuoi saltare dall'uno all'altro devi prevedere la sostituzione di tutti e tre i componenti. Personalmente sconsiglio mix di uno e altro, anche se c'è chi lo fa. Mi risulta che non tutte le marche di ammortizzatori forniscono ammortizzatori per assetto sport, per esempio ricordo che i Monroe c'erano solo per assetto standard e non per assetto sport, i sachs advantage che ho preso c'erano per assetto sport, I bilstein mi pare che montavano i B8 con le molle sport ma non ne sono sicuro.
     
  14. srorange

    srorange Aspirante Pilota

    24
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46
    Quindi per fare il punto, dovrei trovare sui 400€ 4 ammortizzatori B4 (pari originali), poi 150€ circa di mano d'opera, cuscinetti, tamponi e simili più le molle che non sono comprese con gli ammo giusto ?

    In caso che molle dovrei prendere ?

    Un'altra cosa, l'assetto M originale cosa include ? ammortizzatori a stelo corto ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2012

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