Ciao a tutti! Vorrei un vostro parere in quanto sono prossimo alla sostituzione delle sospensioni anteriori (ho quasi 60mila km) e mi è stato fatto un preventivo di 800€ in BMW per ricambi originali immagino.. Tenendo conto che devo rifare anche le posteriori il prezzo credo vada grossomodo raddoppiato. Cosa ne pensate ? Per non aprire un altro topic vi chiedo una precisazione. L'assetto che veniva offerto come optional e che dovrei avere, dipende dalle sospensioni (che saranno quindi diverse dalla "classiche") o è una questione di regolazioni da fare in post-montaggio ? grazie a tutti
ciao, immagino che per sospensioni intendi gli ammortizzatori; la sostituzione andrebbe fatta per i 4, altrimenti la macchina sarà squlibrata; per il prezzo, quello che indichi per la coppia è senz'altro eccessivo; un buon meccanico prenderebbe per il montaggio diciamo 100-150 euro e un set di buoni ammortizzatori( non quelli originali, Koni p.e.) lo si può trovare a circa 700 euro; quindi in totale spenderesti 800-850 euro per i 4 , saluti
Sostituzione sospensioni 700€??? I sachs o i bilstein non superano le 400€ /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non li ho mai venduti ad un prezzo superiore a quello da me citato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
salute domenico, quindi sei un venditore, se dovessi vendere i 4 Bilstein B8 a 400 euro sarebbe un ottimo prezzo;
Sostituzione sospensioni B8 è già un altro discorso Giacomo, io ti parlo dei B4 conformi all'originale. Per i B8 servono poi anche le molle, perché parliamo di assetto ulteriormente ribassato. Per i b4 ci aggiriamo sui 350€ scarsi tutti e 4.
capisco, io mi riferivo però a quelli da assetto (non simili all'originale); comunque i B 6 dovrebbero essere simili come taratura al B8 ma, non avendo lo stelo accorciato, non richiedono le molle più corte, secondo me questi sarebbero già interessanti; a che prezzi si possono avere? saluti
Sostituzione sospensioni Esatto, i B6 son più rigidi ma conformi all'originale per misure. Lunedì vi faccio sapere, ma dovete dirmi se berlina o touring /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie a tutti per la partecipazione! Quindi per sostituire gli originali, come qualità dovrei acquistare i Blistein B4 ?
ciao! non ho capito se intendi dire che vuoi sostituire le tue sospensioni originali con altre più sportive, o se vuoi cambiarle mantenendo lo stesso tipo che hai adesso, solo come manutenzione...
Hai ragione, non ho specificato! Avendo 60mila km e le sospensioni a terra la cosa più importante è fare manutenzione sostituendo il tutto :wink: A questo punto, per fare un pò di ordine, che differenza c'è tra i B4 e B6 alla guida e in euro ?
Per fare l'operazione che hai in mente tu ho acquistato 4 ammortizzatori Sachs Advantage a un prezzo di poco meno di 400€, per fare un lavoro fatto bene sarebbero da sostituire anche i supporti e i tamponi per un costo totale al più di circa 200€, per questi ultimi particolari consiglio o ricambi originali o qualcosa di proveniente dalla baia tedesca purchè di marca (Sachs, Bilstein, Meyle), io per essermi fidato di supporti anteriori di sottomarche adesso mi trovo a dover ritirare giù gli ammortizzatori per sostituirli in quanto la gomma presente nel supporto si è dimostrata non reggere le sollecitazioni e in pratica si sta lentamente scollando sotto il peso dell'auto. Per quanto riguarda l'assetto, lo standard e lo sport made in bmw differiscono perché il secondo prevede ammortizzatori più corti, molle più dure e corte e tamponi specifici. Quindi se vuoi saltare dall'uno all'altro devi prevedere la sostituzione di tutti e tre i componenti. Personalmente sconsiglio mix di uno e altro, anche se c'è chi lo fa. Mi risulta che non tutte le marche di ammortizzatori forniscono ammortizzatori per assetto sport, per esempio ricordo che i Monroe c'erano solo per assetto standard e non per assetto sport, i sachs advantage che ho preso c'erano per assetto sport, I bilstein mi pare che montavano i B8 con le molle sport ma non ne sono sicuro.
Quindi per fare il punto, dovrei trovare sui 400€ 4 ammortizzatori B4 (pari originali), poi 150€ circa di mano d'opera, cuscinetti, tamponi e simili più le molle che non sono comprese con gli ammo giusto ? In caso che molle dovrei prendere ? Un'altra cosa, l'assetto M originale cosa include ? ammortizzatori a stelo corto ?