Come da titolo, dovrei sostituire il sensore dell'angolo della sterzata perché ad una certa angolazione, mi fa intervenire il DSC (controllo elettronico della stabilità) solo sulle curve veloci a destra. Domanda: La sostituzione del sensore, che ho trovato identico in un'autodemolizione, comporta l'intera riprogrammazione dello stesso oppure è sufficiente solo la taratura dello zero con ISTA+? Grazie. ;-)
Da questo forum sembra che si richiesta prima la codifica poi la ricalibrazione. Alcuni hanno risolto con una semplice ricalibrazione dell'unità reputata difettosa. https://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=635916 Io ho assistito alla riparazione di uno di questi sensori (non BMW) semplicemente ripassando i punti di saldatura sugli stampati.
Ottimo suggerimento! Vedo che non è (o non dovrebbe) essere complicato aprirlo.... è chiuso con 3 viti torx. Però non mi azzardo ad aprire il nuovo, lo faccio su quello che presenta problemi.... e magari se riesco a sistemarlo, evito la codifica e la calibrazione la rifaccio comunque visto che ci arrivo senza problemi. Se riuscissi in questo modo sarebbe il top.
Io farei cosi: prova di ricalibrazione del sensore che da problemi, se l'esito non da risultati allora smontaggio del componente e tentativo riparazione, reinstallazione e ricalibrazione dello stesso. Se ancora senza esito, sostituzione componente, codifica e ricalibrazione. Se smonti il componente dalla colonna dello sterzo,in teoria occorre ricalibrarlo. Su alcune auto per la ricalibrazione basta girare lo sterzo tutto a sx poi tutto a dx (o viceversa) ed il gioco è fatto. Mai provato con BMW. Su un'altra auto sono riuscito a smontare e rimontare il sensore senza ricalibrazione poichè era possibile bloccarlo in modo che la parte che ruota nella colonna sterzo non si muovesse rispetto alla parte fissa che sta intorno.
Prima di giungere alla conclusione di sostituirlo, ovviamente la calibrazione l'ho fatta.... ed è il software che ti dice cosa fare durante la calibrazione, sottosterzo a destra, poi a sinistra, poi al centro con ruote parallele, ma il problema purtroppo persiste. Quindi smonto, verifico l'elettronica e se c'è da intervenire, intervengo.... altrimenti sostituisco e poi Dio provvede. Non ho ancora la più pallida idea di come procedere alla riprogrammazione.... la sola cosa che sò, è che si fa tramite NCS Expert.
Il destino vuole che tu diventi bravo a far codifiche; non è servito per la centralina clima, ora probabilmente servirà per questo sensore: le guide che avevo inserito nel thread centralina clima sono valide pure per questa operazione, le codifiche a grandi linee si assomigliano tutte, cambiano solo i dettagli della centralina in oggetto. Ti ricordo che durante l'operazione sarebbe richiesta la presenza di un alimentatore stabilizzato da almeno 20 ampere che deve fornire circa 14v costanti (non è un caricabatterie), tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/4000...u4sdCyJd9IhPsn_qWxsaAgNeEALw_wcB&gclsrc=aw.ds Comunque la E39 è fra le meno esigenti in merito,altre bavaresi più recenti chiedono alimentazioni costanti fino a 100 ampere e oltre, percui qualcuno è riuscito a codificare a proprio rischio e pericolo la E39 tenendo il motore in moto(sconsigliato) o con il caricabatteria o senza niente. Soluzioni casareccie ma efficaci: batteria ben carica e un'altra o due anch'esse ben cariche in parallelo oppure alimentazione fornita da un'altra auto in moto con cavi collegati. Tutte soluzioni lette in giro e mai verificate: come riferimento tieni la sezione apposita di questo forum. Un'ultima cosa,stacca la connessione internet durante l'operazione, non é la prima volta che mi parte un aggiornamento windows durante una sessione con INPA, figuriamoci se succede durante una codifica...