Forse prima di fare ipotesi o elaborare sondaggi sarebbe il caso di dare lui tempo di collegarsi e rispondere.
Si sarà demoralizzato? Su 25 risposte forse 2 o 3 sono utili alla soluzione e su 6 intervenuti forse 2 hanno preso in mano o visto da vicino un semiasse
Penso che non ci sia bisogno di prendere in mano un semiasse per comprendere la sua utilità anche in termini di sicurezza. Motivo per cui io non andrei mai a lesinare su certi componenti sia dovessi tenere la vettura sia dovessi venderla (visto che la sicurezza non riguarda solo noi stessi ma anche chi andremo ad affidare la nostra vettura)
Relativamente alla considerazione della poca pericolosità di un malfunzionamento di questo componente, inviterei tutti a porre maggiore cautela al netto delle vostre indubitate competenze A mero titolo di esempio: https://www.miacar.it/blog/semiasse-rotto-i-sintomi-e-come-comportarsi
Devo risponderti oppure ti basta leggere? Ma non volendo fare la solita polemica ti lascio alle tue convinzioni
Ho letto un sacco di cavolate in quell'articolo, praticamente solo cavolate. Inviterei solo chi ha smontato o visto in dettaglio una sospensione anteriore ed un semiasse e letto l'articolo per intero a dare giudizi. Uno potrebbe essere @(marzo), solo per fare un esempio.
Prendo atto: solo un sacco di cavolate come sempre. Avete sempre la verità in tasca https://www.nolosubito.it/approfondimenti-di-settore/cosa-succede-se-si-rompe-il-semiasse-dellauto/# Ma l’elenco degli articoli è infinito (ovviamente tutti stupidi e incompetenti )
Altre cavolate, mi sorprende come un avvocato non sappia distinguere un articolo tecnico da una pubblicità di un noleggio a lungo termine. Mi piacerebbe molto che mi spiegassi tu con le tue parole quale sia il collegamento tra la sicurezza della vita dell'automobilista ed i possibili problemi di un semiasse, che mi dicessi cosa può succedere di pericoloso con le tue parole e non con un link ad un articolo di cui hai letto solo il titolo.
Sono un semplice avvocato stupido per potertelo spiegare a parole (e per tua informazione lascia perdere la presunzione di sapere se leggo solo il titolo o l’articolo: oppure pensi di essere bravo anche a leggere nella testa delle persone?)
Semplice -> ho dei dubbi avvocato -> sicuramente si stupido -> non credo proprio spiegare a parole -> hai un'ottima padronanza della lingua italiana e sei sicuramente capace di spiegare le cose che sai. P.S. metti un "secondo me" davanti ad ogni parola che ho scritto.
Sinceramente hai letto con attenzione l'articolo? Io credo ce se uno legge con attenzione quell'articolo e lo considera valido ed interessante o è una persona stupida o è una persona che non capisce niente di macchine, per questo ho pensato che tu non lo abbia letto ! Forse sarò io così stupido da avere la presunzione di avere la verità in tasca e di pensare di essere bravo anche a leggere nella testa delle persone ma i semiassi li ho smontati, rimontati, cambiate le cuffie, ingrassati, sostituiti, rotti ecc.. con le mie mani e l'articolo lo ho letto per intero.
A parte tutte le discussioni sulla convenienza o meno delle varie soluzioni possibili sulle quali non entro nel merito, se il tuo meccanico è "di fiducia", ascolterei il suo consiglio e farei la sostituzione integrale a prescindere. Personalmente, quando la riparazione riguarda organi meccanici in movimento preferisco i ricambi originali con un'unica alternativa per gli stessi, se prodotti da terzi per conto della casa madre per risparmiare opterei per questi ultimi. Per ciò che riguarda la sicurezza non ho letto i vari articoli linkati, ma considerato che solitamente le parti meccaniche come i semiassi cedono quando sottoposte a stress, se il pezzo dovesse cedere di schianto in accelerazione dubito che questo non impatterebbe in maniera sensibile sul volante con conseguenze che non è necessario elencare.