BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - sostituzione scarico + upgrade | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT sostituzione scarico + upgrade

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da chiccofi, 27 Marzo 2013.

  1. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Vado a ritirarla adesso ... Se ce la faccio posto le foto stasera :wink:
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    se mi fai sapere anche il prezzo saresti super gentile..........
     
  3. Leonino

    Leonino Kartista

    171
    10
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    151.377
    bmw 330xd coupè; smart mhd tender to 330
    oltretutto quello che dici non è nemmeno vero; c'è una direttiva europea (recepita da stato italiano e pienamente valida, quindi) da qualche anno che riconosce i lavori eseguiti presso reti ufficiali e non come uguali identici ai fini della validità della garanzia, purchè siano effettuati con lo stesso modus operandi e le stesse prescrizioni e materiali di quelli della rete ufficiale...quindi, farli dal meccanico vicino casa, se utilizza stessi prodotti e ti rilascia ricevuta con materiali usati etc etc è equivalente a rete ufficiale service (che spesso fa molta piu pena vista l'incompetenza dei meccanici risp a quello sotto csa che magari è un genio del pistone).... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    hai perfettamente ragione, pero' posso assicurarti che in bmw cercano di renderti le cose impossibili se devono fare un intervento in garanzia e non hai fatto i tagliandi da loro.....
     
  5. Leonino

    Leonino Kartista

    171
    10
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    151.377
    bmw 330xd coupè; smart mhd tender to 330
    sisi, hai ragione da vendere sulla faccenda....ma solo perchè la gente per non far questioni lascia perdere....io, in primis, in garanzia faccio sempre tagliandi rete ufficiale ma quando mi sarò rotto le scatole delel troppe spese dei service li farò dove dico io...dovesse succeder qualcosa e non mi riconoscono la garanzia gli farò causa, tanto qualcuno dovrà pur iniziare a far valere le proprie ragioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. danielem3

    danielem3 Kartista

    215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    se non ricordo male la Best4 ha validità soltanto se i tutti i tagliandi sono stati effettuati nelle officine BMW, nel caso siano stati effettuati in altre officine la garanzia decade dopo i primi due anni
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    la penso come te ci mancherebbe, pero' ha ragione danielem3, solo nei primi due anni della best4 vale quello che dici, dato che e' garanzia obbligatoria. gli altri due anni sono una offerta di bmw italia ai propri clienti che riconosce solo se effettui i tagliandi da loro.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  8. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    A Turbocopresso, Conte Renato e maisav piace questo elemento.
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ecco, questa è la differenza tra chi fa i fatti e chi solo chiacchiere.. :biggrin::biggrin:

    Io sto ancora al sondaggio e a farmi tante paturnie.

    Comunque la doppia uscita (doppia) è di grande effetto. Complimenti. =D>

    Due chiarimenti:

    1) parli di silenziatore performance omologato. Intendi che sullo stesso c'è una targhetta di omologazione che riporta il modello della tua auto? Perchè se non è così, l'omologazione non è valida . Ti hanno dato un certificato di omologazione di quel silenziatore da dove risulta che è omologato per F11 520D?

    2) Omologazione a parte, il lavoro è fatto davvero bene. Mi racconti qualcosa di più di questo installatore? Il sound come ti è cambiato? Ravvisi modifiche nell'erogazione del motore?
     
  10. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    ciao maisav grazie per i complimenti :wink:

    per quanto riguarda l'omologazione ovviamnte non è data da bmw si tratta di ricambio non originale ma aftermarket ... si tratta di omologazione del fornitore che rispetta le normative europee (sul silenziatore è marchiato il numero di omologazione) ... io per sicurezza gli ho fatto una foto da tenere insieme ai documenti dell'auto per evitare che con il tempo (pioggia, usura ecc) possa cancellarsi (anche se è marchiato ed è difficile) ma come si dice ... prevenire è meglio !!! :biggrin:

    per il sound devo dire che è praticamente uguale a prima (e preferisco così dato che non voglio rotture con la stradale) .... alla fine cercavo un prodotto che rispecchiasse a livello estetico ma senza stravolgere gli equilibri dell'auto!

    Per l'erogazione motore devo testare ancora il tutto; su questo vi tengo aggiornati.

    Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato svolto dall'installatore; appena riesco posterò anche le foto della lavorazione in corso mentre la macchina è sul ponte dell'officina così vedete esattamente cosa e come è stato fatto! L'installatore è di Firenze ed è specializzato in modifiche sporetive (se vuoi sapere qualcosa in particolare ti scrivo in pm nessun problema);

    a metà mese (quando non c'è + l'obbligo delle dotazioni invernali rimonto i cerchi da 20" e facio delle foto a modo ... l'impatto sarà ancora meglio :mrgreen:
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sulla questione omologazione, purtroppo, non mi ritrovo. Sull'argomento mi sono documentato con circolari del Ministero dei Trasporti (non le ho a portata di mano altrimenti te ne darei il numero). In sintesi, non è sufficiente (per evitare multe e di dover revisionare l'auto) che il silenziatore sia omologato CEE, ma l'ente di omologazione deve certificare che quel silenziatore è omologato proprio per quell'auto. Quando domandai a Remus per l'omologazione del silenziatore che volevo montare sulla mia F11, mi mandarono infatti il certificato di omologazione del TUV da cui risultava il modello, la sigla motore e i kw della mia auto (ovviamente una 523i generica che era stata impiegata per l'omologazione).

    Ma magari è così anche nel tuo caso e semplicemente l'installatore non te l'ha detto.

    Anch'io sono per il sound che non deve alterarsi troppo. Magari appena un pò di rombo in più... Ma davvero poco...

    Facci sapere come la senti su strada, allora.

    In PM, se puoi, dammi i riferimenti dell'installatore. E' stato davvero bravo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Io ti faccio i miei complimenti, e' spettacolare, se lo faccio lo faro' con una uscita per lato comunque anche cosi' fa' la sua porca figura , ancora complimenti.......=D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Riporto per completezza di discussione il testo della circolare che citavo.

    Dalla stessa si rileva la necessità di un'omologazione specifica del silenziatore per il mezzo su cui dovrà essere montato.

    La dimostrazione dell'omologazione specifica deve risultare dal certificato di omologazione (la circolare non lo cita ma si deriva come obbligo da altre fonti e per logica). Non produrre in caso di ispezione il certificato di omologazione non dovrebbe comportare automaticamente la multa (l'obbligo di revisione non scatta comunque perchè la sola sostituzione del silenziatore, dice la circolare, non altera le caratteristiche costruttive del mezzo) ma impone però la verifica fonometrica e se le forze dell'ordine non hanno il fonometro (o non vogliono prendersi la responsabilità di farla) si è inviati alla verifica di revisione.

    Nel caso specifico del bel lavoro fatto da Chiccofi (ancora complimenti =D>) secondo me bisogna fare attenzione a due cose:

    1) per il silenziatore: che abbia il certificato di omologazione specifico (altrimenti rischio invio alla verifica fonometrica)

    2) per il resto della linea di scarico: poichè è stata cambiata anche quella, non solo il silenziatore (il barilotto per intenderci), se non c'è il rischio che possa scattare l'art. 78 sulle modifiche che alterano le caratteristiche costruttive (in questo caso il rischio è il fermo del mezzo fino a superamento della verifica di omologazione della nuova linea di scarico).

    Ministero dei Trasporti-Divisione IV

    Circolare DC IVB/031997del24/11/1997

    Oggetto: VEICOLI A MOTORE-SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

    "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazionidiutenti,in merito alla problematica della

    sostituzione deldispositivo silenziatore dello scarico deiveicolia motore. In particolare,alcune di

    queste riguardano anchele sanzioni applicate dagli organi d ipolizia nei casi di riscontrata "non

    originalità" deldispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo

    30/04/92numero 285).

    Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del

    veicolo sul quale è installato,e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine

    di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il

    dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine

    dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di

    circolazione),oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione

    Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende

    necessaria visita e prova presso gliUfficidella M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:

    "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali,ovvero ai

    dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71e 72........". L'azione di "modifica" citata in

    detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del

    silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato,come già

    descritto in premessa,ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e

    meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende

    necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato,

    deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di

    circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50cm. dall'orifizio di scarico al

    regime di giri prestabilito,e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un

    fonometro.

    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali,nel corso degli accertamenti su strada, si fa

    presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso

    oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta,oltre

    al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso,anche un marchio internazionale

    di omologazione di cui si riporta un fac simile:

    ex 000000

    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi

    degli stessi.

    Il Direttore Centrale

    Dr. Ing. ............
     
  14. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    verissimo, solo che si perde la garanzia suppletiva dei due anni successivi per motore, etc.
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
  16. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
  17. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    A 3 persone piace questo elemento.
  18. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    1) per la prova fonometrica sicuramente posso stare TRANQUILLISSIMO (vi assicuro che il rumore è lo stesso di prima)

    2) per la conformità dello scarico sicuramente non è l'originale, magari potrebbero appigliarsi

    Ho preso in considerazione però una cosa: la F11 non è una macchina da "pischello" (come ad esempio una fiat punto abarth o simili) quindi anche in caso di controllo se tutto gli risulta regolare non penso si mettano a discutere sullo scarico. Diverse volte mi è capitato di essere fermato dalla stradale o dai cc e generalmente dopo aver controllato i documenti e l'assicurazione non mi hanno mai chiesto altro, nemmeno controllato se i cerchi che monta l'auto sono riportati a libretto

    L'importante è non infrangere troppo le regole e rispettare alcuni limiti da bravi ragazzi :biggrin:

    e poi .... qualche sfizio togliamecelo sennò veramente non ci rimane più niente !!! :mrgreen:
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    dico che hai ragione e di certo lo faro' anche io prima o poi, ancora complimenti...........

    p.s. ragazzi una curiosita', ma a che altezza si trova il famoso d.p.f. nel sistema di scarico della f1x?..........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
  20. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
     

Condividi questa Pagina