Sostituzione Radio E39 ... Help ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione Radio E39 ... Help !

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da 528, 4 Dicembre 2006.

1. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Ciao,

ho un problema: sulla mia 528 E39 ('97) ho paura che la radio mi stia lasciando...
    ho su la versione Business con lettore a cassette sul frontale (sotto lo sportello) e il caricatore CD nel bagaliaio.
    Da un po di tempo succede che durante il funzionamento il display si spenga completamente ed i comandi sul frontale non funzionino più, vanno solo quelli al volante... devo spegnere e riaccendere per ripristinare il tutto.
    Fino a poco tempo fa questo succedeva di rado, ogni tanto, ora è sempre più frequente e qunidi la cosa è fastidiosa :evil: ... ho un brutto presagio !
    Allora mi stavo guardando su Ebay alcune offerte nel caso debba cambiare la radio e ho visto in vendita alcuni modelli di rario con il display MID (quello lungo) che mi pare molto più carino e completo.
    E qui il mio dubbio.... posso fare un cambio del genere senza dover procurarmi moduli e modulini aggiuntivi ?
    Il fatto che abbia la strumentazione NON-HIGH (mi pare che con il video non funga..) può essere un problema ?

Avrete capito che non sono per nulla afferrato sull'argomento e allora chiedo aiuto ai guru ...

GRAZIE !!

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Hai capito bene purtroppo.
    Il mid lavora solo col cruscotto high.
    Puoi prendere solo radio normali tipo la business. ](*,)

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

ma non è possibile utilizzare la prof anche col cruscotto low?
    al limite non vanno le estensioni del bc (come chi usa il monitor con il low)

4. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

era proprio quello che speravo, ma non vorrei che ci fossero delle incompatibilità che alla fine non ti fanno andare l'intero sistema come dice Angel66...
    Puccio, mi hai messo una pulce nell'orecchio :wink:.... ma se metto il monitor lasciando tutto il resto com'è cosa mi perdo oltre alle estensioni del bc ? nel senso, a me basterebbe che vada la radio e che riesco a comandare il caricatore di CD nel bagagliaio, delle funzioni estese del BC posso farne a meno...

Stavo pensando anche di togliere tutto e mettere qualcosa di non orginale con quelle cornici apposta, ma ho seri dubbi sul risultato estetico e alla fine non so se vado a spendere di meno.

5. PuccioE39

63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    col monitor purtroppo la cosa è molto più complicata dell'autoradio semplice.

il monitor non è altro che un monitor con lettore cassette..per usarlo, è necessario montare anche il modulo radio e il modulo video, nel bagagliaio, portare lì tutti i fili compresi antenna e casse..

6. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    ma metti un bel sistema di navigazione come abbiamo fatto noi....:mrgreen:

7. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

8. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

Mah... ci avevo anche pensato, solo che a parte la spesa....:confused: tutto sommato del navi non mi importa molto (uso Tomtom sul cell), nemmeno della TV, certo il monitorino è assai bello da vedere in plancia... peccato che "da solo" però non funzioni, da quel che ho capito.
    Il mio obiettivo era quello di veder installato il MID ... ma da quel che mi dite è cosa ben più complicata di quello che speravo :sad: !
    Ho visto comunque che su Ebay si trovano ancora delle radio Bmw business "normali", anche a prezzi decenti, mi sa che resterò li.

Grazie comunque a tutti delle dritte !!:mrgreen::mrgreen:

9. enrico_e26

enrico_e26 Collaudatore

391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    io ho la radio business con cassetta, cruscotto low..., avevo intenzione di installare la radio cd con schermo lungo..si può o ci vuole anche per questa cruscotto high??

ulteriore domanda, su radio cd ho visto che c'è il pulsante BC, ma non servirà mica per vedere il computer bordo su radio?#-o

10. PuccioE39

63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ho idea di si..la differenza della professional stava proprio in questo!
    da lì cambi le selezioni del bc, come ad esempio il cicalino per il limite di velocità ecc.

11. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Esatto, e' proprio come dice PUccio.
    Alcune funzioni del computer High non sono comandabili dal cruscotto o dalla leva BC ma solo dal pannello radio o dal monitor.

12. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    /// Reputazione: INTEGRA

Parto sabato con la trasformazione :mrgreen: :mrgreen:

13. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Buongiorno Robbe' gia' in ufficio ?
    Ma oggi milano non e' deserta per sant ambroes ?

14. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    /// Reputazione: INTEGRA

Ciao Angelino, oggi incredibile 35 minuti per arrivare in ufficio, alle 8:10 ero a fare colazione.....

15. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Mi raccomando....un bel respiro, pensa se hai tutto pronto ( attrezzi strani compresi ), chiudi gli occhi e... via! :mrgreen:

16. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.483
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dico la mia... di soluzione, ce ne una che sta in mezzo, dato che da quel che ho capito l'importanza non è tanto nel BC incluso nel display della radio, quanto la radio professional e non business. Nella mia (ma penso anche quella di Bob, fintantochè non metterà il navi) la radio è professional senza il tastino BC, ovvero senza le estensioni del computer di bordo con doppia visualizzazione (cruscotto-radio). Quella di questo tipo penso la possa montare. Unico dubbio potrebbe servire un adattatore, dato che questo tipo di radio non so se era disponibile prima del restiling (quelle che ho visto pre erano tutte col tasto BC).

17. enrico_e26

enrico_e26 Collaudatore

391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive

quindi nel mio caso con cruscotto low, le info aggiuntive tipo cicalino limite velocità ecc già non ce le ho, l'unica cosa che mi interessa e non aver problemi nel visualizzare le mie solite info del bc su cruscotto...e sopratutto sulla radio cd poter vedere l'ora....#-o secondo voi è fattibile la cosa?

ulteriori dubbi li ho sui connettori, sono sempre gli stessi o ci vogliono dei connettori particolari...:rolleyes:

per angel...scusa l'ignoranza, per togliere la radio, ho visto i tuoi abili reportage se hai qualche dritta...

grazie ragazzi

18. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    La radio con display lungo aveva anche un connettore blu supplementare rispetto alla business. quindi potrebbe essere un problema anche quello.
    Per togliere la radio togli la manopola del volume, sotto ci trovi un foro con in fondo una vite a taglio.
    La ruoti di 90 gradi e tiri fuori la radio. :wink:

19. enrico_e26

enrico_e26 Collaudatore

391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    proverò a chiedere in bmw ma mi viene già da ridere perchè sono sicuro che chissà quale storia mi diranno....che bisogna cambiare cruscotto, che bisogna aggiornare questo e poi quello..:lol: :lol:

provo a vedere se trovo qualcosa su internet...

pensa che avevo già tolto la manopolina volume ma non avrei mai pensato che un colosso di radio si sfilasse routando semplicemente la vitina:haha

grazie mille angel

20. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    attenzione!!! non esercitare mai una spinta verso l'interno solo ruotare con un giravite molto preciso, dietro al meccanismo ci sono due gancetti minuscoli e se si piegano per togliere la radio devi tagliarla in 2....](*,)

Condividi questa Pagina