BMW Serie 1 F20/F21 - Sostituzione pneumatico danneggiato: singolo o in coppia? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Sostituzione pneumatico danneggiato: singolo o in coppia?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bux, 18 Dicembre 2021.

  1. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    Ciao a tutti,
    a causa di un incidente con la mia F20 2012, ho danneggiato uno dei miei pneumatici estivi Michelin Pilot Sport 4 225/45 R17 94Y.
    Una volta riparata l'auto, ho montato le mie 4 gomme invernali. Ma al prossimo cambio di stagione dovrò acquistare almeno un pneumatico estivo nuovo.

    Considerato che i 3 pneumatici estivi che mi sono rimasti hanno circa 5 mm di battistrada residuo, è corretto acquistarne solo uno nuovo della stessa marca, modello e indici di velocità e carico, in sostituzione di quello danneggiato?
    Oppure dovrei acquistare 2 pneumatici entrambi nuovi da mettere sullo stesso asse?

    Cercando su internet ho trovato indicazioni discordanti. C'è chi dice che si può sostituire un pneumatico singolo se la differenza di spessore del battistrada è max 5 mm, chi dice che deve essere max 2 mm...
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se avessi i soldi, e dovessi andarci in giro io, sostituirei la coppia. Se non avessi soldi, e dovessi andarci in giro io, ne sostituirei uno solo. Fonte? Buon senso.
     
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  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.067
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Decisamente!
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono d'accordo. con 5 mm di battistrada, considerato che il minimo per legge e' 1.6, ma quello consigliato 3mm, sono a meta' vita, poi bisogna considerare quanto sono piu' vecchi, e quindi piu' duri rispetto ad uno nuovo...
     
  5. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    Sono di maggio 2020. Hanno fatto 2 stagioni, 17000km.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.258
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    va sostituita almeno la coppia, io in passato in seguito a grossi danni uno da detriti demolendo una invernale, e l'altro forse da una pietra sulle sterrate sarde, ho dovuto sostituire sia una invernale che una estiva, ma erano praticamente entrambe nuove con pochissimi chilometri.

    poi come dice giustamente Ale, se non li hai ti accontenti di sostituirne solo una, ma forse a questo punto puoi considerare di acquistare una coppia di usate con consumo omogeneo alle altre due rimanenti
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si non è definibile vecchio, ma la differenza di battistrada non è trascurabile. 3 mm di differenza sul battistrada rispetto ad un nuovo, sono 6 sul diametro, è come se sullo stesso asse usassi una ruota da 18 e una da 16
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.258
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    ehhhhhh??? :shocked!::shocked!::shocked!:

    un pollice sono mm 25,4, due se la matematica non mi difetta sono... il doppio ovvero oltre 5 centimetri.

    dai cazzo
     
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  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    eh? non si tratta solo di pollici. se un'auto supporta diverse misure di ruote, non ci possono essere differenze di cm tra una e l'altra, ma di mm. considerando che diminuendo il Ø del cerchio, aumenta l'altezza della spalla, a parita' di modello di gomma, tra due ruote che hanno un pollice di differenza ci stanno circa 3mm di differenza sul diametro, che raddoppia tra due ruote con 2'' di differenza sul diametro.
    qui' puoi fare la comparazione, garantisco che e' esatto misurato con metro
    https://tiresize.com/comparison/
     
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  10. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ogni tanto è sempre opportuno buttarla in vacca
    lewis hamilton è svedese e biondo
     
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  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.258
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    si hai ragione, lo so bene che al variare del diametro del cerchio cambia l'altezza della spalla per compensare la differenza e garantire lo stesso diametro di rotolamento, mi sono limitato a considerare solamente il diametro del cerchio invece tu hai giustamente utilizzato il termine ruota. chiedo venia ;)
     
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  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi avevano linkato il sito sopra che compara i diametri di ruote diverse che può supportare un'auto, e non ci credevo molto, perché ero condizionato dall'effetto cerchio che fa sembrare una ruota da 18 decisamente più grande di una da 17, idem per il rapporto 16-17,quindi pensavo che la differenza sul diametro fosse nell'ordine del centimetro almeno, a parità di usura battistrada, e meglio se sullo stesso modello di gomma. però la parte nera della spalla, facilmente all'occhio sfugge perché è appunto scura, lucidandola col nerogomma già l'effetto è più reale. ultimamente ho potuto fare il confronto diretto a ruote 17-18 smontate, con gomme Michelin ps3 - ps4, ruote messe in squadra sul pavimento e misura presa sulla parte più alta con bolla, poi misurata su parete verticale. la differenza è appunto 3 mm, nel mio caso era più accentuata, cioè 7 mm, per il fatto che tra le due gomme ci sta 2 mm di differenza di usura sul battistrada, che riportato sul diametro sono altri 4 mm
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Prendine una nuova e montala all'anteriore sinistra.
    Poi fin che non si pareggiano fai tutte le rotonde allegramente.
     
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  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha:haha
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.258
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    All’anteriore dx dovrebbe consumarsi maggiormente o sbaglio?
     
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  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Si hai ragione, sbagliato di netto.
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Io posso solo dire che quando mi sono trovato con due gomme nuove su un asse, e due quasi finite sull’altro, i controlli sono mezzi impazziti. In pratica mi si accendevano le spie e si sentiva nettamente l’intervento dei controlli percorrendo curve ad andatura normale (con la quale non ci si aspetta mai più l’intervento dei controlli). C’è da considerare che sulla mia vettura sono in essere modifiche che hanno potuto accentuare questo fenomeno, prima fra tutte quella dei cerchi (canale più largo dello standard). Ero seriamente preoccupato ma appena messe nuove anche all’anteriore si è risolto tutto.
     
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  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.496
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io penso che dipende sempre da come si guida la macchina, e vedo che hai un 120d, quindi non proprio un'utilitaria con zero coppia e zero cv.
    Considera che i pneumatici, che spesso noi tendiamo a trascurare, sono l'unica cosa che collega la macchina al suolo e quindi è fondamentale che siano in perfetta forma, se tendiamo a spingere un pochino col piede destro. Se poi andiamo sempre pianino è un altro discorso, fermo restando che l'emergenza o l'imprevisto possono capitare in ogni momento. E per perfetta forma si intende omogeneità di comportamento, non solo il diametro, ma anche durezza della mescola, flessibilità ecc. ecc.
    Io personalmente, che causa buche di Roma ho cambiato un sacco di gomme, ho quasi sempre cambiato la coppia. Solo una volta non l'ho cambiata, ma erano pneumatici appena montati e che avevano percorso 5000 km.
    Lo so che costano, e che scoccia cambiarne due quando se ne è rotto uno solo, ma le chiappe sono le tue, solo le tue...
     
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  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Concordo con tutti e ribadisco...almeno che le gomme non siano nuove o con pochi km, in caso di danni importanti conviene sempre cambiarne 2 per asse!!! certo la spesa raddoppia, ma le chiappe costano molto di più...
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.258
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Io nella sfortuna sono stato fortunato ad aver buttato sia una invernale che una estiva perche nuove
     

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