BMW Serie 1 F40 - sostituzione pastiglie freno (anteriori e posteriori) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 sostituzione pastiglie freno (anteriori e posteriori)

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da &rew, 2 Dicembre 2022.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.863
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Allora imho hai ben più di 4k km di autonomia visto lo spessore della pastiglia
     
  2. kappe

    kappe Collaudatore

    271
    96
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    68.774.514
    bmw serie1 f40
    Il gommista da cui sono andato per altri motivi ad alzare l'auto ha detto che probabilmente è un avviso che la macchina dà ai 50k km, perchè ne ho 45 e rotti e la somma sarebbe proprio 50, che voi sappiate è possibile? Magari di default lò da per far dare una controllata a vista.. ma se fosse perchè solo al posteriore e all'anteriore no? :confused2
    Comunque se le cambiassi oltre i 4k km prescritti poi basterebbe azzerare da bc come video al post n.1 e basta giusto?
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Che l'auto dia un messaggio per le pastiglie in base ai km percorsi, ci credo poco

    Nella mia F21, ho dovuto cambiare le posteriori a meno di 50mila km, essendo in officina per tagliando mi fecero notare che quelle interne erano alla frutta, nessun avviso da CDB

    Quelle anteriori le ho ancora quelle di fabbrica (58mila km), lo spessore lo controllo visivamente ogni tanto e il CDB dice ancora 7-8mila km (senza alcun avviso)
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io a 8k km.ho fatto fuori le anteriori stock,montato Ferodo racing e per ora a 25k sono ancora buone al 50/60%.Le posteriori stock mai sostituite,sono rimasti 3mm.residui,domenica vado all'autodromo a finirle.
     
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  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.863
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Infatti lo da, o dovrebbe, in base al segnale del sensore di usura. Su F31 molto attendibile, su x1 molto meno
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Che poi, mi sembra ridicolo che il sensore di usura sia solo per una pastiglia e non per entrambe
     
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  7. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.140
    649
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    il sensore delle pastiglie è semplicemente un cvo, per intenderci a U, come se fosse sempre in corto....una volta che la pastiglia si consuma troppo e il disco arriva a tagliare il cavo, si interrompe il corto e la centralina capisce che sei arrivato a limite con tanto di spia rossa accesa e necessita del nuovo cavo alias sensore


    poi il discorso varia da casa madre a casa...ce chi monta il cavo con un bel po di margine chi di meno e cosi via

    invece il residuo rimante o avviso di sostituzione e semplicemente un calcolo che in base allo stato di guida o altro segnala che fra tot finirai le pastiglie, molto approssimativo , un po come il tagliando per l'olio!

    il sensore/cavo, in tute le case, ce solo in un lato (tipo sinistro o destro ) sia davanti che dietro perchè non ha senso montarlo in ogni pinza in quanto il consumo e sostituzione e sempre per asse e non singolo.
     
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  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    questo l'ho notato cambiandomi da solo ,con l'aiuto di un amico e dei tuorial, dischi e pastiglie della A5...........pero' come ragionamento ci sta,nel senso che se il tutto e' montato bene la frenata destra sinistra e regolare ed il consumo identico se no tirerebbe da una parte durant le frenate imho.......

    per la cronaca con dischi ATE 318mm ant ventilati ,300post normali,e tutte pastiglie ate ceramic ho speso 690€ di pezzi e un 10 euro di pasta rame,tante bestemmie e l'aiuto di un amico che ha fatto il meccanico anni e anni fa....centello anche a lui.............tot.operazione 800 euro...........preventivo dell'audi da fuori di cranio ,officine bosch anche............prezzo minore trovat MIDAS 1000 euro con dischi e pastiglie di non specificata provenienza......ATE ceramic tanta roba a livelli pulizia cerchi!!

    PS
    primi giorni di guida UN INCUBO!!!
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Non c'entra nulla quello che dici tu
    Più che destra/sinistra, mi riferivo a pastiglia interna/esterna

    Come noto, il sensore è sulla sola pastiglia esterna, mi pare (ma la sostanza non cambia)

    Considerando che le pinze flottanti (le più comuni), per un discorso di flussi idraulici e di risposte meccaniche a tali flussi, non usurano le pastiglie esterne/interne in modo identico, ecco non costerebbe nulla (progettualmente) o quasi (economicamente), mettere i sensori per tutte le pastiglie

    Ad esempio, quando le ho cambiate le mie posteriori esterne erano ancora a posto, ma le interne erano alla frutta, ed infatti il sensore non diceva nulla
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Non proprio, però
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.863
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Probabilmente lo stesso “difetto” della x1 di mia moglie, arrivi a ferro senza nessuna segnalazione
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a ecco,sulla pastiglia interna esterna non ci avevo pensato ma cosi ci vorrebbero OTTO sensori.......personalmente le mie le ho viste consumate omogeneamente int est.......intendo quelle posteriori con la pinza piu economica,l'anteriore ha quattro pistoncini ........
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2025
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sulla X4, il meccanico mi ha consigliato di sostituirle tutte insieme e non prima un asse e poi l'altro, anche sè i consumi/usura sono differenti.
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.863
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Sono molto differenti e ai prezzi bmw l’anticipo sostituzione costa il giusto
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Genericamente, mi sembra uno scrupolo eccessivo il cambio globale di tutte le pastiglie

    Certo, se un asse ha un margine di usura di poche migliaia di km, allora la cosa ha un suo senso

    Ma, quando l'usura su un asse è marcata rispetto all'altro, secondo me è una spesa poco sensata
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.479
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
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    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    il sensore è determinato da due cavi, uno collegato al positivo e uno a massa, il contatto è sempre aperto e la segnalazione avviene nel momento in cui la pastiglia raggiunge lo spessore minimo per cui il disco fungerà da interruttore per la spia (o pulsante, dipende dalla programmazione):
    upload_2025-2-22_14-56-52.png
     
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  17. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.140
    649
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ok se vuoi entrare nei dettagli ci sto...iniziamo...

    hai ragione sul cavo ce del positivo e come scritto sopra immagina di avere un cavo a forma di U ma non ci puo essere un positivo e negativo in quanto non ce un integrato (per tutti chip) che deve elaborare chi sa cosa quindi ce solo un positivo che fa passare la tensione e che ritorna indietro alla centralina...

    ...guardando per sicurezza lo schema elettrico scopro che pure la serie 1 monta il sensore a 2 stadi..che significa? ve lo spiego.

    Stadio 1 , chiamiamolo step finale, -> sensore tagliato del tutto dal disco, pastiglia residua max 5% = circa 2500km residui -> spia freno accesa di rosso.

    Stadio 2, chiamiamolo primo avviso, -> la pastiglia ha raggiunta la penultima fermata del tragitto ovvero il punto indicato con la resistenza da 470ohm che una volta tagliata/interrotta manda il segnale d'usura e la centralina DSC sa che ha una rimanenza di circa dai 4 ai 6mm di pastiglia, l'ultimo step e inferiore ai 3.7mm.

    allego spiegazione del tis

    screen.jpg

    quando si raggiunge il punto 1/stadio 1 la resistenza va in infinito, per chi se ne intende o abbia usato/usa un multimetro in casa o lavoro il cavetto segnerà OL, appunto circuito open/aperto...sensore ko da cambiare uno compatibile va piu che bene, sopra i 10€ è un furto!

    screen.jpg
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Diciamo che non c'è moltissima differenza.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Allora anche io le avrei fatte cambiare, cosa che non è avvenuta quando mi hanno cambiato quelle posteriori
     
  20. avez77

    avez77 Aspirante Pilota

    19
    4
    7 Marzo 2022
    pesaro
    Reputazione:
    0
    bmw 118i
    Ciao a tutti.. Io con queste pastiglie non ci sto capendo nulla.
    Da qualche giorno l'auto mi segnala "sostituzione pastiglie freni, possibile continuare", non specificando se si tratta di quelle anteriori o posteriori ne tantomeno i km residui.
    Sull
     

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