BMW X3 F25 - Sostituzione pastiglie freni | BMWpassion forum e blog

BMW X3 F25 Sostituzione pastiglie freni

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da jodi_rivi, 10 Luglio 2013.

1. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Ciao a tutti ragazzi,

qualcuno ha già fatto questa manovra?io la devo fare sulla x del mio papà,una 20d del 2012;

la mia domanda é:

devo prendere anche i sensori di usura come sulle e9x?
    per resettare i km del service pastiglie devo andare in conce?oppure si resetta come sulla e9x che avevo prima?ovvero dal cruscotto e la combinazione della leva?

ciao e grazie a tutti

2. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    Ok ragazzi provo a vedere cosa riesco a fare e aggiungerò qualche foto....

ciao a tutti

3. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    Aiuto....sono a un punto fermo....chi sa come fare ad aprire le pastiglie posteriori?sull x5 nonostante i. freno elettrico zeroproblemi,ma qui mi sono arenato...ho anche isis ma non so come fare.....vi prego aiutatemi....

Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2013
  4. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    Fatto tutto,ho trovato il modo;a chi sarà interessato spiegherò la procedura,saluti a tutti!

5. SturmUndDrang

SturmUndDrang Aspirante Pilota

8
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    X5 3.0d
    Mi spieghi la procedura ?

Grazie.

6. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dunque?

7. capocabana

capocabana Aspirante Pilota

36
    2
    1 Gennaio 2010
    Reputazione:
    60
    BMW X3 F25
    sostituzione pasticche freni posteriori x3 f25

Saluti a tutti, cercando nel forum ho trovato una discussione simile a questa però senza conclusione; se qualcuno mi dà qualche dritta ne sarei grato! Devo sostituire pasticche freni posteriori a x3 f25 anno 2012 con freno elettronico; mi sapreste dire se si riesce a fare senza ausilio di apparecchiature speciali? intendo collegarsi a centralina con cavo OBD o altro. Sono in possesso di pasticche e sensore usura della ate, che ne pensate? grazie a presto P.S. per errore ho aperto stessa discussione nei saluti, qualche anima buona potrebbe sistemare questo errore? grazie ...

8. capocabana

36
    2
    1 Gennaio 2010
    Reputazione:
    60
    BMW X3 F25
    Mannaggia, noto che nessuno mi ha dato consigli in merito; forse ho fatto una domanda banale ma, avendo avuto una BMW 318 tds prima, facevo tutto quello che si poteva da me, vuoi per sfida e perchè no,,,,,si risparmiava qualcosa! Ora, a fronte della mia auto odierna, BMW X3 f25 anno 2012(fino ad ora ho fatto tutto in officina BMW) sostituire pasticche non credo sia tanto difficile senonchè, avendo freno a mano elettrico e dovendo sostituire pasticche posteriori mi è venuto il dubbio che forse si deve effettuare un movimento cilindretto pinze con qualche comando elettrico: tutto quà, se qualche esperto potrebbe darmi indicazione resto in attesa grazie e buon divertimento

A Eduarditaly piace questo elemento.
  9. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Unisco le discussioni, invitando a fornire risposta al quesito.

​Purtroppo l'utente che ha risolto, non si è piu collegato....

10. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Sostituzione pastiglie freni x3 f25

Mi pare che youtube ci sia il filmato completo sulla sostituzione delle pasticche posteriori

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

11. capocabana

36
    2
    1 Gennaio 2010
    Reputazione:
    60
    BMW X3 F25
    potresti indicarmi il link? perchè non l'ho trovato. Non riesco a trovare indicazioni sul fatto che la mia auto ha freno di stazoinamento elettrico, si deve fare qualche proorammazione con computer oppure meccanicamente si può fare il tutto? ciao a presto.

12. fetr

8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715

13. capocabana

36
    2
    1 Gennaio 2010
    Reputazione:
    60
    BMW X3 F25
    lavoro eseguito

Lavoro eseguito: sostituzione pasticche posteriori senza particolari problemi; come lo si evidenzia dal video il fatto che abbia il freno stazionamento elettronico non comporta utilizzo di attrezzature speciali ma solo procedure meccaniche. Riepilogo rapido: Smontaggio ruota...togliere motorino elettrico con chiave torx t30....smontaggio pasticche (chiave da 15mm e da 13mm)facendo attenzione a non sforzare molle spostamento laterale pinza....togliere pasticche e pulire accuratamente tutto. Per riportare indietro il pistone pinza inserire nella parte posteriore (lo si vede dopo aver smontato il motorino) una chiave torx t45 e girare in senso orario fino ad arrivare in fondo per poi pressare (con mani o attrezzo) il pistone pinza fino in fondo; a questo punto rimontare il tutto usando l attenzione necessaria (visto l'importanza del lavoro che stiamo effettuando). il consiglio letto era che se si smontano le pasticche contemporaneamente e si riportano dietro i pistoni pinza si dovrebbe controllare il livello olio freni nella vaschetta perchè non salisse oltre livello(eventualmente toglierne una parte per poi riaggiungerlo a lavoro finito) , ma visto che ne ho fatta una alla volta il problema non l'ho notato.

Ultima cosa , il sensore usura è posta nella ruota posteriore lato passeggero; quindi fare attenzione a rimontare e posizionare bene il cavetto lungo il suo percorso; la clips finale del cavo va inserita in una spina dentro una scatola (che la si può aprire perchè ha dei gancetti per poi richiuderla bene) Nella versione pasticche che avevo(ma penso che siano in dotazione con tutte le marche) c'erano le piste nuove per le pasticche ed anche 4 viti nuove(13 mm testa esagonale) per fissaggio pinza. un saluto e grazie degli aiuti.

14. fetr

8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715

Ottimo!

15. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    Ciao! Spiegazioni utilissime...

Posso chiedere che pastiglie mi consigli /consigliate e il costo pcomplessivo x l'operazione?

Voglio dire, conviene rispetto all'officina?

A me segnalq necessità sostituzione tra 1900km e ne ho percoso soli 31.600!! Non sono troppo pochi??

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2015
  16. @alk@

@alk@ Collaudatore

429
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.944
    f25 20d xdrive
    purtroppo le pasticche sulla nostra vettura sono destinate a durare pochetto, io ho 33000km e tra 7000km dovrei cambiarle al posteriore. per me sono sottodimensionate, anche se devo dire che come frenata per ora zero problemi.

in officina secondo me si risparmia, poi devi azzerare il cdb con il tasto reset, ma non ricordo la procedura.bye

17. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    Sostituzione pastiglie freni x3 f25

Ciao Grazie x la risposta!

In officina NON BMW intendi, giusto?

In ogni caso se le cambio a 35.000km al posteriore mi sembra veramente assurdo, con la precedente X3 E83 le avevo cambiate a 50.000km il posteriore e 55.000 l'anteriore (sempre cambio automatico e sempre 19" come pneumatici )

Boh........

Ma quale marca comprare per non rovinare i dischi?

Sent from my iPhone

18. @alk@

@alk@ Collaudatore

429
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.944
    f25 20d xdrive
    ci sono utenti (sportbackman mi pare)che hanno già provveduto qui sul forum x3 f25 a sostituire in officina NON BMW le pasticche, prova a vedere se trovi il post

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2015
  19. capocabana

36
    2
    1 Gennaio 2010
    Reputazione:
    60
    BMW X3 F25
    Ciao, io ho sostituito pasticche posteriori ed ho acquistato delle ATE, sia pasticche che sensore con un costo a casa di circa 78/80€. mi trovo bene sia come frenata ed anche come rumore(nessun problema). sostituite da me ed ho allegato la procedura; per la durata, se posso consigliarti dovresti controllare attraverso i cerchi mi pare che si veda abbastanza sullo stato usura pasticche! io ti garantisco che ci ho percorso ulteriori 3000/5000 km dopo lo scadere e quando le ho smontate aveva ancora del materiale di consumo, quindi il conteggio al computer di bordo e indicativo. per azzerare la segnalazione si fa procedura con tasto azzeramento km parziali trovi guide su youtube Saluti

20. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    Sostituzione pastiglie freni x3 f25

Grazie di Cuore.

Tutto utilissimo.

Hai qualche sito in particolare da consigliare?

Il sensore lo compro sul sito dove vendono le pastiglie?

Grazie ancora

Sent from my iPhone

Condividi questa Pagina