Buongiorno ragazzi, ieri è uscito il messaggio di dover sostituire le pastiglie anteriori. Siccome non l'ho mai fatto, volevo chiedere quali devo comprare, se devo comprare anche i sensori e come si resetta una volta sostituite. Ho una F20 118D del 2018 M Sport con impianto frenante normale. Grazie
ciao..youtube non dice nulla in merito? se vuoi le pastiglie originali, sai già dove andare!!!! eeheh i sensori meglio cambiarli..
Grazie della risposta. Ho letto un po' in giro ed ho trovato queste: https://www.auto-doc.it/ferodo/12811142, che ne pensi? Ho letto che sono consigliatissime. I sensori perché sarebbe meglio cambiarli?
Se sei già arrivato al punto di contatto devi per forza cambiarli (anzi cambiarlo, visto che parliamo del solo assale anteriore dovresti averne uno sulla sinistra), altrimenti puoi provare ad estrarre e salvare il vecchio.
Puoi trovarlo sempre su autodoc ad esempio e sulla vettura se non ricordo male sono appunto uno davanti a sinistra e uno dietro a destra. Di più non so perché ho sempre fatto fare e non fatto io.
Il sensore é infilato in un incavo della pastiglia sx anteriore. É “solo” un circuito. Quando il disco arriva a consumarlo il circuito si interrompe e compare il messaggio di sostituire la pastiglia. Io li ho tolti entrambi e semplicemente richiuso il circuito per non avere segnalazioni. Ogni tanto quando la lavo controllo l'usura delle pastiglie. Mi pare assurdo avere dei sensori che mi dicano pure quando andare a fare la pipì .
I sensori di usura, se in buono stato, possono essere riutilizzati, io nell'ultimo cambio di dischi e pastiglie li ho tenuti anche perché all'anteriore ho sostituito tutto dopo meno di 5.000 km e al posteriore ho dovuto mettere tutto nuovo e ancora erano al 50 %, per quanto riguarda la marca delle pastiglie c'è l'imbarazzo della scelta, personalmente ho preferito restare il più possibile sull'originale mettendo tutto ATE e mi trovo alla grande.
Ho sostituito nuovamente dischi e pastiglie dopo qualche mese perché avevo di nuovo vibrazioni in frenata ma non erano quelli anteriori ma i posteriori, ora mi ritrovo con un set di dischi e pastiglie quasi nuove a casa, succede quando si sbagliano le diagnosi!!!