BMW Serie 1 F40 - Sostituzione pasticche freni posteriori | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Sostituzione pasticche freni posteriori

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Segar, 4 Settembre 2022.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    1.836
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Però se ABS entra su fondi buono vuol dire che il punto debole sono le gomme e non i freni . Se lo faccio sul ghiaccio per esempio non lo saprò mai
     
  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Esatto se si attiva l'abs su fondo buono il problema è delle gomme,abs entra comunque sempre quando una o più gomme perdono aderenza in frenata,o per il fondo stradale..ghiaccio acqua ecc.o per le gomme magari troppo dure,che sotto l'effetto di una frenata potente non hanno sufficiente grip e tendono al bloccaggio,quindi l'abs entra in funzione..
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2022
  3. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ma infatti! Con alcuni cerchi (tipo il mio) con un po' di pazienza si riesce anche con solo il telefono
     
    A mangost piace questo elemento.
  4. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.246
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Cavolo, io non ho mai provato, mi dovrò dare da fare per capire se si vede qualcosa :fear
     
    A mangost piace questo elemento.
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Prima di controllare,dagli una passata di lancia..;)
     
    A Segar piace questo elemento.
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.443
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao Segar,
    semplicemente smonti una ruota di interesse e guardi/misuri a che punto è sapendo che le pastiglie da nuove hanno uno spessore complessivo, piastra e materiale d'attrito, di 18,5 mm.
     
    A Segar e THOMAS73 piace questo messaggio.
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.443
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    ;)
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.673
    21.841
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    su x1 poco prima delle ferie siamo arrivati a ferro con le posteriori senza che il sensore segnalasse la necessità della sostituzione
     
  9. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.246
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Appunto, che attendibilità hanno questi sensori e relativi avvisi allora!
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.673
    21.841
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    su F31 invece abbastanza attendibile anche se nelle posteriori ha dato per svariate migliaia di km 6000 km di autonomia poi calato discretamente velocemente, per arrivare a ferro quando già ne segnalava da tempo il superamento del valore zero
     
    A Segar piace questo elemento.
  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    1.836
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Stiamo parlando di F40 e spero non siamo così messo male con gli ammortizzatori
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    1.836
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Non so che diavolerie abbiano inventato, ma era un semplice contatto elettrico, quando il materiale di attrito su consumava ad un certo punto il sensore affiorava e durante la frenata toccava il disco e passava corrente e di accendeva la spia. Purtroppo UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) è l'unico dove lavorano in tanti
     
    A mangost piace questo elemento.
  13. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Appurato che questi sensori non sempre sono affidabili,basta semplicemente periodicamente dare un'occhiata e via e per chi non ha dimestichezza con le misure si fa un salto dal meccanico..tra l'altro la cosa si è sempre fatta quando non esistevano i sensori,si arriva a un paio di mm. poi si sostituiscono le pastiglie..
     
    A Segar e Lucida04 piace questo messaggio.
  14. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Questa mattina ho controllato le mie dietro,senza nessun ausilio in 10 secondi ho visto che stanno sui 4 mm.
    davanti ho dato una soffiata preventiva con il compressore e in altri 10 secondi ho stimato circa 8 mm. residui (le avevo cambiate da poco)..ho solo dovuto usare la torcia per le anteriori,in quanto sono un po incassate nella pinza,a parte questo non ho avuto nessun problema particolare,tra l'altro più si usurano e si avvicina il momento di sostituirle,più la piastrina di metallo che fa da supporto al materiale d'attrito,fuoriesce dalla pinza,rendendo sempre più facile fare il controllo..
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    1.836
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Altro che quando avevamo i freni a tamburo .....
     
    A mangost piace questo elemento.
  16. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Li era più dura...per vedere qualcosa si era costretti a smontare..
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    1.836
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    O ascoltare ......:haha
     
    A mangost piace questo elemento.
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    1.836
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Però oltre all'usura a volte mi è capitato con pastiglie scarse un fenomeno che il mio meccanico chiama vetrificazione . Cioè induriscono per surriscaldamento e non frenano più
     
  19. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si ne ho sentito parlare,allora le mie dovrebbero essere iper vetrificate,ma a me non è mai capitato,forse non fanno in tempo si consumano prima..:-k
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Capita quando sono molto vecchie o quando si frena molto a lungo e leggermente, come si tende a fare in discesa.
    Il modo migliore per preservare l'impianto è frenare sempre in modo deciso e breve ... per la gioia dei passeggeri e delle auto che seguono. ^_^
     
    A THOMAS73, Lucida04 e Segar piace questo elemento.

Condividi questa Pagina