Sostituzione paraurti standard con M-tech | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione paraurti standard con M-tech

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 16 Luglio 2012.

1. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ieri, in parcheggio, ho rotto il paraurti anteriore.

Ero di corsa, parcheggio parallelo, guardavo indietro, a sinistra di fianco a me si infila uno, io faccio retro con la macchina "storta" e il mio paraurti davanti si aggancia al suo dietro perchè non ho guardato dove andava il mio muso.

Primo incidente in 14 anni di guida. Proprio da pollo. Ma così è, succede.

Ora mi chiedo, siccome il mio paraurti è irrecuperabile, ha senso cambiarlo con uno M? Intendo dire, su una E39 normale (post-restyling), se metto solo il paraurti M, stona, sembra fuori luogo, o ci sta bene? Mi sembra, ad occhio, che le minigonne laterali siano le stesse tra M-tech e normale, quindi cambiando il paraurti dovrebbe risultare non troppo una accozzaglia di cose diverse, o no?

Altra domanda, il paraurti necessita poi di altre modifiche o tutto monta pulito pulito (il paraurti immagino, M o non M, abbia sempre gli stessi punti di aggancio. Ma le plastiche nei passaruota? I fendinebbia? Gli spruzzini dei fari?

Grazie come sempre, e mannaggia alla spesa...

Comunque, nota, la macchina a cui ho tirato via il paraurti dietro era una serie 3. Serie 5 contro serie 3, la 5 ne è uscita molto meglio :p

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    se cambi quello anteriore con uno m dovresti cambiare anche il posteriore amio avviso....il cambio è semplice gli agganci sono uguali ma il para lo devi prendere completo di mascherine e fendinebbia...

direi che è meglio trovarne uno uguale al tuo e risparmiare 400 eurozzi....

3. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    i fendi e i lavafari non sono gli stessi del paraurti normale?

I prezzi su ebay, in ABS no vetroresina, sono sui 60€ per il normale, solo paraurti senza mascherine, e 190 per il M, con mascherine e plastichine varie, quindi non mi costa tantissimo di più, mi sembra un 100€ di differenza.

Il posteriore potrei poi cambiarlo un pelo più nel futuro. Nel frattempo nessuno se ne accorge, tranne i puristi E39 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi, personalmente, il posteriore M mi ha sempre intrippato di meno dell'anteriore...

4. crino70

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    i fendi m sono diversi...se non ricordo male tu vivi in tedeschia,quindi i prezzi sono sicuramente concorrenziali e la scelta molto più ampia.......

5. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    ciao, il para m-tech lo puoi montare tranquillamente, ma considera che ci vogliono due paraspigoli, mascherina aria sulla grembialina, due fendinebbia con le due prese aria a supporto, i due parasale e il carter sottomotore, che ovviamente dovresti rimediare o usati o commerciali se li fanno, poichè originali costano come tutta la macchina:wink: postaci qualche foto della macchina... se puoi!

6. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    esatto, vivo in Teteschia, ma farei il lavoro in Italia. Qui i carrozzieri hanno la sindrome del dentista...

http://www.ebay.de/itm/Stosstange-Vorne-M5-Look-Nebelscheinwerfer-NSW-Bremsluftschachte-BMW-5er-E39-/280914005602?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3ABMW|Platform%3AE39&hash=item4167c78e62

250€ + verniciatura, ma il mio carrozziere non dovrebbe prendermi troppo. Montaggio e smontaggio me lo faccio io con calma. Già che ci sono, cambio anche la parte di carrozzeria anteriore sul passaruota, che è stata rovinata. E poi ci sono plastichine rotte qui e la.

Insomma, 500€ buttati al vento. Che sfiga. Però poi sarà di nuovo bellissima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Luca80, il carter sottomotore non monta lo stesso sul paraurti normale e il M-tech? Ha punti di aggancio/forma diversi da uno all'altro?

Oggi faccio foto del danno...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2012
  7. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    bhe si il carter è diverso perchè si infila sotto ai putali dei parasale, che a sua volta sono diversi, ma volendo con un po' di fantasia potresti adattarli. certo che se vuoi un effetto raso e lisscio sotto, lo dovresti cambiare.

8. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2012
  9. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Se devo cambiare anche quello, inizia a diventare costosa la cosa... tu sei sicuro vero che è diverso ? mannaggia ...

10. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    brutto danno, il carroziere ti ha detto che non è riparabile? cmq per la copertura inferiore mi ricordavo a naso che fosse diversa per il para non M, infatti su RealOEM con il mio telaio mi da solo questo codice 51718243811 che è proprio per veicoli con pacch. M. è sagomato diversamente ma gli attacchi al telaio sono gli stessi, quindi volendo...

11. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    non sono andato dal carrozziere ancora.

Però il paraurti ha uno scheletro interno, che monta sul telaietto del paraurti, e una parte esterna sagomata. La parte esterna è stata strappata via dallo scheletro interno. Ed è stata piegata, Lo scheletro interno è stato strappato via dal telaietto, e si sono rotti vari punti di aggancio.

Insomma, volendo lo si ripara, credo, alla meno peggio. Ma siccome bisogna comunque smontarlo e riverniciarlo, non ha senso cercare di aggiustare questo. Soprattutto perchè uno stock (non m-tech) su eBay si trova a a meno di 100€, nuovo...

Si, volendo si potrebbe modificare il carter in plastica sotto il motore. Ma dipende da "come"... devo togliere materiale (fattibile) o aggiungere?

Non so, a questo punto, se ho voglia di fare l'esperimento. Non ho un garage e faccio i lavori in strada, quindi quando monto/smonto devo essere sicuro di avere tutto il necessario, altrimenti mi rimane la macchina a metà smontata in strada e non va bene..

Oggi mi faccio un giro online e vedo se qualcuno ci ha già provato.

12. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    no guarda adattarlo vuol dire che non avendo le stesse sagomature gli assemblaggi non saranno perfettamente incastrati l'un l'altro con qualche avvallamento o piccola sporgenza ma se le viti di fissaggio hanno gli stessi alloggiamenti, le parti rimarranno ugualmente ben ancorate, guardandola da sotto ( non capita spesso)non sarà liscia ed uniforme come con il suo...Cmq se ti capita anche in carrozzeria dagli uno sguardo per capire come sono gli incastri e come funzionano...

A 1 persona piace questo elemento.
  13. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    appena ho un momento le dò un'occhiata da sotto allora. Effettivamente i parasale e le altre plastiche in vista collimano proprio precise precise. Se però il carter non dovesse essere prcisissimo, ma comunque ben fissato con tutte le viti, non dovrebbe essere un problema.

In ogni caso, al momento ho mille altre cose da fare, quindi mi sa che per un mesetto giro con il paraurti piegato. Nel frattempo faccio i conti bene di quanto il M-tech mi costa, rispetto all'originale, e poi decido, ordino e cambio da me.

Con buona pace dei meccanici, specie quando si tratta di "adattare", preferisco farmi io i lavori. Proprio la scorsa settimana ho aperto entrambi i fari per cambiare i supporti in plastica che cedono negli anni e ho scoperto che uno era già stato "riparato" dal meccanico del proprietario precedente. Lasciamo perdere sulla "riparazione" che oltre a rendere il faro non più regolabile, lo ha bloccato in una posizione per cui è inservibile. Ma vabbè....

14. crino70

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    quindi hai aperto i fari,e dimmi come hai fatto???è stato difficile??

15. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    si va un poco fuori tema, ma comunque.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

I fari (post restyling, xenon) si aprono eccome. E non è difficile. Hai bisogno di pazienza, un cacciavite, un poco di chiavi torx, una pistola ad aria calda, i supporti di ricambio (li trovi su ebay) e del mastice nero.

- il faro viene via con quattro viti, due sopra e due sotto, a vista

- smonti da fuori tutto quello che puoi smontare

--- plastichine varie,

--- le due vitine invisibili e minuscole sull'angolo esterno del faro (!!!)

--- lampade

--- controllo xenon

--- motorino di allineamento orizzontale. Complicato ma non troppo. Togli le tre viti. Poi rimane la sfera del motorino agganciata alla parabola del faro. NON TIRARE! la sfera esce dalla sua sede facendola muovere (con un poco di forza) in direzione orizzontale, non ricordo se a destra o a sinistra. Se tiri spacchi tutto. Quindi, con il motorino in mano, cerca di vedere, spostandolo, da che lato la sfera esce dalla sede, e poi la spingi verso quel lato. Più facile da capire una volta che sei li.

- con la pistola ad aria calda, scaldi, un 10cm alla volta, la plastica nera (retro del faro) nel punto in cui incontra la plastica trasparente (fronte del faro)

--- son fatte così:

---------------

NERO----======== TRASPARENTE

---------------

cioè il nero ha una sezione a U, dove entra il trasparente, e dove il trasparente è tenuto in sede, e sigillato, da del mastice nero. Quanto la plastica nera è bella calda, la colla dentro diventa molto elastica e puoi cercare di tirare il trasparente verso l'esterno. Scaldi e tiri, scaldi e tiri, e vedrai che la parte trasparente si muove. Ci va pazienza e una ottima pistola ad aria calda. Non lavorare su più di 10cm alla volta o tempo che inizi a tirare il trasparente e la colla si raffredda.

Io ho una leister che vale quel che costa. La temperatura è regolabile in passi da 10°C e non solo freddo/caldo/caldissimo. Sembra una menata, ma la colla e la plastica si fondono entrambe a temperature vicine, quindi poter mettere una temperatura precisa che fonde la colla, ma non la plastica, aiuta. Certo, puoi ottenere lo stesso risultato con una pistola della LIDL da 10€ e poi la muovi più o meno veloce. Solo che due palle....

Una volta tirata via la parte trasparente da quella nera, vedrai come la sede a U della parte nera richiede una certa pulizia per togliere tutto il mastice rimasto. Ci va un poco, ma basta aver pazienza. Io ho tolto con aiuto di pistola e cacciavite.

A questo punto, svitando al massimo le due regolazioni manuali, ti dovrebbe rimanere la parabola in mano. Cambi i pezzi di plastica rotti, rimonti il tutto, ci metti mastice da vendere, chiudi il faro, lo lasci asciugare 12 ore, e sei a posto come nuovo!

Ripeto, niente di esoterico, solo tanta pazienza. Consiglio investimento in pistola aria calda seria.

Ora, ritornando al mio paraurti...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  16. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    per completare la mia storia, i supporti sono organizzati in due elementi, uno attaccato alla vite di regolazione, uno attaccato alla parabola. La sfera di quello del lato regolazione si infila in apposita sede nell'elemento lato parabola.

Siccome il lato parabola deve tenere in sede la sfera, è parzialmente elastico e quindi fatto con una buona plastica. Il lato regolazione invece, con la sfera alla fine, STI PEZZENTI DELLA HELLA, lo hanno fatto con una plastica più economica, capirai poi, per risparmiare magari 0.05€. E negli anni si sgretola, letteralmente. E la parabola cade nella posizione più bassa possibile, puntando il faro a 10cm davanti alla macchina. PEZZENTI!

Ora, la Hella, e la BMW (PEZZENTI!) si rifiutano di ammettere l'errore e di vendere i due supporti di ricambio, i due dal lato delle due regolazioni. Per fortuna qualcuno ha intuito il business e si è messo a farli, e li vende su eBay.

Solo che il "meccanico" che ha "riparato" il faro prima di me ha aperto, trovandosi davanti al pezzo rotto, si è detto che doveva fare in fretta e non poteva informarsi e perder tempo e ha sostituito entrambi i pezzi, per entrambe le regolazioni (quindi lato regolazione e lato parabola, che era di sicuro integro) con una bella staffa di metallo. Solo che la staffa è troppo lunga. Cosi che il faro è rovinato.

Devo purtroppo dire che, negli anni, ho visto cose allucinanti fatte da vari meccanici, lavorando su tutte le mie macchine e moto, che compro sempre di 2°, 3° o 4° mano. Purtroppo ho perso fiducia. Questo non era di sicuro il peggio che ho visto. Che rabbia però. 2 ore per aprire il faro e vedere che non lo posso riparare. Adesso sono alla ricerca di un faro rotto per recuperare i pezzi che mi servono...

17. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    dai non prendertela . . oggi tante cose sono cosi' . . la tecnologia . . una volta non si rompevano certe cose . . non esistevano . penso che in futuro sia anche peggio . .

parlo per esperienza nel mio campo, sono installatore e centro assistenza tecnica centrali telefoniche.

18. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    figuriamoci, non me la prendo quasi per niente nella vita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Solo che ho notato sulla mia pelle che una parte dei meccanici/carrozzieri che ha lavorato sui miei mezzi prima che io ne entrassi in possesso, ha fatto lavori alla meno peggio, o addirittura errori conclamati. Ma del resto, ci sono persone competenti e non, in ogni campo. Quindi niente di cui stupirsi. In compenso, i lavori che posso, me li faccio io...

19. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! !

e' successo anche a me . . per le parti meccaniche non sono in grado . . tutto quello che riguarda elettronica ci azzecco . . ( ho dedicato molto tempo e ho numerosi ricambi) a parte quando bisogna fare delle diagnosi . . o eventualmente cancellare errori . .

20. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ciao io monto il paraurti M solo all'anteriore! e stà molto bene lo stesso

per i parasale io ho adattato quelli originali...quelli M costavano 60 euro l'uno!

per adattarli ho usato della plastica di recupero che avevo, era tipo quella delle bandelle dei portoni dei saliscendi dei supermercati, trasparente rigida ma elastica di 5mm di spessore, sagomata con la forbice su uno stampo che avevo fatto prima in cartone e poi avvitata tra paraurti e parasale originale a tappare il buco di 20cm che rimaneva

Condividi questa Pagina