Sostituzione olio trasmissione e garanzia. | BMWpassion forum e blog

Sostituzione olio trasmissione e garanzia.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gs1960, 17 Novembre 2011.

  1. gs1960

    gs1960 Kartista

    53
    5
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    88
    INTEGRA TYPE R & 118d (143 hp)
    Ciao amisci...una domanda.
    Ho acquistato da poco un 118d rest. del 2007 con appena 46000km.
    Alla consegna sono riuscito a strappare un cambio olio ed una garanzia di due anni (concessionario ufficiale BMW).
    Trovo il cambio un po' duro negli innesti e vorrei sostituire l'olio della trasmissione e del differenziale con del Royal Purple (consigliato anche qui sul forum) + ZX1 (antiattrito che uso da anni su tutte le mie macchine con grande soddisfazione).
    I km non sono tanti, ma contando anche i 4 anni e mezzo, di sicuro la sostituzione dell'olio le farà molto bene.
    La domanda, però, è questa.
    Se faccio sostituire l'olio dal mio meccanico di fiducia (visto che in conce non mi metterebbero mai un olio diverso da quello BMW ed un antiattrito), in caso di problemi, potrebbero accorgersene e far decadere la garanzia?
    Cioè, se se ne accorgono sono caxxi, ma POSSONO accorgersene?
    Io non voglio far altro che del bene alla mia macchina, non è certo un intervento peggiorativo....ma tant'è....

    Grazie a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Cambialo dal tuo meccanico di fiducia non se ne accorge nessuno.

    Facci mettere solo l'olio originale sia al cambio che al differenziale NIENTE additivo rovina solo i componenti interni.

    Fai lubrificare il pedale della frizione e i leveraggi del cambio sentirai come migliora.
     
  3. CuBs4eVeR

    CuBs4eVeR Kartista

    75
    2
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110
    BMW 120d E87
    Io a 108000km ho cambiato l'olio del cambio mettendo il synchromax roayl purple senza additivi e già così è cambiato totalmente, molto meno "legnoso" negli inserimenti sia a freddo che a caldo.

    Per la garanzia non penso che se ne accorgano che hai cambiato l'olio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il cambio olio cambio e differenziale io lo consiglio, a patto di usare SOLO gli olii prescritti, che per il cambio è SOLO il bmw MTFL-LT-2 oppure MTFL-LT-3 oppure MTFL-LT-5 (ogni cambio ne ha solo uno, va controllato fisicamente di che colore è la targhetta a lato della scatola cambio, in base a quella si usa l'olio specifico, oppure si consulta l'apposita scheda sul portale bmw), non esistono in commercio olii con pari caratteristiche, il cambio è stato sviluppato per funzionare con questo olio e basta, se ne volete mettere un'altro tipo fatelo a vostro rischio e pericolo...per il differenziale va benissimo il castrol SAF-XO oppure un olio differenziale con specifiche SAE 75W90 API GL5
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2011
  5. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    però se l'olio preso in esame garantisce le stesse prestazioni di lubrificazione (se non migliori) di quello originale e rispetta le stesse caratteristiche ed è omologato credo che lo puoi mettere senza paura di danneggiare qualcosa. come dicevi nel primo post qualcunaltro nel forum già l'ha messo chiedi conferma e come si comporta nel tempo
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    come fai a sapere che l'olio che dici te garantisce le stesse prestazioni di lubrificazione, ecc, rispetto all'originale, visto che dell'originale NON si sa nulla, nemmeno la gradazione o le specifiche che rispetta, visto che è un olio sviluppato esclusivamente per cambi bmw e commercializzato solamente dalla bmw con un nome proprio (non è rimarchiato)??? e non mi dire che va bene un qualsiasi olio per cambio, visto che la bmw a seconda del tipo di cambio prevedeva ben 4 tipi di olii (ora tre, l' MTF-LT-1 è stato rimpiazzato dall'MTF-LT-2) a seconda della designazione del cambio e del tipo di cambio...io non mi prendo il rischio di mettere un olio di cui non sono sicuro che sia adatto, magari con il rischio di danneggiare qualcosa, visto anche che non viene sostituito frequentemente, anzi...

    ti posto l'allegato dei vari tipi olio per i vari cambi:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2011
  7. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ciò che ho scritto è basato sulla mia conoscenza gli oli solitamente riportano una sigla piuttosto che un codice che ne identifichi le caratteristiche come per l'olio motore è

    5w40 per esempio. se l'olio cambio bmw è di tipo "ignoto" non saprei come confrontarlo con un altra marca a questo punto. comunque la mia era solo un' idea e non ho mai scritto che può andare bene un olio qualsiasi anzi ho specificato sin da subito che deve avere caratteristiche uguali o superiori
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2011
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    è esattamente quello il problema, dell'olio cambio non si sa nulla, si vocifera che l' LT1 è prodotto da Esso, poi il "LT2" della Castrol, infine il "LT3" prodotto se ricordo bene dalla visco, sembrerebbe che i primi due fossero di gradazione 75-80, mentre sembra che l' "LT3" e' un 75-90, ma di certezze non ce ne sono, per quello io consiglio vivamente di usare l'olio bmw, che tra l'altro non costa nemmeno tanto, visto che 1,7 litri sfusi di LT3 me l'hanno fatto pagare 20€.

    mentre per il differenziale bmw dice di usare il castrol SAF-XO di cui si sanno gradazioni e specifiche, quindi qui non c'è problema, basta prenderne uno che rispetta la stessa gradazione e specifica SAE...
     
  9. gs1960

    gs1960 Kartista

    53
    5
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    88
    INTEGRA TYPE R & 118d (143 hp)
    Grazie ragazzi...a tutti! =D>

    Quindi il proplema è che BMW, per accordi commerciali...perchè alla fine, è solo di questo che si tratta...non dirama le specifiche del suo olio costringendoti ad usare solo quello.

    ....è un po' triste questa cosa ma, vabbè, userò l'originale...anche se non mi piace mettere qualcosa a scatola chiusa fidandomi solo del costruttore come fosse uno dei segrei di Fatima.

    Invece per il differenziale visto che andrebbe bene anche il MOTUL GEAR 300 75W/90, forse metto quello, se ne ho ancora un po', altrimenti l'originale e bon.

    Mi sapreste dire le quantità esatte per il mio 118d rest, per favore?

    Sia cambio che differenziale.

    Comunque un po' di ZX1 mi sa che lo metto...non penso che i componenti BMW siano di materiale lunare e diverso da quello delle altre auto su cui lo uso da tempo e con soddisfazione :wink:
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per il cambio io ne ho messi circa 1,5 litri, contando quello che mi è uscito nel riempimento, nel differenziale non essendoci il tappo di scolo va aspirato con la pompa e non si riesce a tirare fuori tutto, in bmw mi dissero che da secco ne contiene 1,3 litri, ma aspirando ne escono solo 9 etti circa...
     
  11. gs1960

    gs1960 Kartista

    53
    5
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    88
    INTEGRA TYPE R & 118d (143 hp)
    Grazie mille Gomma.

    Uno di questi giorni cerco l'adesivo per vedere cosa c'è scritto e poi ordino l'olio in BMW.

    A proposito....dov'è l'adesivo?

    Si vede solo da sotto la macchina, mettendola sul ponte, oppure anche dal vano motore?
     
  12. CuBs4eVeR

    CuBs4eVeR Kartista

    75
    2
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110
    BMW 120d E87
    L'adesivo si vede solo da sotto, si trova sul carter del cambio dal lato del passeggero.
     
  13. gs1960

    gs1960 Kartista

    53
    5
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    88
    INTEGRA TYPE R & 118d (143 hp)
    =D> grazie mille!
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    esatto, aggiungo che ovviamente va smontato il carter di rivestimento posto sotto la macchina per vederlo...
     
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ah, comunque basta che vedi che cambio monta la tua vettura inserendo il telaio su realoem e poi confronti il codice con la tabellina che ho postato sopra per scoprire che olio ci vuole...
     
  16. gs1960

    gs1960 Kartista

    53
    5
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    88
    INTEGRA TYPE R & 118d (143 hp)
    =D>=D>=D>

    Sei un grande!

    Mi hai risparmiato un viaggio dal meccanico per mettere la macchina sul ponte e vedere l'adesivo!

    Non sei lontano, magari ci si becca ai lidi ferraresi, qualche volta ci vado....hai una birra pagata :wink:

    Vediamo se ho capito.

    Ho messo le ultime 7 cifre del telaio su realoem e mi è venuta la mia macchina, E87N 118d 5 porte N47 Europa Guida sinistra N, (la prima immatricolazione da libretto è 06/2007, ma qui dice 04/2007, ma penso vada comunque bene).

    Poi vado in cambio meccanico e trovo "cambio manuale GS6-17DG", entrando trovo lo schema con l'etichetta MTF-LT3, stessa cosa che leggo anche dal tuo schema, quindi ho risolto, giusto?

    E' assolutamente certa la cosa, cioè posso fidarmi di quello che c'è scritto?

    Invece per il differenziale vado in "assale posteriore>differenziale" e leggo LIFE-TIME-OIL....dove trovo l'indicazione esatta di marca e tipo?

    Grazie ancora

    :biggrin:
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il tuo cambio è uguale al mio, quindi direi proprio che devi usare mtf-lt-3 che è quello che ho usato io... comunque prima di metterlo dentro controlla fisicamente cosa c'è scritto sulla targhetta...per il differenziale c'è solo uno, in bmq danno il castro saf-xo, puoi metterci quello che vuoi purche rispetti le caratteristiche che avevo postato all'inizio del topic...
     
  18. CuBs4eVeR

    CuBs4eVeR Kartista

    75
    2
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110
    BMW 120d E87
    Io sulla mia ero riuscito a vederlo senza smontare il rivestimento, non so se sul restyling cambia qualcosa...
     
  19. elfunambolo

    elfunambolo Kartista

    76
    0
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
  20. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1

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