Bmw ha cambiato il proprio distributore di olio da Castrol a Shell . La domanda generale che faccio e' a parte la bonta' del marchio Shell rispetto al Castrol ma ogni quanto tempo conviene cambiare l'olio totalmente se si ha un uso sportivo dell'auto. (giri alti quasi sempre) . L'olio in questione per la M e' il 10-60 . L'indicazione del service da' mediamente 26000 km di intervallo ma sono preoccupato se cambiarlo un po prima per tutelare meglio il motore ai fini di una piu lunga durata
Se l'auto la usi molto agli alti regimi ti conviene cambiarlo ogni 15.000... come ti ha giustamente suggerito bmwistasenza$. Ma se si usa l'auto sportivamente, c'è un sensore che misura la "qualità" dell'olio e riduce i km del service in base allo stile di guida oppure scalano solamente in base ai km?
Si il sistema cb di bmw è intelligente e riduce la percorrenza prima del service a seconda di molti parametri che memorizza ( num cambiate, num accensioni, temperature, velocità media ecc ) . cmq al dilá di questo, gli oli dopo 10.000 km iniziano a perdere le loro qualità (gradualmente e con gradualità diverse a seconda della qualità dell olio). Adesso dal momento che un cambio olio e relativo filtro costa sui 80/90 euro, perché non cambiarlo ?? Per me l olio dopo 25.000 km non può essere efficiente come un olio dopo 10.000 km. E questo ragionamento viene prima della scelta della marca dell olio. Tutto quanto sopra imho ovviamente
quel favoloso V10 merita cambio olio ogni 15.000km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />