Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 29 Ottobre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    A proposito, non so se rimettere l'XTC 5w40 o provare l'XTR 5w50.
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    troppo informazione porta a ciò.:mrgreen:
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hahahahha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque per l'XTR 5w50 dovrei prendere il cartone da 24 l (o 28 l non mi ricordo), perché non lo comprerebbe nessuno tranne me e quindi gli rimarrebbe in negozio ad oltranza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Magari è un buon motivo per farselo scontare di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque non so se d'inverno potrà andare bene però.
     
  4. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Se non te ne mangia e non ci fai pista il 5w40 va più che bene.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    We Pancio :wink: Sarebbe più per curiosità che altro il 5w50 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. SirAlessandro

    SirAlessandro Aspirante Pilota

    8
    3
    22 Ottobre 2021
    OLBIA
    Reputazione:
    0
    330ci
    Ciao ragazzi, sono anche io in procinto di cambiare l’olio per il mio 330ci.

    la macchina ha 176500km circa e sono al mio primo tagliando come proprietario . È sempre stato utilizzato un 5w-40 anche se negli ultimi tagliandi sono stati utilizzati oli un po’ scadenti non essendo mai stati più fatti in BMW. Dall’ultimo tagliando sono passati quasi 20 mesi e 8000km circa. Si è anche accesa la spia gialla per l’olio proprio ieri…..

    Son entrato sul sito Bardhal e Motul (copio i primi due di entrambi consigliati) e vorrei tenere questi due marchi perché ho avuto esperienze positive con tutte e due.

    Sapete per caso consigliarmi se possono andar bene e soprattutto quale scegliere?



    BARDAHL :

    TECHNOS XFS AV504 SAE 5W-30

    TECHNOS XFS C2 C3 5W30



    Motul invece :

    MOTUL SPECIFIC LL-04 5W-40

    MOTUL 8100 X-CLEAN EFE 5W-30


     
  7. yngwie_jhoan

    yngwie_jhoan Kartista

    61
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Ciao ragazzi,
    ho trovato questo Bardahl XTC C60 5W 40 su auto-doc.it che dovrei / vorrei cambiare appena possibile non appena mi risponde il servizio clienti BMW con lo storico manutenzione del mio 530i (in ogni caso ultimo ingresso in officina risale a giugno 2022 dove immagino il 1° proprietario aveva fatto cambiare olio)

    https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...?criteria[30001][]=XTC&criteria[1054][]=5W-40

    Qualcuno ha già fatto acquisti da quel sito? i materiali arrivano immagino dall'estero (forse UK?)
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  8. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    vai cambia tutto a quella e39:) autodoc lo uso da anni, vai tranquillo, se compri dall'app costa anche meno che dal sito, arriva tutto dalla germania
     
    A yngwie_jhoan piace questo elemento.
  9. yngwie_jhoan

    yngwie_jhoan Kartista

    61
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.694
    2.431
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Che io sappia, la guarnizione del filtro si cambia sempre e considerandone il basso costo non mi porrei problemi
     
    A yngwie_jhoan piace questo elemento.
  11. yngwie_jhoan

    yngwie_jhoan Kartista

    61
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Scusate ho fatto caso ora che con il "2" viene fornito filtro + guarnizione :smile:

    Rimane il dilemma se sostituire il sensore pressione olio (per 7/8€ nel dubbio converrà magari sostituirlo)

    Un buon filtro aria un po' "aperto" cosa dite del K&N https://www.auto-doc.it/kn-filters/2733974 ?
     
  12. yngwie_jhoan

    yngwie_jhoan Kartista

    61
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Ciao ragazzi,
    nel frattempo che trovo il modo di organizzarmi per fare il cambio olio + filtro ecc...(che farò io) ho visto alcuni video su YouTube dove alcuni sostituiscono anche questi 2 piccoli O-ring
    [​IMG]

    Vanno sostituiti ogni volta con il cambio filtro olio? Lo chiedo perché nella scatola del filtro c'è la guarnizione grande (articolo n. 4) e la rondella di rame del tappo di scolo olio mentre quei 2 O-ring non ci sono..
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    dipende dalla marca del filtro, a volte ci sono, visto che ci sei cambia anche quelli, cercali con il numero da realoem
     
  14. yngwie_jhoan

    yngwie_jhoan Kartista

    61
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Nella scatola del filtro non c'erano, se vado in BMW immagino che li vendono a 20€ cadauno :eek:
     
  15. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    A yngwie_jhoan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina