Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 29 Ottobre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Qualcuno ha mai avuto esperienza diretta con il prodotto seguente?

    BARDAHL- ENGINE TUNE UP & FLUSH

    [​IMG]

    Modalità d'uso

     




    • Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore
    • Percorrere 150 km oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri)
    • Svuotare la coppa dell’olio motore e cambiare olio e filtro dell’olio



    Vantaggi

     




    • Rimuove e dissolve le morchie e i depositi che si accumulano nel motore e nel sistema di lubrificazione
    • Ripristina le prestazioni del motore liberando dallo sporco il treno valvole, le punterie e i segmenti
    • Miscelabile con tutti gli oli minerali, semisintetici e sintetici
    • Adatto a tutti i motori a benzina e diesel
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2014
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie per la segnalazione Uberto.

    Questo prodotto però, è alternativo al Caramic Power Liquid, piuttosto che al Bardahl 2 Oil Treatment, ovvero non al Tune Up & Flush, il quale invece serve per "spurgare" tutto l'impianto di lubrificazione dalle morchie e residui simili, ovvero va utilizzato prima del cambio olio, non dopo.
     
  4. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    olio bardahl

    Ciao Cabrio,

    abbiamo lo stesso motore :sbav:... ho cambiato l' olio 2 mesi fa , messo il Bardahl Technos C60 5w-40 ... vivo in Sardegna quindi le temperature non sono mai basse.

    Per i consumi non posso esprimermi, fatti pochi km ... posso però dire che il rumore del motore al minimo è molto più silenzioso .

    Ci sta bene ovviamente anche l' exceed ma ho trovato quello "normale" e quello ho messo.

    Dai, adesso cambialo però ...:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2014
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Edo :wink:

    Io ho preso l'XTC c60 5w40, ma anche gli altri due sono ottimi, anzi, il tuo durerà di più del mio, mentre il mio ha il vantaggio di poter essere stressato di più (non come l'XTR però).

    Si si promesso :mrgreen:
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ho miseramente dimenticato di aggiornare il topic, scusatemi.

    L'XTC c60 5w40 è davvero un gran olio, anche stressandolo parecchio non fa una piega. Ad ora non ne ha ancora mangiato un grammo, magari avessi trovato l'olio giusto per ridurre il cronico problema degli M54! :wink:

    Parere positivo anche per l'additivo Tune up & flush, utilizzato un po' meno delle prescrizioni del costruttore (sapete che sono paranoico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma che nonostante questo ha fatto uscire per bene tutto quel 5w30 OEM che non vedrà mai più il mio motore manco sotto tortura! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Al prossimo cambio testerò l'XTR 5w50 e vi farò sapere :cool:

    Grazie a tutti per il vostro contributo! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2014
  7. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Figurati!

    Comunque, ti consiglio di fare il cambio olio anche al cambio e al differenziale.

    Se sei paranoico come dici, non puoi non farlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche se, probabilmente, lo avrai già fatto!
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Pancio!

    Anche per il differenziale la paranoia è tale che non ho ancora deciso l'olio da metterci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In pratica il problema è nato quando ho preso l'olio del cambio OEM, siccome mi dissero che quello del differenziale me lo avrebbero venduto solo in fusti da non meno di 20 litri... da quel momento ho pensato di mettere il Bardahl 75w90, ma non sono sicuro, tu cosa ne pensi?
     
  9. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    75w90 GL5, per la marca, come ben sai ognuno ha le proprie preferenze.

    Che olio richiede il tuo cambio? (Specifica BMW MTF-LT?)
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La tua qual'è? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non me lo ricordo, lo cerco e poi te lo scrivo!
     
  11. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    RedLine Oil. Soddisfattissimo su entrambe le auto.

    Non solo perché so di aver usato uno tra i migliori oli sul mercato (e non lo dico io) ma anche perché ho risolto dei problemi di impuntamenti del cambio sia sulla BMW (220k km) che sulla BRZ (9.5k km).

    Sulla BMW avevo tentato un cambio olio qualche mese prima (fatto fare dal mio meccanico di fiducia), additivando addirittura con il sintoflon gear lube. Dopo una settimana, come prima. Col RedLine ho risolto, senza additivi.

    Sulla Subby invece ho tolto l'olio originale per mettere il RedLine, miglioramento nettissimo sia a freddo che a caldo.

    Aspetto l'anno prossimo per stressarli in pista, e vedremo come si comportano. Ma non ho dubbi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il cambio, ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2014
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2014
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Confermo che ancora adesso non ha mangiato un grammo di XTC 5w40! :wink:
     
  14. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    il prodotto che hai postato sopra della bardahl è uni dei più quotati prodotti per pulire il circuito di lubrificazione come anche il tunap, liquimoly e sintoflon. Lo stavo per comprare oggi per la piccola di famiglia che ha bisogno di un tagliando accurato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2015
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io l'ho usato e mi sono trovato bene :wink:

    [​IMG]
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    hai più cambiato olio? quando?
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La data non mi ricordo comunque quello che ho ora dovrebbe avere circa 10000 km ma devo controllare, perché?
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    cambialo! è ora.

    Perchè? volevo sapere se t'informavi bene:mrgreen:
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Vai a cagare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque vorrei fare 13/15000 km, dici che sono troppi?
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    12 mila e cambialo
     

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