Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 29 Ottobre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ogni quanti km va cambiato?

    Pensavo molto peggio, il Bardahl XTR 5w50 viene 33 €/l.

    Eheheheh grande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque, ti ringrazio e mi muoverò anche in tal senso, a proposito, la scheda tecnica si riesce a trovare? Quelle della Bardahl sul sito non ci sono ad esempio!

    Intendi come produzione o come distribuzione?
     
  2. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    La versione normale "high performance" dipende da quello che prendi: il 5w40 normale 20k kilometri (LL-01), la versione "euro series" 30k (LL-04).

    Per quanto riguarda la gamma "race" non saprei!

    Nessun olio costa così tanto. La produzione di quell'olio avrà un costo di 4 euro al litro, a esagerare. Il resto è marketing.

    Ovvio! Sul loro sito http://www.redlineoil.com/ c'è tutto. Se vai sulla linguetta "Technical info" trovi tutte le specifiche di tutti i prodotti, o quasi.

    Come produzione. http://www.bardahl.it/olio_bardahl/azienda.html

    Il bardahl italiano è fatto in italia, per questo che dico che non è come quello americano. E a detta di molti, non è un complimento.
     
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  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
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  4. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Il fatto che una casa automobilistica "consiglia" una marca di olio piuttosto che un'altra non è assolutamente pertinente alle caratteristiche del prodotto ma semplicemente contano i numeri, ovvero i soldi. Questo poi permette di vendere prodotti normali a prezzi allucinanti solo perchè quel prodotto è "prescritto" da bmw piuttosto che da mercedes o altri che siano.

    Anni fa ero un assiduo frequentatore di raduni vespa, c'era un ragazzo che nella sua vespa, moderna fra l'altro, metteva solo benzina agip anche a costo di dover spingere, e solo perchè sulla sua vespa c'era un talloncino adesivo dove c'era scritto che piaggio consigliava l'utilizzo di carburanti e lubrificanti agip.

    Ora giá immagino tutti quelli che finora se gli parlavi di shell torcevano il naso e poi faranno a gara a chi acquista l'olio shell più performante.

    Io l'olio shell l'ho usato in passato su due e34 ed una e39, tutte a benzina. All'epoca i "puristi" mi guardavano male perchè avrei dovuto utilizzare il castrol e non altro perchè prescritto da bmw. Ma forse si sentivano di friggere perchè lo pagavo meno della metá del loro amato castrol
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto Tuono.
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ragazzi l' m54b30 mica è un astronave è!

    Bardahl 5w40 il più economico e lo cambiate ogni 15-20 mila, shell ogni 12-15 e vivete sereni.

    Fossi in Cabriopassion oramai l'auto forse starebbe bene con tutte le seghe che si fa, ma sarei morto personalmente.

    5w50, vai in pista? ci fai i tempi? ci spingi sopra in pista sempre? allora fregatene se costa tanto, o mobil a 10 euro il litro.

    Su dai dagli da bere un po quel che capita e via!
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non scrivere queste cose Fast :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bardahl fa quattro 5w40, ben diversi tra loro, non sono paragonabili, né per prezzo, né per prestazioni, né per durata (con l'XTA fai 20000 km, con l'XTC non oltre 10000, ad esempio).

    Come sei diventato facilone Fast :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A parte gli scherzi, mi ha sempre appassionato molto entrare nel dettaglio delle cose, lo trovo molto interessante, ma hai ragione che non si tratta di un motore esasperato per usi esasperati, dunque si tratta più di disquisire tecnicamente tra amici che trovare grandi risultati.

    Quando capita si. Comunque il Mobil 1 5w50, top di gamma Mobil, costa circa un terzo del top di gamma Bardahl (XTR). Nelle specifiche, c'è da meravigliarsi, lo stesso XTC ha, in alcuni casi, valori migliori del Mobil, e si tratta di un 5w40 Vs 5w50, a dimostrazione che la gradazione SAE sia quanto meno "indicativa".

    Mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' bastata l'oscena esperienza con il 5w30 originale BMW, una pena, d'ora in poi solo olio serio. Il problema vero è che i prodotti validi non interessano per nulla i rivenditori, tant'è che trovare il Bardahl è difficile, piuttosto che la Meyle (quasi impossibile).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2014
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Motul, bardahl, shell. ogni 12-15mila km.

    Se fai 3 ore di pista lo cambi e chi s'è visto s'è visto.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La sola marca non ha significato. Con il Bardahl XTR (5w50, 10w60, 20w60) si fanno 5000 km, XTC 5w40 8/10000 km, TECHNOS 5w40 e TECHNOS exceed 5w40 15000 km, XTA 20000 km.

    Sono oli completamente diversi tra loro, anche se la marca è la stessa.

    Capisco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2014
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ti sei risposto da solo tecnos 5w40.

    Pista se succede? È un po vago. Consumi medi hai? Ogni quanto cambi le gomme? È indice di stile di guida e quindi olio. Quante postate hai fatto?
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ti sei risposto da solo tecnos 5w40.

    Pista se succede? È un po vago. Consumi medi hai? Ogni quanto cambi le gomme? È indice di stile di guida e quindi olio. Quante Pistate hai fatto?
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si per la durata hai ragione, ma non si presta a stressate importanti, seppur d'occasione chiaramente, dunque preferisco l'XTC, anche perché il prezzo tra i due è quasi uguale. L'exceed invece è dedicato ai motori recenti, con classi anti inquinanti rigide.

    Con queste Michelin PS3 posteriori mi auguro di arrivare a 10000 km, ma la vedo dura sinceramente, per i consumi, una media di 8 km/l in combinato, ma sai molto bene, tu che l'M54B30 l'hai avuto, che dipenda molto dal piede, dunque sia ben facile scendere a 5/6 km/l, così come fare 13 km/l in autostrada (in 6a a 130 km/h fissi). Pistate molto meno di te, lo sai! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rare occasioni in sostanza, nulla che motivi l'XTR per intenderci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2014
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tornando alla questione additivi per la pulizia delle morchie e simili, ho sentito spesso nominare qui sul forum il Sintoflon, nelle due versioni:

    - Sintoflon ET

    - Sintoflon Protector

    Ma non ho ben inteso il parere di chi li abbia provati davvero.

    Inoltre si è spesso nominato anche il Ceramic Power Liquid.

    Voi quali usate/usereste?
     
  14. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Se usi un olio super buono e trovi le morchie....... Beh c'è qualcosa che non torna

    Inviato dalla cabina telefonica
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Sintoflon ET e' per "lavare" le morchie prima del cambio olio.

    Protector e' da aggiungere con olio nuovo.

    Nel M54 preferisco usare il RX10 della Renox
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'olio in questione sarebbe il 5w30 originale BMW, ma comunque non ho idea se ci siano o meno delle morchie.

    Secondo te come è meglio utilizzarlo?

    Come principio sarebbe simile al Ceramic Power Liquid?

    Perché? Quali differenze ci sono? Costi?

    Grazie Uberto.
     
  17. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    L'ET va messo nell'olio motore circa 1000 km prima del cambio. L'ho usato sulla e39 e ha svolto un buon lavoro.

    Il Protector va aggiunto all'olio motore nuovo, e funge da antiattrito (ammesso che funzioni, mai provato e non ho intenzione di farlo).

    Per il resto non ti so dire.
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Pancio, come alternativa all'ET, ovvero da utilizzare giusto poco prima del cambio (per una decina di km), c'è qualcosa? O sono tutti così?

    Diciamo che è un concorrente del Ceramic Power Liquid in sostanza, siccome la finalità è la medesima.

    Grazie anche a te.
     
  19. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Ce ne sono diversi istantanei, da mettere nell'olio 10 minuti prima del cambio. In questi 10 min il motore deve girare al minimo a veicolo fermo.

    Questo è uno dei primi che è saltato fuori nella ricerca http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_2678.html?Opendocument&land=IT

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie mille :wink:
     

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