Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 29 Ottobre 2014.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Si lo provo
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    A quanto l'hai trovato al litro?
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

    ancora non l'ho ordinato.

    al tagliando mi manca ancora un mese-mese e mezzo

    settimana prossima chiamo un mio fornitore che è anche rivenditore bardhal
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK.
     
  5. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Correggo: l'ho appena acquistato, è sceso a 55+20 di spedizione, meno il buono sconto di 20 euro che Paypal mi ha regalato fanno 55 euro x 12 litri.

    Parliamo di un olio 5-40 BMW LL98 che va in un motore con 210.000 km e 14 anni suonati.

    Negli ultimi anni, vista la bassa percorrenza lo cambio a fine anno con 10-12.000 km.

    Inviato dalla cabina telefonica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2014
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie per l'informazione.
     
  7. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Io continuo a non vedere la necessità di lubrificanti tanto performanti su questi motori e resto sempre più dell'opinione che spesso sull'olio ci si fanno delle pippe mentali mega galattiche.

    Inviato dalla cabina telefonica
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Parere che rispetto, ma che non condivido.
     
  9. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Vi faccio un esempio: per lavoro giro con un furgone, un mercedes vito 2.2 cdi, stesso motore delle classe C e di altre auto, questo che ho è il secondo. Il primo vito l'ho preso nuovo e poi dato via con 200.000 mila km, a 300.000 il nuovo proprietario ci andava ancora in giro, poi l'ha venduto. Ora è in albania, cammina ancora. Sempre tagliandato con l'olio esso/mobil prescritto, olio per uso professionale (dicono) che viene venduto in fusti o in taniche da 20 lt, costo della tanica da 20 lt 70 euro circa.

    Andate ad un proprietario di una classe C 220 e chiedete che olio usa: vi risponderà che usa un 100% sintetico da 15 euro al lt e che non vuole sentire altro.

    Questo furgone che ho ora l'ho preso usato, appena preso l'ho tagliandato ed il meccanico mi ha consigliato di usare il bardahl c60 5-40: ok, vada per il bardahl. Dopo 4000 km aggiungo un kg, passano 4000 km e ce ne vuole un altro km e così via per 20 mila km, a botte di 12-15 euro al litro.

    Non convinto, prendo il libretto u/m del furgone, cerco le specifiche dell'olio e che ti ritrovo? Che E'come olio è previsto il solito esso/mobil, olio usato anche per i tagliandi fatti in concessionaria dal vecchio proprietario, lo stesso olio che usavo sull'altro vito. Ne prendo una latta da 20 kg, tagliando e via. Sono due anni che lo uso e da un tagliando all'altro, 22.500 km non ne aggiungo una goccia. E parliamo di un motore che ha 250 mila km, che viaggia carico sempre e che viene spremuto frequentemente, per necessità e non per divertimento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2014
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'XTR 5w50 costa più del doppio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (non c'entra era solo per dire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Dei quattro 5w40 disponibili tre sono "c60", ovvero l' "XTC", il "TECHNOS" ed il "TECHNOS exceed": il tuo qual'era?

    Comunque non c'è nesso tra un 3.0 6 cilindri benzina aspirato ed un 2.2 4 cilindri Turbo Diesel, sono motori completamente diversi, con pressioni completamente diverse, ed usi completamente diversi. Detto questo, attendo la tua risposta, ma presumo si trattasse del "TECHNOS". Su quel motore sarebbe stato, IMHO, ben più indicato il "TECHNOS exceed", magari in versione 5w30 per durare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2014
  11. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Credo fosse technos, di certo indietro non torno. Ovvio che non ci può essere nesso fra un 3.0 benzina ed un 2.2 cdi, di fabbrica diversa fra l'altro, il mio era solo un esempio.
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Colpito e affondato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dai non dire così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti serve solo il Bardahl giusto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    OK :wink:
     
  13. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Il bardahl giusto? Se lo fanno a 3 euro al kg ci ripenso. E mi sa mi sa che era xtc. Poi verifico, dovrei avere una lattina vuota in garage

    Inviato dalla cabina telefonica
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ehehehe dai non essere negativo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'XTC c60 5w40 attualmente in commercio è il seguente:

    [​IMG]
     
  15. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Quando l'ho usato io la lattina era diversa.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quanto tempo fa più o meno? Quella della foto è la nuova versione, ma prima di quella ce ne sono state altre due con lo stesso nome.
     
  17. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Il nome era lo stesso. La scritta mi sa che era verde. Ormai sono due anni che non lo uso più.

    Inviato dalla cabina telefonica
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'XTC c60 5w40 è esistito in più versioni (oltre a quelle per le moto), negli anni, con involucri differenti, ma mai con la scritta verde, bensì sempre rossa (foto in ordine dal più recente):

    [​IMG]

    [​IMG]

    Quello con la scritta verde non è l'XTC c60, bensì è il TECHNOS c60, sia in versione "normale":

    [​IMG]

    [​IMG]

    e sia in versione "exceed":

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2014
  19. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Sono sempre più convinto che lavori alla bardahl. Ahahahahaha
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> No Tuono! E' che sono talmente maniaco che prima di montare qualcosa mi informo a livelli da psichiatra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I tanti amici sul forum lo sanno bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> O meglio la loro infinita pazienza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina