BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sostituzione olio motore dopo 1 anno SI o NO ? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sostituzione olio motore dopo 1 anno SI o NO ?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giacomo-00, 6 Agosto 2022.

  1. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Buongiorno a tutti, posseggo una f11 525d 3000cc 6 cil da 204cv, quest'anno mi trovo davanti ad un dilemma, avendola utilizzata veramente poco, in 1 anno ho fatto a malapena 8.000 km ed ora non so se fare il tagliando o no.
    Solitamente scarico tutto sempre intorno ai 15.000 (che riesco sempre a fare in 12 max 14 mesi) sostituendo tutti i filtri... ma stavolta avendo fatto pochi chilometri , però trascorso lo stesso 1 anno , veramente non so cosa fare, vorrei sentire il parere dei più esperti.

    Preciso che il tagliando viene effettuato con olio Bardahl XFS AV504 5w30 .
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanto valgono i soldi di questo cambio olio per te? Quella e' la risposta.
    Anche perche' immagino che tu abbia gia' letto quello che prevede il produttore.
     
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  3. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
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    28 Maggio 2013
    Maratea
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    BMW e60 LCI M SPORT
    Beh secondo il produttore raccomandano la sostituzione ogni 30.000 o 2 anni... ma secondo me i 30.000 sono impensabili.... su i due anni invece non saprei quanto effettivamente abbia perso a livello di proprietà
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non ti fidi della prima indicazione non capisco cosa ti spinga a fidarti della seconda.
     
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  5. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
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    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT

    Anche questo è vero
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    parecchio.
     
  7. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    28 Maggio 2013
    Maratea
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    BMW e60 LCI M SPORT

    Anche in 1 anno e 8.000 km secondo te ?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non secondo me, ma secondo quanto l'olio si deteriora.
     
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  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    dopo 8000km l'olio lo puoi usare per friggere se il motore è in buona salute. Personalmente lo cambio ogni anno dopo mediamente 12-15000km (dipende dall'anno), ma solo perchè è un lavoro che faccio in estate mentre sono in ferie. Avessi un garage grosso, lo potrei cadenziare differentemente ma, purtroppo, le infrastrutture sono queste..
    Sulla yaris di mia moglie, l'olio l'ho fatto cambiare ogni 7000km solo per tenere la garanzia del produttore (fa queste percorrenze in 1 anno), ma da quest'anno (3o anno) glielo cambierò quando ne avrà almeno fatti 10-12000 dall'ultima sostituzione.
     
  10. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
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    28 Maggio 2013
    Maratea
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    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Più o meno sono i miei stessi "vincoli" mi trovo a casa in ferie e ne vorrei approfittare per fare il tagliando. Però non mi sono mai trovato ad aver raggiunto i 12 mesi ma aver percorso solo 8000 km. E avevo qualche dubbio se sostituirlo o no
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
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    BMW E60 525D
    Nessuno ti vieta di farlo.
    L'olio nuovo sicuramente gioverà al motore ma su tutti i luoghi comuni sull'olio vecchio di un anno non sono d'accordo.
    È olio sintetico di ottima qualità, non maionese lasciata aperta fuori al frigorifero.
    La mia auto ha 18 anni e 337k km ed ha visto 12 tagliandi, per cui ne ho risparmiati almeno 6.
    Turbina originale ovviamente.
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caspita.....sai che non ci avevo mai pensato?! E' un calcolo che dovrei fare anche io!! Ora verifico......:mrgreen:
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Fatto:
    19 anni, 8 tagliandi, 315k km
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    8 cambi d'olio ... O 16?
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    8
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Quindi un cambio ogni 40.000km circa ... Alla faccia di chi soffre se supera i 15.000km.
     
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anfatti.jpg

    :haha
     
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  18. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    28 Maggio 2013
    Maratea
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    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Quindi io che mi sto facendo i problemi a 8000 e 12 mesi sarei un po' paranoico ? C'è pure da dire che io ho un N57 che non spicca per affidabilità e longevità. Se avessi avuto un M57 non mi sarei fatto tutti questi problemi
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Se aspetti l'indicatore del cb ci sta.
    Credo di non aver mai superato per scelta i 32-33k.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    io non sono un maniaco delle scadenze chilometriche.

    il chilometraggio è un indicatore assai labile.

    l'olio si deteriora maggiormente in 5000 km fatti in un anno con brevi percorrenze e accensioni-spegnimenti piuttosto che in 30 mila fatti in autostrada nello stesso arco temporale.

    per questo motivo non dò molto retta alle scadenze prescritte

    personalmente faccio il tagliando una volta l'anno e taglio la testa al toro.
    in un unica occasione (prima delle ferie estive) cambio tutto.
    olio, filtri vari, ecc.
    e non ci penso più sino all'estate successiva.
    --

    per il mantenimento delle caratteristiche del lubrificante, leggevo da qualche parte che gli oli sintetici di qualità contengono vari additivi, che si degradano appunto col tempo. (a contatto con l'ossigeno)
    E che per questo motivo durano teoricamente meno di un normale oliaccio minerale tipo quelli usati una volta.

    -------
    ndr: sul furgoncino che avevo per lavoro ho fatto gli ultimi 100 mila km e passa senza cambiare olio, e l'ho rottamato che ancora partiva al primo colpo.
    ma questa è un altra storia..
     

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