sostituzione olio freni... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sostituzione olio freni...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da vaforte, 28 Aprile 2009.

  1. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Guarda che la bolla non è una mollica di grano che si incastra è!? :wink: è aria..

    Metti il tuo amico dentro la macchina fagli pompare il freno finchè non diventa duro, digli di tenere il pedale giù e apri la valvola. Non serve frenesia del tipo "sbrigati che entra aria". Il pedale è giù e l'aria stai sicuro che non entra.

    Fai lo spurgo ad X partendo dalla posteriore sinistra all'anteriore destra e dalla posteriore sinistra all'anteriore destra.
     
  2. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    penso proprio sia cosi' perche quando avevo cambiato la tubazione in metallo che va alla ruota posteriore, svitandola dal gruppo ABS dove arrivano tutte le altre cannette dei freni avevo sentito un risucchio di aria bello lungo
     
  3. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Ma per favore.. Svitandola è normale che si tiri dentro un pò d'aria motivo per cui si fà il famoso spurgo:wink:... Se il pedale scende è sicuro che ci sia aria nell'impianto ma non per forza in quel punto. ti ripeto che non parliamo di mollichine incastrate nei tubicini dell'ABS ma di aria. L'aria quando pompi si sposta. Cavolo è fisica è!?

    Vedi di far bene lo spurgo e vedrai che risolvi.
     
  4. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    domenica riprovo con un'altro litro di olio e vediamo cosa risolvo, io spurgo sempre a macchina spenta, o e meglio accenderla?
     
  5. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Normalmente è meglio farlo a macchina spenta, almeno io l'ho sempre fatto così.
     
  6. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    anche io, e non mi era mai successa una cosa cosi' ](*,)
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si lo so come funziona... :mrgreen:

    E' che delle volte se uno è lento e il tubo di scarico non è pieno di liquido che risale su olio e aria.

    Ci sono delle bollicine delle volte che si vanno a posizionare in posti strani e delle volte è difficile rimuoverle (tipo nei vari meandri abs e simili), ma son cose rare (almeno letto in diverse occasioni, mai avuto il piacere).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  8. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Se uno è lento e se quello alla guida tende a mollare il pedale l'aria entra altrimenti non entrerà mai.

    Sai quando si verificano quelle bollicine "nei meandri delle'ABS"? Quando lo spurgo è fatto male.
     
  9. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    infatti io per evitare che risucchi aria dal beccuccio della pinza del freno, ci collego un tubo in gomma lungo 50cm così al massimo si risucchia l'olio nel tubo e non aria
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Già, magari lasciando anche l'estremità sempre immersa nell'olio del raccoglitore.
     
  11. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si infatti faccio sempre così, è strano ci devono essere bolle d'aria bloccate chissà dove, proverò pompando più velocemente.

    e dire che e' tutta colpa dei meccanici della BMW ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  12. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    574
    35
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Una volta rifatto lo spurgo con scrupolo non dovresti avere più problemi.

    Se persiste controlla la pompa e il servofreno.

    Inoltre se hai appena cambiato dischi e pastiglie gli devi dare il tempo di adattarsi. :wink:
     
  13. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    vi faro' sapere

    grazie a tutti
     

Condividi questa Pagina