Guarda che la bolla non è una mollica di grano che si incastra è!? :wink: è aria.. Metti il tuo amico dentro la macchina fagli pompare il freno finchè non diventa duro, digli di tenere il pedale giù e apri la valvola. Non serve frenesia del tipo "sbrigati che entra aria". Il pedale è giù e l'aria stai sicuro che non entra. Fai lo spurgo ad X partendo dalla posteriore sinistra all'anteriore destra e dalla posteriore sinistra all'anteriore destra.
penso proprio sia cosi' perche quando avevo cambiato la tubazione in metallo che va alla ruota posteriore, svitandola dal gruppo ABS dove arrivano tutte le altre cannette dei freni avevo sentito un risucchio di aria bello lungo
Ma per favore.. Svitandola è normale che si tiri dentro un pò d'aria motivo per cui si fà il famoso spurgo:wink:... Se il pedale scende è sicuro che ci sia aria nell'impianto ma non per forza in quel punto. ti ripeto che non parliamo di mollichine incastrate nei tubicini dell'ABS ma di aria. L'aria quando pompi si sposta. Cavolo è fisica è!? Vedi di far bene lo spurgo e vedrai che risolvi.
domenica riprovo con un'altro litro di olio e vediamo cosa risolvo, io spurgo sempre a macchina spenta, o e meglio accenderla?
Si lo so come funziona... E' che delle volte se uno è lento e il tubo di scarico non è pieno di liquido che risale su olio e aria. Ci sono delle bollicine delle volte che si vanno a posizionare in posti strani e delle volte è difficile rimuoverle (tipo nei vari meandri abs e simili), ma son cose rare (almeno letto in diverse occasioni, mai avuto il piacere).
Se uno è lento e se quello alla guida tende a mollare il pedale l'aria entra altrimenti non entrerà mai. Sai quando si verificano quelle bollicine "nei meandri delle'ABS"? Quando lo spurgo è fatto male.
infatti io per evitare che risucchi aria dal beccuccio della pinza del freno, ci collego un tubo in gomma lungo 50cm così al massimo si risucchia l'olio nel tubo e non aria
si infatti faccio sempre così, è strano ci devono essere bolle d'aria bloccate chissà dove, proverò pompando più velocemente. e dire che e' tutta colpa dei meccanici della BMW
Una volta rifatto lo spurgo con scrupolo non dovresti avere più problemi. Se persiste controlla la pompa e il servofreno. Inoltre se hai appena cambiato dischi e pastiglie gli devi dare il tempo di adattarsi. :wink: