Si dice pressione max 2 atm per l'entrata del nuovo liquido, ma quello credo che sia per la macchina del vuoto (su ebay a meno di 100 euro usandola con un compressore) che ti permette di fare tutto il lavoro in 5 minuti. Quindi se succhia al a 2 atm il liquido nuovo entra anch'esso a 2 e danno questo come limite massimo. Mentre con il metodo di noi poracci non ci sono problemi.
Allora,TIS 2005, 34 00 048 prime righe,"Collegare il Sistema diagnosi ed informazioni (DIS)BMW.Chiamare la funzione di sfiato del sistema idraulico ABS/ASC+T (che sarebbe il DSC,penso)" Come fare il resto lo sapiamo, ormai. Sono andato dal amico ex meccanico con il foglio stampato del TIS,naturalmente m'ha detto che non poteva fare perche non aveva lo strumento,però che non era importante perche in pratica rimaneva una piccolissima quantità di liquido vecchio nella centralina,che poi alla prima entrata in azione dell'ABS sarebbe stato espulso e mescolato con l'olio nuovo,ed essendo cosi poco non avrebbe influito sulle prestazioni dell'olio nuovo.Io nel dubbio ho preferito prendere tempo,allora non ho ancora fatto il lavoro. Ho visto su un altro manuale tecnico per meccanici (Edizioni Semantica Roma) scaricato tempo fà ,file PDF,e non parla del DIS,spiega molto bene come fare,è il solito metodo classico come si fa per le altre macchine,c'è anche un bel diagramma della centralina ABS e tutti i suoi componenti(3 pagine di roba).Ho comunque ancora tempo perché i due anni scadono a fine gennaio.
>Allora,TIS 2005, 34 00 048 prime righe,"Colleg]are il Sistema diagnosi ed >informazioni (DIS)BMW.Chiamare la funzione di sfiato del sistema idraulico >ABS/ASC+T (che sarebbe il DSC,penso)" Come fare il resto lo sapiamo, >ormai. Sul 2007 non dice nulla. >Sono andato dal amico ex meccanico con il foglio stampato del >TIS,naturalmente m'ha detto che non poteva fare perche non aveva lo >strumento,però che non era importante perche in pratica rimaneva una >piccolissima quantità di liquido vecchio nella centralina,che poi alla prima >entrata in azione dell'ABS sarebbe stato espulso e mescolato con l'olio >nuovo,ed essendo cosi poco non avrebbe influito sulle prestazioni dell'olio >nuovo. già molto verosimile. >Ho comunque ancora tempo perché i due anni scadono a fine gennaio. Tranquillo che se aspetti anche altri 2-3 anni almeno che non vai in pista grosse differenze non le noti. :wink:
Ciao Coals,non so del 2007, io ho il TIS 2005 ma dovrebbe andare bene,la mia macchina è del 2003.Comunque nel TIS sono molto brevi nelle spiegazioni,l'altro manuale e meglio.
Naturalmente sarà anche di meno, però un pò lo fai passare nelle varie tubazioni per dare una "pulita", quindi alla fine più o meno quella quantità... Quando vedi che esce quello nuovo dallo spurgo un paio di pompate in più vanno bene, non farle 10 di pompate per tubazione sennò ce ne vogliono 3 di litri. :wink:
Io l'ho sostituito da poco sulla mia. Ho comprato un litro di olio castrol response e come da procedura TIS ho fatto 12 pompate su ogni ruota cominciando da posteriore destra, posteriore sinistra, anteriore sinistra ed infine anteriore destra. Naturalmente ogni tanto raboccavo nella vaschetta. Un litro basta e avanza. Ho messo anche qualche immagine nel thread della mia car che trovate in firma se vi interessa :wink:
Ma pompate come però: Valvola chiusa > pompi finchè è duro > apri la valvolai oppure Valvola aperta > pedale giù -chiudi la valvola > pedale su e così via ? Perchè cmq dopo la prima ruota più lontana che ti porta via la maggior parte del liquido, nelle altre il liquido vecchio viene via quasi subito, quindi qualche pompata (io le faccio del primo tipo) in più e stop. Ovviamente all'inizio aspiro dalla vaschetta il liquido vecchio e ne metto di quello nuovo, altrimenti avoglia a pompare.
Io ho fatto: apro la valvola, faccio 12 pompate fino a quando non vedo uscire il liquido freni di colore chiaro, poi tengo premuto il pedale a fondo e chiudo la valvola. Anche io all'inizio aspiro quasi tutto il liquido dalla vaschetta
E' si. Perchè ce ne sono altre Ah per il nostro amico di sopra dato che ci sei spurga anche la frizione, c'è la valvolina lungo il cambio a metà auto, leva i carter e la vedi, è un pò scomoda ma ce la fai.
Cmq si, lo faccio con la valvola aperta, altrimenti da dove spurghi? E' esattamente la procedura che viene indicata nel TIS e fanno tutti, niente di piu :wink:
Spè ma forse non ci capiamo. Tu hai scritto che con valvola aperta pompi 12 volte e poi chiudi. Con la valvola aperta mandi giù il pedale, poi la richiudi e lo sollevi e così via. Non è cosa da Tis è fisica, perchè se tu sollevi il pedale con valvola aperta (almeno che il tubo di scarico sia privo di aria) succhi anche aria appunto. Oppure con valvola chiusa dai un pò di pompate finchè il pedale non è duro e poi la apri facendo andare giù il pedale, richiudi e sollevi e ricominci.
Ok, ho capito ora cosa intendi. Con valvola chiusa do una prima pompata e poi apro la valvola. Poi apro la valvola e faccio 12 pompate a valvola aperta. Alla 12esima pompata tengo il pedale premuto e chiudo la valvola. Quello che dici tu è che in queste 12 pompate, quando rilasci dovrebbe risucchiare aria, ma onestamente nel tubo che ho usato per svuotare dalla valvola non vedevo l'olio tornare indietro. L'ho fatto ormai da un paio di settimane ed il pedale non ha nessun tipo di "gioco" anomalo come quando hai aria dentro il circuito.
Ma lo fai da solo? Non c'è un'altra persona con te? Perchè la procedura si fa in due proprio per questo, uno apre e chiude mentre l'altro sta ai pedali. Senti sul Tis ho trovato solo la procedura con macchina del vuoto... dove l'hai vista precisamente la scheda così ci do uno sguardo? Perchè la tua procedura (stiamo parlando mica che stiamo all'esame) mi lascia perplesso...
scusate l'intrusione, colgo l'occasione per esporre il mio problema, l'altro giorno ho cambiato l'olio freni, perche' da poco ho usato una bm come la mia di un amico e ho notato che la sua frena il doppio della mia,. ho svuotato il serbatoio dell'olio con una siringa e lo riempito con l'olio nuovo, poi ho collegato un tubo allo spurgo della pinza posteriore sinistra e ho pompato fino a vedere arrivare l'olio nuovo e cosi' via, una volta finito ho costatato che la frenata e restata uguale che potrebbe essere?
Si, certo lo faccio in due, altrimenti mica riesco a tenere premuto il pedale e chiudere la valvola allo stesso tempo Forse ho omesso un altro punto: la vaschetta dell'olio è aperta quando faccio la procedura. Nei 12 rilasci di cui parlavamo prima, viene aspirato altro olio dalla vaschetta ed ogni volta devi chiaramente rabbocare. Per il TIS ora non l'ho a portata di mano. Se mi ricordo gli do uno sguardo questa sera. Cmq Coals, non me la son inventata io questa procedura, ho chiesto prima al mecca Sai mai che l'essere troppo avventati porti a far danni :wink: