cmq se è indipendente anche se non lo facessi non avrei problemi..dunque lo farò appena ho dinuovo l aiuto di qualcuno..
in + un altra domanda..pe i freni si pompa sul freno..per cambiarlo alla frizione si pompa sulla frizione?grazie per tutte le risposte..
E' hai sprecato tempo e risorse. Ti sei messo a pompare (quanto sarà? 300 ml?) olio vecchio quando potevi dopo pochissimo incominciare a pescare quello nuovo. In che senso hai svuotato tutto?
che ho pompato finchè non è uscito tutto l olio senza rabboccare con il nuovo..e poi ho proceduto con il cambio olio..
Ok, però capisci che è stato inutile. Cioè hai fatto passare olio vecchio per i tubi quando invece svuotando la vaschetta con un siringone (quella da 60 ml per veterinari, in farmacia a 2 euro circa) dopo qualche pompata incominciavi a vedere quello nuovo. Dai sarà la prox volta. :wink: Io sulla mia non l'ho ancora fatto, però ho visto che ha su una bella vaschetta, una tamigiana!
non è stato invano..facendo così e pompando fino alla fine e poi mentre si tiene giù si chiude la pinza appena ho meso l olio nella vaschetta sel è ciucciato come fosse depressione e ho solo più dovuto fare lo spurgo..è stato velocissimo..rep+ per i consigli..
Hai usato un metodo strano per cambiare olio. Cioè dimmi se ho capito bene, tu hai consumato tutto l'olio e poi hai messo dentro quello nuovo? In pratica la vaschetta era vuota e così il circuito? Ho capito male? Occhio che poi se ti si formano bolle "stron*e" non le levi più e son dolori. Ecco perchè è consigliabile lasciare sempre pieno di liquido e non far entrare aria. Quindi aspirare l'olio vecchio nella vaschetta fintanto che si può (prima che arrivi ai tubi), riempire con olio nuovo, pompare e cambiare olio alle varie ruote e frizione e intanto aggiungerlo nella vaschetta. La prox volta levalo l'olio nella vaschetta, fai prima a succhiarlo con la siringa che a perdere tempo con il pedale. Grazie per la rep!
ho fatto come se dovessi fare lo spurgo ma senza olio nell impianto..la pompa teneva in pressione i tubi così che quando ho riempito la vaschetta ha riempito di botto anche i tubi..poi per sicurezza ho fatto lo spurgo 2 volte..e niente aria in entrambi i casi..e la macchina frena perfetta..peccato per l olio frizione..quanto cene vorrà per il cambio?e lo spurgo come si fà?non ho trovato niente sul forum dove dicano come si fà..
cmq il metodo che ho utilizzato lo ha usato anche il mio meccanico al cambio olio freni fatto nella vecchia astra 1.7 tds
Penso non molto, è un pistoncino simile al freno. Con 150 ml ce la dovresti fare, ovviamente ora che hai il circuito pieno di olio nuovo devi solo fare qualche pompata per far defluire quello vecchio e stop. Poi rabbocchi la vaschetta. Lo spurgo come ho detto sta nella frizione, il pezzo grosso prima dell'albero motore, infilato verso l'interno (se tu vai sotto sdraiato sta in su nel vano cambio/frizione, vai con una luce e lo vedi. A me però il metodo del tuo meccanico non mi convince per niente, anche se non credo di aver capito bene come faccia.
Sostituzione Olio Freni Salve a tutti,interessante discussione che mi sara molto utile,(devo fare il lavoro assieme ad un amico tra un paio di giorni) mi chiedevo però,io ho l'ABS e DSC come faccio per tenere aperti i condotti della centralina ABS in modo che l'olio nuovo passi anche di la,basta girare la chiave al primo scatto,al secondo,oppure e anche necessario avviare il motore?Forse bisogna agire tramite l'OBD e richiamare una funzione sfiato?Qualcuno sa come si fa?
Ma il documento 34 00 025 sulla sostituzione dell'olio su veicoli ABS+ASC+T? Io se è quello l'ho letto ma che dice in particolare? Chiedo che è tardi magari m'è sfuggita qualcosa.
Io avevo letto che ci vuole la pompa per mandare in pressione il fluido secondo il TIS cmq sulla mia ho sostituito il fluido a motore spento e con il metodo tradizionale, fin ora nessun problema. Vai tranquillo Roby