la mia bmw non e' come un altra, o quella di ogni singolo propietario non e mai come le altre.... tutte anno sempre un anima.... come si trattano cosi rispondono!!! Chissa perche quando porti l'auto in concessonaria non ti fanno mai stare dentro per guardare...e poi fanno le cazz....
Infatti, è meglio mettere le proprie mani con "l'aiuto" di un meccanico se è necessario cmq, sui freni non si scherza, come il mio amico mecca mi dedica una serata devo provvedere anche io al doppio cambio del fluido dei freni (uno è di "pulizia")
la procedura è la seguente con l'obbligo di essere in due: 1 aspirare olio dalla vaschetta e aggiungere l'olio nuovo 2 aprire bulloncino di spurgo sulla pinza freno e far pompare dalla seconda persona il pedale del freno facendo uscire circa 150ml d'olio, è bene collegare un tubicino allo spurgo per far andare l'olio in una bottiglia graduata. Questo serve per togliere l'olio vecchio dalla tubazione. 3 chiudere lo spurgo e premere sul pedale del freno su e giù per circa 10volte (pompare) 4 mantenere il pedale duro premuto ed aprire lo spurgo, andrà giù il pedale. la seconda persona nel momento di apertura dello spurgo sentirà il pedale andare giù, deve seguire il movimento portandolo fino a fine corsa e soprattutto non rilasciarlo fino alla chiusura dello spurgo pena la formazione di bolle d'aria nel circuito. 5 mantenere il pedale premuto e chiudere lo spurgo. 6 rieseguire la procedura dal punto 3 per circa 5 volte 7 rabboccare la vaschetta olio freni e passare alla pinza freno successiva ripartendo dal punto 2 8 per la frizione è uguale!
Il liquido freni è fortemente igroscopico (assorbe l'acqua), di conseguenza più sta, più il suo contenuto di acqua aumenta, più diminuisce il suo punto di ebollizione, facilitando quindi la crisi dell'impianto sotto stress (basta qualche frenata intensa)... Altra cosa importante sui nostri impianti è di non usare liquidi DOT 5 (che sono a base siliconica). I 5.1 o 6.1 vanno bene (nel senso che non fanno danni), hanno maggiore punto di ebollizione, ma anche maggiore potere igroscopico, quindi vanno cambiati più spesso di un DOT4. Un ottimo DOT4 è il Motul RBF600 che ha caratteristiche di ebollizione fuori dal comune, mantenendo però un'igroscopicità in media con gli altri DOT4 (ed anche il prezzo, che non guasta)... io uso questo e lo cambio ogni anno, anno e mezzo...
lo spurgo frizione è vicino alla pompa frizione cioè a lato del cambio vicino al tappo di carico olio cambio.
scusate ma ogni quanto sarebbe da cambiare l olio della frizione..ieri ho cambiato insieme ad un amico l olio dei freni..e non sapevo si potesse fare anche la frizione..è sotto dunque ci vuole un ponte?
No la puoi anche alzare su due cavalletti e andare sotto. Ma cavolo c'eri... peccato! Cmq lo spurgo è al centro macchina affossato verso l'interno.
un peccato si ma cmq si può sempre fare no?tanto è indipendente ai freni..usan lo setsso olio ma è indipendente..ma dunque avendolo cambiato la frizione lavora con quello vecchio..ma è a bagno?se è una cavolata potrei sempre farlo..cmq una curiosità..io facendo uscire l olio da una pinza mi sona accorto che ha svuotato quasi tutto l impianto da una e dalle altre cen era poco..non è che ha svuotato anche quello frizione e ora ha aria dentro?la frizione và bene e la macchina frena..solo penso sè cè aria non vorrei bruciare la frizione..
Si è indipendente e lavora con quello vecchio. E' idraulica. Che procedura hai usato? Io svuoto la vaschetta fino al possibile, riempo tutto di olio nuovo e poi comincio a pompare mentre un altro apre e chiude le valvole. Nel frattempo faccio attenzione che non cali troppo il serbatoio. Se c'è aria non va non ti preoccupare.
perchè se entra aria che succede?io ho svuotato prima tutto l impianto e poi riempito facendo 2 volte lo spurgo per sicurezza..non ho svuotato la vaschetta e subito messo olio buono..ma prima di farlo ho svuotato tutto..