Ciao ragazzi, volevo sostituire il liquido dei freni pero non so come si fa'......qualcuno di voi se gia' intrigato a farlo???? pensavo di risucchiare quello nella vaschetta e mettere quello nuovo..ma non dovrebbe servire a niente....che dite? non so che fare....
No sta buono non si fa come pensi te! Documentati su internet prima oppure leggiti vecchie discussioni. E' lungo come procedimento perchè devi essere sicuro che nel circuito non ci vada aria. Ripeto documentati con google gruppi o su vari siti dove è spiegato. Dovete essere almeno in 2, un che sta al pedale e un altro che lavora sul freno. :wink:
vai da un meccanico generico che ti prende pochi soldi.non ci vuole una laurea in ingegneria,ne molto tempo.
Non e una questione di soldi...o di tempo..Ma la cosa di farselo da soli visto che mi faccio tutto io....sicuramente meglio di ogni meccanico se non lo vedi mentre lavora...
bisogna essere in 2. Hai mai visto dal meccanico fare un operazione del tipo "frenaaaa-pompaaa-tieni frenatooo". praticamente bisogna stare attenti a non far entrare aria e spurgare bene l' impianto... Altrimenti alla prima frenata....BOOM. Non scherziamoci coi freni ragazzi... Se non si sa fare o non si è mai fatto è meglio il meccanico:wink:
Svutando la vaschetta lasci le impurità a spasso nell'impianto. Si fa in 2,è un procedimento che prende un pò tempo,più che altro perchè la sosituzione/spurgo va fatta con calma e in sincronia perfetta,ti conviene affidarla ad un meccanico.
vado dal meccanico allora gia' di botti ne stiamo facendo tanti sto periodo!!! sono gia' due anni che non lo cambio!!!
Con la sua auto ognuno fa come vuole,si sente di gente che non fa neanche mai tagliandi base(e fonde),percui. Olio freni cotto può creare danni/problemi/pericolo all'impianto,ben più costosi che un pò di olio,senza considerare il variare della frenata in certe situazioni,specie se sotto stress termico.IMHO Oltretutto l'olio dei freni è anche per la frizione.
non e' che se lo cambi frena meglio la mia aveva ancora l'originale , un bel giorno decido di cambiarlo e ............. be dal giorno e saltato fuori un bel rumorino quando sterzo a bassa velocita' , grande casino al meccanico, rifatto il lavoro un paio di volte ma niente . ah se solo non l'avessi toccata, adesso dovrei portarla in conce immagina solo quanto vorranno.
Si lo so ma era una battuta anche se è la verità, al più presto lo cambio. Infatti avrei dovuto specificare per non alzare un polverone. :wink:
La frenata varia eccome,specie se sotto stress. Ne avrò cambiati di olii freno tra moto e varie auto(sportive e non),sempre perfette,ovviamente il tutto fatto bene e quando previsto,non una tantum. I fastidi in genere si vengono a creare per chi lo ha sfruttato troppo,così è per l'olio freni e così è per altre parti.
Un buon meccanico generico e via(30 minuti circa),io ci ho messo di più perchè son pignolo,e poi non volevo che il mio amico si incasinasse eseguendo gli ordini,altrimenti entrava aria nell'impianto e dovevo ricominciare la procedura.
Allora immaginati un meccanico che lavora da 20-40 anni come ce ne sono tanti. Se tu mi dici che quello di 60 anni non sa di elettronica, centraline e altro ok, ma per cambiarti i freni o l'olio dei freni non credo proprio abbia problemi!!! Se ce l'avesse allora è senza clienti e apre per non rompere le pa**e alla moglie in giro per casa. La tua BMW è un'auto come un altra, fatta di bulloni, pezzi, plastiche e via discorrendo, non bisogna prestare ne più ne meno attenzione che a riparare una Panda 35, perchè in entrambi i casi se fai il lavoro male te ne accorgi...