SOSTITUZIONE OLIO DIFFERENZIALE 118d | BMWpassion forum e blog

SOSTITUZIONE OLIO DIFFERENZIALE 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cavasin83, 23 Agosto 2012.

  1. cavasin83

    cavasin83 Aspirante Pilota

    41
    0
    30 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Ciao ragazzi, la mia 118d, avendo compiuto i 100.000km ho avuto il consiglio dal mio meccanico di fiducia di sostituire l'olio del differenziale, in quanto il nostro modello è un pò fragile per quanto riguarda questo.

    Il meccanico ha ordinato l'olio alla casa madre e hanno consigliato il Castrol 75w - 90

    qualcuno di voi ha già effettuato tale intervento? confermate la gradazione d'olio?

    grazie.
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Si

    Castrol Syntrax LL 75W-90 :cool:

    Ce ne va circa 1 kg....

    :ciaotutti
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Esattamente 980 ml
     
  4. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ci sono già più discussioni in merito, comunque il 75-90 va bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. cavasin83

    cavasin83 Aspirante Pilota

    41
    0
    30 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    il meccanico,sentito la concessionaria mi ha messo questo: castrol differential saf-xo, specifiche: sae 75w -90 me ne ha messo poco piu di un kg. puó andar bene, è un long life? scusate ma nn avevo trovato vecchi post.
     
  6. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    long life è una denominazione per olei motore... cmq si, va bene...
     
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  7. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    ragazzi ho una domanda da farvi..riprendo questa discussione per non aprirne un'altra inutilmente..

    siccome a giorni cambio sul ponte del mio gommista il filtro gasolio,pensavo di cambiare anche quell'litro di olio che va nel differenziale anche se l'auto ha solo 58000 km..va bene cmq farlo o è troppo presto?

    secondo voi va bene qualsiasi marca per l'olio ovviamente rispettando le varie specifiche?qui da me vendono quello della tamoil 75W-90 a 11 euro..va bene?
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    cambialo

    il mio differenziale dopo soli 69000km è morto.....
     
  9. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    cavoli..cmq se rispetto le specifiche va bene qualsiasi marca giusto?
     
  10. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Confermo, se rientra nelle specifiche la marca poco importa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Vorrei cambiare il tappo dell' olio differenziale e metterne uno calamitato ,sarà possibile ?
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non ci sono, bisognerebbe calamitarselo...fai prima a fare un foro sotto e poi filettare e mettere una vite...
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Fare un buco sotto sarebbe la migliore cosa ma non saprei a chi farlo fare... come si può calamitare ?
     
  14. cavasin83

    cavasin83 Aspirante Pilota

    41
    0
    30 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    secondo me sempre meglio mettere l'olio di marca consigliata dalla casa costruttrice, in questo caso CASTROL
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    L'olio consigliato dalla casa è solo per pubblicità !
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se è di acciaio (se è di ferro non funziona) lo si lascia attaccato a una forte calamita per un lungo tempo, un mesetto circa, senno dovresti scaldarlo fino al punto in cui perde la capacità di essere attratto dai magneti (punto di curie)e poi lo dovresti avvicinare a un forte campo magnetico e poi farlo raffreddare...in teoria...
     
  17. MarioAdriano

    MarioAdriano Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90
    salve,

    io non trovo il castrol ll 75w-90.

    va bene il castrol syntrax universal plus 75w-90?
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ci vuole 75w 90 api gl 5
     
  19. MarioAdriano

    MarioAdriano Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90
    guarda:

    CASTROL SYNTRAX LONG LIFE 75W-90


    Fluido da assali - Multiveicolo


    Massime prestazioni e lungo intervallo di sostituzione.

    Applicazione:

    per veicoli commerciali pesanti e per tutti i differenziali convenzionali BMW.

    Un fluido multigrado a base completamente sintetica per trasmissioni finali. È la prima raccomandazione Castrol per le trasmissioni finali di veicoli commerciali pesanti ed è approvato da MAN, Scania e ZF. Specificamente formulato e approvato da BMW per l’impiego in trasmissioni finali equipaggiate con differenziali convenzionali (non autobloccanti). È approvato per l’uso nei differenziali autobloccanti delle vetture ad alte prestazioni BMW della serie M e Mercedes Benz AMG.

    Caratteristiche e vantaggi:

    • Risparmio di carburante e riduzione delle emissioni nocive grazie alle caratteristiche bilanciate di viscosità e attrito.

    • La superiore capacità di fluidità a freddo assicura ottima protezione in fase di avviamento, in ogni condizione d’uso.

    • L’eccellente stabilità termica e antiossidazione mantiene puliti la trasmissione finale e il differenziale: ciò permette un intervallo prolungato tra un cambio d’olio e l’altro, con minore necessità di manutenzione.

    • Prestazioni ottimali in termini di antiusura ed estreme pressioni in ogni condizione climatica e ogni condizione di carico.

    • L’eccellente riduzione delle temperature di esercizio e la stabilità al taglio aumenta le prestazioni della trasmissione finale e allunga la vita degli organi meccanici.

    Specifiche:

    API GL-5

    M 342 Typ S1

    Scania STO:1

    ZF TE-ML 05B, 12B, 17B, 19C, 21B

    BMW (Differenziali posteriori non autobloccanti)

    questo invece e il Universal che lo trovo:

    CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W-90


    Fluido universale per cambi manuali, assali e differenziali


    Agevole manovrabilità del cambio alle basse temperature.

    Applicazione:

    Per auto e camion che richiedano fluidi con specifiche API GL-4 o API GL-5 – raccomandati dagli OEM.

    Lubrificante completamente sintetico multiuso per cambi manuali e trasmissioni finali. Può essere utilizzato in cambi manuali sincronizzati e in trasmissioni finali/ differenziali di un’ampia gamma di veicoli (veicoli commerciali, mezzi da cantiere, autovetture) che richiedano richiedano fluidi API GL-4 o GL-5, ed è caratterizzato da varie approvazioni.

    Caratteristiche e vantaggi:

    • Un unico prodotto per cambi e trasmissioni finali, così da ridurre le scorte e i rischi di erroneo impiego.

    • L’eccellente fluidità alle basse temperature assicura una manovrabilità migliorata del cambio e una protezione antiusura in climi freddi, e aumenta il risparmio di carburante.

    • La stabilità superiore alle alte temperature e l’eccellente protezione contro l’usura anche nelle più severe condizioni di impiego prolunga la durata dei componenti meccanici e permette di allungare gli intervalli di sostituzione.

    • La piena compatibilità con i convenzionali oli minerali e con le guarnizioni permette l’impiego di questo prodotto per una vasta gamma di applicazioni.

    Specifiche:

    API GL- 4/ API GL- 5/ API MT -1

    SAE J2360 (precedenteMIL-PRF-2105E )

    MAN 341 Typ E3, MAN 3343 Typ S

    Scania STO 1:0

    MB -Approval 235.8

    ZF TE-ML 02B, 05B, 12B,16F, 17B, 19C, 21B

    Eaton Europe (approvato per intervalli di sostituzione ogni 300.000 km – cambi manuali sincronizzati)

    Secondo te si puo usare il universal al posto di quello long life?
     
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: SOSTITUZIONE OLIO DIFFERENZIALE Oo oO

    Va benissimo. ..980 ml :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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