Salve....... Secondo voi riesco a fare da me a sostituire l'olio del cambio del mio 320d?Non ho mai sostituito questo olio(180000 km) Da dove si svuota e da dove si reimmette il nuovo olio? Che marca mi consigliate? Grazie per le risposte.Sono un neofita nel campo.. L A M P E G G I
hai bisogno di un ponte per sollevare l'auto o di una fossa devi smontare il carter di plastica sotto al cambio poi sotto a esso c'è un bullone per svuotare e un bullone laterale delle stesse dimensioni dove si introduce l'olio per cambio, però bisogna sapere che 320d hai se è il 136cv o 150cv se 5 o 6 marcie
io ho messo lo shell 75w90 + tubetto additivo stp.... da mè è facile... non bisogna togliere niente (carter)... però se non hai un ponte non lo fai... io da solo (ho l assetto sport) sono riuscito a cambiare quello del differenziale... e ho messo il motul(gear box 80w90)
OK!!!!!!!!!!!!!! Perfetto..Grazie tanto e comunque ho un 320d del 1999 da 136 cavalli. Per sostituire l'olio del cambio forse è meglio da un meccanico con ponte ecc... Alla prossima
Raga e per il 320 CI 5 marce del 2003 12000 km che olio devo prendere per il cambio e per il differenziale. Prometto non guardo a spese l'importante he faccia bene alla mia car Mitici
ma ci sono pareri contrastanti... c'è che dice che non si cambia mai, controllandone lo stato c'è chi dice che và cambiato... a quanti km ??
Vuoi un consiglio? Guarda l'etichetta che c'è vicino al tappo dell'olio del cambio (devi guardare sotto quindi). Poi guarda questa tabella: http://www.royalpurple.com/transmission-chart.html Nella tua andrà o un Royal Purple 75W90 o un Synchromax. Se poi vuoi esagerare, aggiungi lo Slider Hyperlube CD al 2-3% (http://www.sliderhyperlube.com/CD.htm)
Ho sostituito l'olio del cambio con Royal Purple Synchromax additivato al 2% con Slider Hyperlube CD. Il risultato mi ha sorpreso: il cambio era già buono prima. Adesso è migliorato ulteriormente nell'innesto di prima e retro. Ma la cosa che mi ha un po' sconvolto è che dentro al serbatoio dell'olio del cambio avevo mezzo chilo di olio in meno!!!! E meno male che ho anticipato la sostituzione a 32.000km (tutti a dirmi che sbagliavo a cambiarlo così presto). Una persona normale lo avrebbe cambiato a 100.000 o forse non lo avrebbe cambiato affatto... Penso di aver evitato il patatrac...
a me avevano detto in conce che non si cambia mai,a parte se hai rotture,anche un'amico che lavora a Monaco in fabbrica BMW mi ha detto la stessa cosa...io non l'ho mai sostituito,ho solo aggiunto l'additivo della Sintoflon Gear Lube
Ho visto l'olio originale (con appena 32.000km) a confronto con il Royal Purple nuovo. Additivo a parte (che comunque io non metterei mai in un'olio vecchio) c'è proprio una differenza visibile tra l'acquiccia che mettono alla BMW (talvolta manco raggiungono il livello come e' capitato a me... ) e l'olio della Royal Purple.
Secondo me visto che sono meno di 2 chili, una sostituzione ogni tanto non fa male. Specie se uno vuole mettere un po' di PTFE dentro.
e ci credo!!! ... cosi ti rifilano una cambio nuovo a 3000 euro. Per loro basta che gli supera i 2/3 anni di garanzia e poi so ca@@i del cliente.