Sostituzione olio cambio manuale! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione olio cambio manuale!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da loris31, 17 Dicembre 2011.

  1. giba81

    giba81 Kartista

    199
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe
    in verita' anche a me non da nessunissimo problema pero far girare per 180000km lo stesso olio nel cambio non è il massimo io ho notato solo a freddo un leggero impuntamento in prima e in seconda a freddo che scompare dopo pochi minuti e poi va perfetto!!
     
  2. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Quello purtroppo è prerogativa dei cambi BMW...Lo fara' sempre...... A freddo.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A chi dovesse interessare, me in primis, ecco la tabella esaustiva delle corrispondenze con la Royal Purple :biggrin:

    http://royalpurpleconsumer.com/wp-content/uploads/Transmission_Lubricant_Cross_Reference_Chart.pdf

    La precedente tabella era poco chiara, parlava di colori di etichette e di anni di fabbricazione, con un generico "2001 and newer"... Ed io avevo preso il Syncromax (che in teoria era perfetto per la mia), ma leggere di obbligo di utilizzo dell'olio previsto, pena rotture, mi aveva fatto desistere dalla sostituzione.

    Ora invece leggo a chiare lettere "MTF-LT-2 = Syncromax", quindi sono sicuro che va bene per la mia :wink:

    Il Sycnromax rimpiazza quindi i vari MTF-LT-1, 2 e 3 :biggrin:
     
  4. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2014
  5. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2014
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Consiglio caldamente di utilizzare l'olio originale mtf lt-3 pena il probabile danneggiamento dei sincronizzatori. Utilizzare antiattrito nel cambio è inutile e dannoso a mio avviso, vista la logica di funzionamento dei sincronizzatori vi trovereste con una cambiata più dura.
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Se lo dice cristiano dategli retta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    la mia era una domanda per avere pareri su quell'olio

    io ho fatto il cambio oggi

    usando castrol 75w80

    l'operazione è abbastanza veloce se fatta con l'uso di un ponte

    l'unica cosa che mi sento di consigliare è quella di stare attenti con i bulloni di scolo

    essendo in alluminio è facile romperli nell'aprirli

    io quindi per precauzione gli ho cambiati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica
     
  10. venom

    venom Kartista

    161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    salve a tutti la mia auto è un e90 320d con 95mila km, il cambio manuale è sempre stato duro fin da quando ho comprato auto che al epoca aveva 30mila km vorrei cambiare l'olio che ho visto che è semplice , ma seve ? avete sentito miglioramenti per chi lo ha cambiato? grazie saluti
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao.

    Se lo cambi, male non fa, secondo me.

    Per quanto concerne i miglioramenti, alcuni ne hanno trovati, altri no.

    Ad ogni modo, poichè come hai scritto è semplice la sostituzione, perchè non cambiarlo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A casa, da anni, ho un paio di litri di Royal Purple Syncromax, che le tabelle comparative lo indicano come sostitutivo del BMW MTF-2 che utilizza il mio cambio (adesivo giallo).

    Tuttavia, in un mondo dove ognuno dice la sua, ho avuto timore a sostituirlo, molti mi hanno preannunciato sciuagure per il cambio :sad:

    Un "meccanico" mi disse che se avessi sbagliato il livello avrei rotto il cambio, e che nelle BMW non va cambiato mai, perchè va bene solo il suo... Risposi obiettando che il livello è dato dal tappo di riempimento...

    PS Lo stesso meccanico mi disse, guardando dal buco di riempimento/scarico, che il mio differenziale era autobloccante, 320d :mrgreen:

    Se l'olio non dovesse essere corretto, si nota subito, in modo da poterlo cambiare quanto prima? Oppure sembra che vada tutto bene e si spacca qualcosa all'improvviso?

    L'ho fatto sostituire qualche mese fa in BMW, con quello previsto... Non è cambiato assolutamente nulla.

    Ci sono due ipotesi... Ho il cambio fa così schifo da essere contrastato e ruvido anche con olio nuovo, oppure non l'hanno cambiato veramente :-k
     
  13. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    Ciao, ho recentemente notato che il cambio e diventato un pò impreciso nelle cambiate, le marce hanno difficolta ad entrare . In bmw quando facevo presente il problema riuscivano a ritararlo.

    Ora vorrei sapere dalla vostra esperienza cosa fanno in bmw , si limitano ad ingrassare i leverismi o fanno altro o regolano lo stacco della frizione ?

    Sarei invogliato anche a cambiare l'olio del cambio , ma bmw dice che non va cambiato, anche se la macchina a 9 anni e 69000 km forse ne varrebbe la pena ?

    grazie a tutti per gli eventuali consigli.
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao. Ho riquotato interventi precedenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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