sostituzione olio cambio automatico | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tony.flower81, 3 Gennaio 2009.

1. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Tu alla E38 hai fatto olio cambio e differenziale? Dove?

2. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Ma non ci sono anche qua le officine ZF ? se poi vai in germania e ti rivolgi ad un'officina balorda prendi una doppia inc...ta

3. blackcygnus

blackcygnus Kartista

84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Se ho letto bene l'etichetta verde dice cambio olio non necessario lifetyme

perchè cambiarlo?

4. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Leggere le migliaia di pagine che trattano l'argomento?

5. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ciao ragazzi...sono in sala attesa in trasmatic per il tagliando al mio step.

per ora ottima impressione, tantissime auto, altre che ne arrivano, accoglienza estremamente cortese, lungo giro di prova, risposta ad ogni mia domanda...diagnosi: lo step sta bene, effettueranno il tagliando e mi consegneranno l'auto verso le 15.

vi terro' aggiornati...speriamo bene...l'unica mia paura è legata al fatto di aver letto di tante persone che hanno fatto come me il tagliando preventivo ad uno step che andava bene e si sono trovati successivamente ad avere problemi.

Credo tuttavia di poter stare tranquillo vista la professionalità e le referenze di questa azienda.

vi terro' aggiornati

a presto

6. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mass , ma non lo dire neanche per scherzo...se è tutto fatto bene , va uguale , se non migliora se aveva qualche piccolo problemino..

ma smontano anche tutta la meccatronica e la puliscono ?

------------------------------------------------------------------------------

x 3355hotwheelsa_123: sisi, ovvio , vai alla trasmatic e sei apposto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il discorso era se in germany volevano , chesso' al posto di 600€ , 300€ , allora andavi in germania e ti facevi pure una mini-vacanza :mrgreen:

7. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ti ho risposto in sezione E60/61, direi di continuare li.

cmq appena posso chiedo tutto

8. blackcygnus

blackcygnus Kartista

84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
  9. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  10. blackcygnus

blackcygnus Kartista

84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Lifetime oil no oil change!

Dovrebbe significare tradotto "lifetime"=tutta la vita

"no oil change"=nessun cambio olio

Quindi se non ho perdite o trasudi d'olio e il cambio non fa stranezze

polemiche a parte sarebbe una stupidagine cambiarlo visto che l'etichetta

è appiccicata sul cambio..

11. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    stupidaggine fare al contrario...è un argomento molto discusso..a mio parere è fuori logica totalmente...anche nella mia macchina mi han detto così in bmw.

ma bmw non è padrone di niente, e ZF (che è la marca del cambio), secondo la trasmatic che le revisiona, mi dissero che ogni 60 000km va fatto.

che poi c'è bmw e bmw..ci sono officine bmw che lo han capito da tempo e fanno questi cambi d'olio....ma son poche in italia..

io ho l'impressione che in italia, una concessionaria bmw, consideri una bmw solo entro i 120 000km, entro la garanzia...dopo diventa un cadavere, un pezzo di ferro pieno di difetti...

non a caso la maggior parte dei bmw che vengono venduti con l'AT dopo 100 000km son tutti a rischio rottura automatico...

alcune officine bmw Oneste si son chiesti come mai ,solo loro, rompono i cambi AT dopo 100 000km e han cominciato a tagliandarli...

idem per i 320d 330d con le alette di aspirazione , che vengono amputate..

12. blackcygnus

blackcygnus Kartista

84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Ma l'etichetta la mette il produttore del cambio non la BMW...e che fa... prima dice una cosa e poi cambia idea?

13. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    boh, dovrebbe essere il produttore ad attaccare etichette, pero' nel caso di Zf, se senti, ti dicono di cambiarlo con le dovute procedure..

se hai Gm credo che sia la stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. gizmolibero

gizmolibero Aspirante Pilota

5
    2
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    130
    Le foto che ho postato non sono quelle del mio intervento, ma hanno fatto la stessa cosa anche sulla mia, smontaggio del mechatronic etc..

in + hanno cambiato l'olio del differenziale post, mi hanno fatto notare che c'era un leggero trafilamento dalla guarnizione ma che non presentava un problema xche' e' minimo...

Cmq me la sono cavata con 381 Euro finito... Mi e' costato + il viaggio :-)

15. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    infatti quello è stato veramente un lavoro a regola d'arte ad un prezzo eccezionale....ma se uno si trova li lo fa fare, ma andarci a posta...probabilmente ci smeni anche di piu...

A me la scatola meccatronica non l'hanno proprio toccata e mi han preso 550 euro](*,) perchè c'era uno spinotto che trafilava e me l'hanno cambiato con 2 ore in piu' di manodopera

16. nik530

nik530 Kartista

89
    6
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.110.475
    bmw 530d touring
    Come è andata a finire......

Salve a tutti,

vi faccio un piccolissimo riassunto delle puntate precedenti:

..indecisione di cambiata delle marce alte, specialmente intorno a 80-100 Km/h. Cambiato olio e filtro da mecc generico, difetto diminuito ma non eliminato. Portata in BMW per diagnosi, cancellati errori centrlina cambio e rabocco olio c.a.

Idem, difetto diminuito ma non eliminato.

senza preavviso il c.a. va in emergenza......e poi muore.

Torniamo al presente: dopo varie imprecazioni affitto un carro attrezzi e al momento del ritiro l'omino del noleggio mi dice < ehi puoi portare fino ad un massimo di 10qli> EHHHHH:eek: il mio carro funebre fa minimo 16-17qli...

per farla breve mi appiopano un carro più grande con conducente.

Arriviamo in officina specializzata dopo 135Km (1 euro al Km = 270 EURI!!).

Il mecca mi dice senza neanche guardare il mio carro funebre: so 2000 euro co 1 settimana di lavoro.

Ieri sono andata a riprenderla, sembra tutto bene.

Il mecca mi ha detto che tra 10.000 Km devo tornare e cambiare l'olio e ogni 30.000 cambio olio e filtro. Garanzia 1 anno!

Basta. Sono seriamente intenzionato di acquistare 1/2 litro di benzina e INCENDIARLA!!!:evil:

Ciliegina sulla torta: il carro Funebre è in riparazione: sostituzione pompa sommersa e pompa sotto il sedile!!!!

Lamps a tutti!:biggrin:

17. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    a quanti km ti ha iniziato a dare problemi?

avevi mai fatto manutenzione preventiva? Sui diesel lo zf soffre molto di più

18. nik530

nik530 Kartista

89
    6
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.110.475
    bmw 530d touring
    Ha iniziato a darmi noie intorno ai 170.000.

Non avevo mai fatto manutenzione preventiva perchè in BMW, dietro mia specifica richiesta se cambiare oppure no l'olio, mi avevano sconsigliato il cambio olio.

Per avvalorare la sua tesi l'accettazione bmw mi disse che avevano ricevuto una circolare o direttiva o non so che cosa dalla casa madre che diffidava le officine a cambiare l'olio. Solo dietro insistenza del cliente e sotto la sua responsabilità cambiavano l'olio.

Quindi io mi sono fidato e infatti me la sono tirata e dopo un pò ha iniziato a darmi problemi e poi è successo quello che già sai.

Comunque una cosa non mi quadra: l'officina specializzata mi ha detto che il cambio è gm cioè fuori è zf ma dentro i componenti sono gm.......boh.

Ciao

19. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    è probabile che zf acquisti i componenti del cambio da gm, li assembli e li ceda a bmw

20. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Oggi ho sostituito olio dell cambio...la mia è una 523i steptronik, ha 220 000km, ultimamente cominciato a dare i strappi abastanza fastidiosi a salire e scalare le marce, anche a caldo....l'ho portata da BERTOCCO di Vicenza , officina specializzata di cambi automatici (gia nominata sul forum), in particolar modo tiptronic o steptronic....

sinceramente quando ho chiesto il preventivo ero pronto di sentire qualcosa intorno 250-300 euro, ma capoficina mi ha detto 120-130 euro....per me sembrava accetabile, anche se mi sono preparato per le spese aggiuntive, che di solito ti inculano lo stesso con vari scuse, invece una sorpresa al ritiro dell auto.. olio 6 litri per 13 e/lt, filtro 44 euro...in totale mi ha chiesto 130 euro ,e stato piu che onesto .

per cio con piacere vi consiglio officina BERTOCCO Service di Vicenza

http://www.cecad.it/images/partner/bertoccoservice.htm

il risultato è che i strappi sono spariti, anche se il mecchanico mi ha detto che l'olio non era brutto (probabilmente è stato gia cambiato), e anche livello era quello giusto...ma la differenza si sente, e come, per ogni eventualita ho chiesto il preventivo per la revisione dell cambio, mi ha risposto che unica problema di questi cambi potrebbe essere sul blocco idraulico (per revisionare non è neccessario di cavare vie il cambio, solo il carter), il costo è di 400-500 euro...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010

Condividi questa Pagina