sostituzione olio cambio automatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tony.flower81, 3 Gennaio 2009.

1. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Nell'officina bmw dove vado, il capo officina di prima me lo consigliava, quello di adesso lo sconsiglia...

2. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    A proposito, da quando ho cambiato l'olio il cambio è molto più fluido e a detta dell'officina, (e anche mia visto che il fitro me lo hanno fatto vedere) dentro c'era un sacco di schifezza attaccata ai magneti.

3. Picos

Picos Collaudatore

271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    Di discussioni ne ho lette ma il dubbio rimane.... :-k
    Lo cambio o no sto benedetto olio al cambio ? :rolleyes:
    La mia ha 135000 km e mi sto avvicinando all'ennesimo tagliando :confused2

Che ne dite di un sondaggio :wink:

4. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Se l'auto va bene, perchè vuoi fare un intervento non previsto e, soprattutto, sconsigliato da molti utenti del forum????
    Bastian contrario o voglia di buttar soldi????

5. Picos

Picos Collaudatore

271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    :mumble:drinking::coffee2 Hai ragione, mi sto facendo menate inutili :wink:
    :ciaotutti

6. Mathias

Mathias Collaudatore

256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Anche se non cambi l'olio per 100mila km l'auto va bene....comunque dovete considerare il fatto che molti meccanici sconsigliano di fare certi lavori perchè non sanno metterci le mani come si deve e/o vogliono evitare rogne, preferiscono continuare a cambiare olio e filtri lavori semplici piuttosto che impegnarsi a trovare un problema e danno sempre la colpa all'elevato chilometraggio quando c'è un calo di prestazioni o qualche rumorino, ma anche a 250mila km un auto se manutenuta bene è quasi perfetta! ultimo esempio dopo 3 officine che non volevano cambiarmi i supporti motore "perchè l'auto è un gioiello non serve" li ho comprati in bmw e li ho cambiati da me...

7. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    beh ragazzi io il cambio automatico da due mesi e l'auto ha 91000km ora mi avete messo il dubbio addosso anche a me! :evil: comunque se può essere utile io ho trovato questo sito:

http://www.lacasadelcambioautomatico.com

addirittura nel sito consigliano come manutenzione generale il cambio olio è filtro ogni 25000 km! :eek:

8. flavioratto

flavioratto Kartista

83
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    io o spaccato 2 volte il campio e l'oio va campio un tagliando si e uno no e va sostituito alnche il filtro olico del capio non ricordo la sigla del tipo dell'olio ma se un olio particolare

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2009
  9. Mathias

Mathias Collaudatore

256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Io lho cambiato a 221mila km circa e ieri a 255mila è esploso il cambio, ora non so che nesso ci sia ma tant'è...magari sarebbe esploso comunque, o magari sarebbe esploso prima se non l'avessi cambiato (l'olio)...

10. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    sicuramente che vada bene per 220.000km e poi in 30.000 "esploda" e' alquanto sospetto..non pensi??

certo a detta di tanti i 250.000 km sono il limite massimo per gli step (io teoricamente avrei ancora un autonomia di 50.000:-k)..ma allora a quel punto ,comunque ,che senso ha cambiarlo??? se poi a 250.000 lo devi rifare??

ad ogni modo ,mi sembra che non tu sia l'unico che dopo aver fatto sto benedetto cambio olio ha avuto grane al cambio.....

11. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    tu hai il benzina lui il diesel le coppie in gioco sono molto differenti il cambio nei diesel e la trasmissione in generale sono sottoposti a sforzi notevoli fin dai bassi regimi quindi praticamente sempre....ergo i diesel la trasmissione se la mangiano specie se poi si mette mano alle centraline e si dà ancor più coppia al motore che regge ma frulla tutto il resto perché c'è il rischio di superare i limiti di progetto del cambio. Per quanto ne so i problemi nei cambi automatici col motore a benzina sono quasi nulli.
    Ho contattato la casa del cambio automatico (si trova a Roma sulla Via Nomentana al km 19.900 www.lacasadelcambioautomatico.com l'indirizzo nel sito è sbagliato e il telefono fisso è disabilitato quindi chi vuole contattarlo per info meglio chiamare al cellulare) e mi ha detto che il cambio olio e filtro costa circa 250 euro + IVA che il tipo di filtro è centrifugo e che il tutto lo prende in olanda (vai a sapere perché) e che comunque ad esempio i cambi automatici ZF che la bmw montava sulle E39 benzina (tipo il mio 530i) sono molto affidabili e che lui non ne aveva ancora mai revisionato uno mentre per il diesel il discorso era diverso e che il cambio olio e filtro dovrebbe essere effettuato circa ogni 50000km o una volta l'anno per sicurezza e che le percorrenze diminuiscono se si usa l'auto prettamente in città insomma valgono le stesse regole che valgono per tutti i liquidi di una autovettura..........io lo farò ma prima devo montare il gpl quindi il mese prossimo credo mi dedicherò all'operazione......speriamo bene!:mrgreen:

12. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    -

a parte l'effettiva necessita' circa la sostituzione dell'olio cambio step ,sapete se ci sono stati casi di consumo e/o necessita' di rabbocco??:-k (ovvero... occorre controllarlo di tanto in tanto??):rolleyes:

13. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

correggetemi se sbaglio ma mi pare di aver letto da qualche parte che i ''nostri'' steptronic sono progettati per sopportare coppie di circa 800-850 nm :eek:.....(ad averceli 800 nm :lol::mrgreen:)

14. MARCO 70

MARCO 70 Aspirante Pilota

37
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d touring e 39
    sarebbe interessante anche sapere se oltre al cambio olio e filtro si possa montare qualche pezzo piu' resistente per aumentare l'affidabilita'

15. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    mi sembra esagerato.....:-k

16. Caio

Caio Kartista

61
    1
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39
    Sulla mia l'ho cambiato a 100.000 su accorato consiglio BMW, dopo si notano più fluidità e meno strappi (non in maniera vistosa ma...).
    Attenzione alla sigla dell'olio che varia da cambio a cambio!!
    Anche un aggiornamento software del cambio non sarebbe male.

17. flavioratto

flavioratto Kartista

83
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    in primis si deve partire da un presupposto: l'olio e un componente chimico e come tutti i componenti chimici perde delle qualita
    poi se non lo volete campiare fate pure
    io ne ho rotto 2 campi per non campiare l'olio e ogni 30km lo campio
    poi meccanici bmw saranno bravissimi di motori ma di campi automatici non ne capiscono nulla poi la bmw monda o camp gm ( General motors oppure nelle nuove a 6 marce lo zf)

18. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    cambio automatico benzina

Ma su un bmw e39 528i o 523i o 520i quindi benzina aspirato con 200'000km quanto posso star tranquillo col cambio automatico???sono indeciso se acquistarla o meno...solo ke temo per il cmabio automatico per quello ke si narra in generale, dall'altro mi sento relativamente tranquillo essendo un motore benzina quindi con meno sollecitazione rispetto ad un diesel! consigli in merito!?!?!?!??! ps: ma rompendosi un cambio automatico siamo proprio sicuri ke occorre cambiarlo in toto e magari invece potrebbe essere solo un problema di centralina e non di emccanica quindi???

19. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dipende dal danno che ha il cambio automatico.

I GM che monta la E39 sono abbastanza affidabili e ci sono molte ditte specializzate (al di fuori della rete concessionaria BMW che preferiscono cambiare il cambio in toto) che provvedono anche alla revisione singola dei pezzi usurati/danneggiati con un notevole risparmio per il cliente.

Dipende poi che utilizzo è stato fatto di tal cambio:
    se ha fatto 200mila km in città è un grosso rischio, discorso diverso se sono maggiormente eseguiti in autostrada.

Per consiglio sarebbe da sostituire l'olio ogni 80mila km circa in modo da non farne perdere le sue qualità di viscosità e di lubrificazione.

Per controllare il corretto funzionamento del C.A. devi controllare prima di tutto che non ci siano incertezze nei cambi marcia, che sia fluido nei rapporti e che non abbia strappi o saltellamenti tra una marcia e l'altra o nell'inserimento della retro.

Poi ci sono molti qui sul forum con C.A. che potranno darti maggiori consigli di me
    :wink:

20. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

ed il 5 marce GM era molto più "tosto" del 6 marce Zf

Condividi questa Pagina