Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bmw85, 24 Maggio 2014.

  1. Edo75

    Edo75 Kartista

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    29 Febbraio 2016
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    22.009
    BMW 118d Unique
    si però mi manca la coppia a cui vanno serrate, perchè non so che classe hanno quelle viti. Per quanto riguarda la messa in moto per far defluire l'olio mi sembra un po un'azzardo. Fosse stato grasso potrei capire, ma l'olio defluisce verso il basso per caduta. mi pare strano.
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    BMW 530d F10
    io per non complicarmi la vita...lascio comè un giorno se dovesse strappare o perdere olio..faccio sostituire coppa e olio.....ma finchè va lascia andare:mrgreen:
     
  3. Edo75

    Edo75 Kartista

    244
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    29 Febbraio 2016
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    22.009
    BMW 118d Unique
    Lo farei anche io, ma solitamente quando questi cambi iniziano ad avere problemi basta poco a danneggiarsi qualcosa per mancata manutenzione preferisco fare il cambio olio con regolarità. Ovviamente ognuno ha una propria idea, io spero che mi duri fino a 170k KM senza incombere in rotture ma solo manutenzione ordinaria.
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    8.169.180
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    io alla e60 lo feci fare.....qui sono a quota 130.000km ......e ho deciso di non fare il cambio olio,per vari motivi,uno in particolare è che trovo assurdo sostituire solo una parte dell'olio e non tutto....vedremo con il tempo...spero che un cambio 8marce di ultima generazione faccia almeno 200.000km ......che è il limite che tengo io l'auto
     
  5. Thriller

    Thriller

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  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    come lo eseguono in zf e in bmw ne rimane all'interno più di 3,5 litri
     
  7. Thriller

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    Infatti il meccanico, specializzato in cambi automatici, che me lo ha fatto come dicevo prima, ha messo in moto l'auto dopo aver scollegato il tubo che riporta l'olio in coppa in modo tale da fare uscire tutto.
     
  8. Edo75

    Edo75 Kartista

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    29 Febbraio 2016
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    Posso capire se ne rimane 1 Litro, ma 3.5 Litri non lo ritengo accettabile. è sospetta la cosa
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    il convertitore non si svuota ne non sforzi con il lavaggio e additivi...però il costruttore vieta il lavaggio
     
  10. Thriller

    Thriller

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    Se metti in moto l'auto esce tutto... ma devi ovviamente sapere quello che fai per evitare che resti a secco.

    Oppure prendi il doppio dell'olio. Fai un primo cambio e dopo un centinaio di km fai il secondo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2016
  11. Edo75

    Edo75 Kartista

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    29 Febbraio 2016
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    Quindi ricapitolando.

    dopo aver tolta la coppa va acceso il motore, fatto muovere il cambio da fermo con il tubo di ritorno in coppa e controllare che siano usciti i fatidici 8.5 Litri di olio.

    Niente additivi per la pulizia e la Zf vieta il lavaggio.

    Dovrebbe essere corretto così.
     
  12. Thriller

    Thriller

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    No.

    Scoli l'olio e togli la coppa.

    Cambi olio, filtro e coppa (fai il livello)

    Smonti il tubo che rimanda l'olio in coppa.

    Accendi e cambi le marce finchè esce olio nero

    Rifai il livello con l'olio in temperatura.

    Se io non fossi uno pratico farei due cambi olio ravvicinati. Il ricircolo è abbastanza "violento".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2016
  13. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

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    10 Aprile 2016
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    BMW 318d
    Io non mi fido a farlo da solo....

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  14. Edo75

    Edo75 Kartista

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    29 Febbraio 2016
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    BMW 118d Unique
    Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone.

    Quindi facendo così l'olio nuovo non si mischia a quello vecchio perché il tubo è scollegato, è come se fossero due camere separate la coppa e i rapporti

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  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    BMW 530d F10
    non farlo da solo........ma se vai in zf non lo cambiano tutto......alla fine fai come me lascia perdere:mrgreen:
     
  16. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone.

    Esatto. Si tratta di un circuito con due tubi che arrivano in coppa. Da uno esce e da uno entra l'olio. Il principio è decisamente semplice ma anche io ti sconsiglio il fai da te sempre che tu non abbia un pò di esperienza.
     
  17. Edo75

    Edo75 Kartista

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    29 Febbraio 2016
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    22.009
    BMW 118d Unique
    Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone.

    Ma di tagliandi e revisione cambi ho fatto qualcosa però mai un automatico, basta sapere la procedura e poi si fa senza problemi.

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  18. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone.

    Comunque l'olio vecchio dal circuito va tolto. Non so quanti litri sono ma considera che i tubi vanno fino allo scambiatore (potrebbe essere più comodo scollegare lí l'impianto) che sta a fianco del radiatore per cui oltre a quello che sta dentro il cambio c'é anche quello nei tubi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2016
  19. Edo75

    Edo75 Kartista

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    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    22.009
    BMW 118d Unique
    Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone.

    Ok, apprna ho tempo metto sul ponte l'auto e inizio a giardare cosa ci va per smontare e com'è più comodo agire

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  20. Gars

    Gars Secondo Pilota

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    13
    24 Febbraio 2010
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    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone.

    Ma scusate, se la zf (produttore di cambi automatici tra cui il nostro) consiglia di non usare additivi ed eseguendo il "tagliando" lascia al suo interno 3,5litri, perché vi ostinate a toglierli tutti???
     

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