BMW Serie 3 E46 - SOSTITUZIONE MOTORE E46 320D 110KW (204D4) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 SOSTITUZIONE MOTORE E46 320D 110KW (204D4)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Giovagiova, 29 Novembre 2020.

  1. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Sì costa abbastanza ma direi che prenderò questie controllerò come hai detto con il TIS che gentilmente mi hai linkato. Piuttosto sempre sul medesimo TIS ho visto che il dado del cuscinetto anteriore andrebbe serrato a 420NM mi sembra una roba folle siamo sicuri di un tale valore? Grazie
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    nm o kgm?
    -----
    sinceramente in ciò non ho esperienza, perchè il cuscinetto non lo dovetti mai sostituire.
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  3. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Mi dice 420NM (Newtonmetri). È vero che molto sostengono che il serraggio è "fisso" ed è impossibile sbagliare poiché una volta tirato a dovere va portato al punto d'innesto della coppiglia quindi tirato fino a lì con ulteriore rotazione e che sarebbe impossibile fargli fare un altro mezzo giro. Ti linko quello che ho visto
     
  4. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Screenshot_20201204_205627.jpg
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    magari il valore è corretto.
    credo sia un bullonazzo bello grosso

    comunque i valori sono di solito corretti, ma indicativi per l'operatore che si deve limitare ad eseguire, ovvero imposta la dinamometrica su quel valore parchè altrimenti non saprebbe come regolarsi.

    uno come te immagino abbia la manualità per capire a tatto quanto vada stretto un dado, specie dopo averlo smontato.

    io utilizzo ad esempio questo sistema:
    prima smollo il dado, utilizzando una prolunga sulla chiave (un tubo.)

    questo per "smollare" eventuali resistenze da parte di ossidazione, sedimenti, ecc.
    Poi ri-procedo al serraggio riportando il tubo alla stessa angolazione (quindi riportando il dado alla teorica coppia di serraggio originale)
    Memorizzo quanta forza debbo applicare in questo serraggio, scevro quindi da eventuali resistenze anomale.

    smonto tutto, e al rimontaggio cerco di applicare la stessa forza memorizzata, o un pelo in più
    (considerando lo snervamento programmato e filetto, che vien meno quando il bullone è usato, ma è poc roba)

    il sistema insomma che utilizzavano tutti i meccanici quando non disponevano del manuale d'officina recante le coppie di serraggio
    (che poi potrebbero variare se usi un dado con caratteristiche meccaniche differenti, tanto per dire..)

    insomma;
    una volta le auto le aggiustavano senza la dinamometrica, che veniva usata praticamente solo per stringere la testata.

    ora (giustamente) viene indicata anche la coppia di serraggio per le ruote, che in effetti cambia se in lega o acciaio, salvo che poi i gommisti le stringono sempre con la tessa pistola, tarata a tot kgm..

    alla fine, con un pò di accortezza, son sicuro che capirai quanto stringere.
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  6. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Mi trovi assolutamente d'accordo, ho scoperto che "a tatto" ad esempio serravo correttamente i dadi di alcuni tubetti conici di tubi oleodinamici di un circuito industriale (non avevo una chiave dinamometrica di tipo inglese tradizionale piana e quando con un collega li abbiamo testati in seguito per scrupolo sostanzialmente erano tutti a posto, scartava qualche NM ma robe del tipo su 70NM ne mancavano 5).
    Sì comunque ti confermo che sono dadi da 46mm quelli che tengono i cuscinetti anteriori, farò anch'io come hai detto, fra l'altro essendoci la coppiglia è quasi impossibile che uno di quei dadi possa svitarsi e comunque se si allenta appena appena uno se ne accorge temo ^_^
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo che mastichi la materia.
    già solo il fatto che vi siano le tacche per la coppiglia significa che gioco-forza si sarà costretti a bloccare il dado in quella posizione, indipendentemente dall'esatto valore di coppia e /o relativi gradi aggiuntivi di rotazione della chiave

    senza contare poi che la coppia potrebbe subire variazioni anche in base alla temperatura
    (es: stringere un bullone a 40 gradi non ha lo stesso effetto che stringerlo all'aperto in inverno sebbene sulla chiave si applichi la stessa forza..)

    quindi considererei i valori come mero riferimento, tutto sommato paragonabile a quello di una mano esperta.


    (per la testata è diverso.
    i bulloni sono tanti e piccoli, e vanno stretti a più riprese. Sarebbe quindi diffcile serrarli in modo eguale, appunto perchè ogni volta che li ri-serri accumuli errore, e inoltre quando serri gli altri cambia anche la tenuta di quello serrato precedentemente.
    in pratica, non è facile come serrare un solo bullone)

    ma per il mozzo del cuscinetto non credo sia indispensabile
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  8. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    È vero caspita! Non ci pensavo ma serrare a temperature diverse sicuramente cambia la coppia, in effetti pensandoci le flange dei circuiti idraulici vanno serrate a freddo altrimenti poi perderanno sicuramente, a volte quando sono state saldate da poco non conviene ad esempio si rischia che poi a impianto freddo quando si da acqua ci siano delle piccole trafilature.
    Beh sì la testata va serrata per forza con la dinamometrica e nell'ordine corretto, un lavoro di revisione ad un motore non credo che mi metterei a farlo al momento ma mi piacerebbe provarci a tempo perso.... Ho ancora il motore "rotto" da revisionare temo che mi ci metterò prima o poi la curiosità è troppa so che è una follia :Fade-color
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se serri i raccordi hai sicuramente sviluppato la sensibilità necessaria a capire quando si avvicina il punto di snervamento di un filetto.
    (ovvero quanto sia giustamente serrato un dado, che per inciso, salvo casi particolarissimi si serra a d una forza verosimilmente prossima a quella massima sostenibile da quel tipo di dado , altrimenti ne sceglierebbero uno di un altra misura, magari più piccola, e meno costosa, meno ingombrante, pesante, ecc)

    quindi ,a occhio, se lo serri con la tua sensibilità e lo blocchi ,non sbagli.
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    È la prima riga che devi leggere, 290 Nm.
    420 Nm è per le xDrive o la E67, che hanno dadi più grandi.
     
    A (marzo) e Giovagiova piace questo messaggio.
  11. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Ahhh ecco mi era venuto il dubbio effettivamente... Ok grazie mille mistero svelato
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    urca, è vero..
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  13. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Un'altra cosa, ieri ho fatto un salto dal meccanico per fare ricaricare il gas del clima, ha fatto il vuoto e ha detto che perdite non ce ne sono, lo strumento ha dato esito OK ma al momento di ricaricare invece che 680gr di freon ce ne sono entrati solo 400gr lui ha detto che potrebbe essere per via delle temperature esterne "basse" e di ripassarci in primavera per un controllo ma di andare tranquillo per l'inverno, adesso ci ha messo olio, tracciante perdite e gas e adesso in effetti non rumoreggia più il compressore e l'aria condizionata va come prima dello smontaggio radiatore.
    Cosa potrebbe essere che ci va meno gas del dovuto?
    Grazie
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    magari è una stupidata, ma non è che ha immesso un gas differente, che quindi ha densità (e peso) differente?

    lo chiedo perchè anche nel condizionatore di casa mi è successa una cosa simile.
    in teoria ci andava il gas vecchio, ormai fuori norma, e il tecnico ha ricaricato con quello nuovo.


    anche l'auto di mia moglie, è stata soggetta ad un richiamo,per cambiare il tipo di gas.

    la e46, immagino che in origine avesse un gas oggi sostituito con altro tipo
    (e magari da qui la differenza di peso?)

    se ho detto una stupidata ignoratela
    -
    non mastico la materia.
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  15. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Penso e spero di no ma chissà, sì è vero sulle E46 ci vuole l' R134A che è poi il vecchio freon per auto ormai datato e vietato (anche se in realtà essendo solo fluorurato e non clorurato non ha effetti sull'ozono ma solo effetto serra).
    Spero che non abbia sbagliato il tipo di gas boh io lo userò così alla fine funziona lo stesso anche se non alla potenza che aveva prima ma all'estate ce ne manca, per ora serve solo a spannare di tanto in tanto
     
  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Da quel che so...la pompa acqua ausiliaria serve solo per far circolare il liquido a motore spento per poter sfruttare il calore residuo e far funzionare la funzione ‘rest’ del clima come fosse un webasto.
    Funzione che ai tempi ho utilizzato diverse volte ;). Ora invece manda aria calda solo per un paio di minuti.
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  17. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Ahhh ecco ho capito, un momento ma è quel rumorino che si continua a sentire anche a motore spento per una decina di minuti dentro all'abitacolo?
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Se non erro nella mia auto,si ferma appena spegni il quadro.
    Potrebbe essere che funziona,anche dopo,ma con la ventola spenta,inciderebbe poco.
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  19. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Nella mia c'è una ventolina che prosegue a motore spento e quadro spento per una decina di minuti, da qualche parte avevo forse letto che fosse una specie di sanificazione o una roba simile, all'inizio pensavo ci fosse un contatto ma ho scoperto che pare essere normale, non so se sia la stessa pompetta o altro sinceramente fra tutte le varie questioni queste sono fra quelle meno rilevanti per me personalmente. Adesso devo prima preoccuparmi dei bracci oscillanti li ho ordinati oggi a 300 euro in Germania i meyle HD
     
  20. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Una domanda, che gomme da neve montate voi solitamente? Io ho messo le Bridgestone nuove ma con un dot un po' vecchio ovvero 2018 e devo dire che tengono molto bene già provate dove lavoro, ho 8 cerchi fra l'altro e me le monto io (perché un anno con altra auto avevo avuto una pessima esperienza con un dado stretto a una coppia assurda che per poco non ha incrinato il cerchio) IMG_20201210_144824.jpg
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina