Sostituzione motore e prestazioni | BMWpassion forum e blog

Sostituzione motore e prestazioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Dr.House, 10 Maggio 2010.

  1. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ragazzi, finalmente oggi mi hanno ridato l'auto con motore sostituito (avevo rotto il motore causa lamelle di aspirazione).
    Vi ricordo che la mia è un 320d 150 cv del 2003 (quindi Euro 3) mentre il mio amico ha trovato e montato un motore 320d 150 cv però del 2004 (Euro 4). Lui mi ha detto che non ci sono problemi nel montare un 2004 al posto di un 2003. Oggi l'ho provata e appena l'ho presa, parto... con la prima, poi metto la seconda e l'erogazione faceva cagare, era morta, acceleravo ma non andava proprio, lentissima. Ho continuato e dopo 500 metri ha iniziato ad andare meglio, tiravo la seconda e attaccava la turbina e spingeva un casino. Poi un altro giretto e alle volte spingeva molto e alle volte l'erogazione era scarsa. Diciamo che alle volte va benissimo e alle volte non molto bene. Stavo in quarta marcia sul raccordo anulare e sono arrivato massimo a 160 e non andava oltre (accelerato a tavoletta), poi ho messo la quinta ed è schizzata che era una bellezza!
    Qualche domanda:
    1) Problema su qualche sensore, tipo pressione common rail o sovralimentazione?
    2) Quel motore 2004 può dare problemi del genere su un 2003?
    3) Bisogna solo aspettare un po', girarci un po' e aspettare che si assesti? (Tipo la centralina al nuovo motore?)

    Attendo vostri pareri e considerazioni, grazie.
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il debimetro in quali condizioni risiede?
     
  3. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    :-k mmmm, non vorrei dire una ca77ata, ma credo che (tanto per cominciare) il debimetro sia differente tra Euro3 ed Euro4... ergo: la tua vecchia centralina riuscirà a gestire quest'ultimo?? :-k

    Cerco su RealOEM i codici dei debi per sincerarmi di quanto sparato sopra... 8-[
     
  4. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    ok, grazie.
     
  5. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Il debimetro è nuovo, l'avevo cambiato 1 mesetto fa prima della rottura del motore
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ma ti hanno cambiato solo il motre , aggiornamenti sul comparto tecnico, intercooler, gestione della centralina?nada
     
  7. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Su RealOEM riporta un solo codice per vetture dal 09/2001, con questa dicitura:

    Norma gas di scarico EU 4, Contatore della massa aria film caldo: 13627788744

    :wink:
     
  8. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ho dei seri dubbi sul fatto che i motori siano ugualim Ma ti hacambiato solo parti meccaniche del motore o l'intero blocco turbina inettori compresi?

    Ciao
     
  9. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Mi hanno cambiato tutto tranne la turbina, perché la mia stava bene.
     
  10. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Rieccomi.

    Ragazzi, rullo di tamburi, questa mattina ho seguito i consigli preziosi di TOLLO74 e ROX, ho controllato il debimetro, come mi aveva suggerito il mitico TOLLO74, ho staccato lo spinotto, ho fatto 100 metri senza debimetro, poi ho stretto i morsetti, ho re-inserito lo spinotto del debimetro e... l'auto ha iniziato ad andare benissimo. Oggi ci ho fatto circa 150 km, per andare al lavoro e per tornare ho fatto un giro lunghissimo, poi al ritorno sono anche passato per Ostia :mrgreen:, autostrada, raccordo, aurelia, ho fatto di tutto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, e più camminavo e più andava meglio. Quando la accendo è silenziosissima. Ora tira moltissimo, soprattutto 3a e 4a. Speriamo che non escano altri problemi. Non c'è stato bisogno di codificare nulla, mmmh, vabbè, non me la voglio tirare da solo :biggrin:

    L'unica cosa strana (stupidaggine) che ho notato sapete qual è?

    Che il display del "computerino" di bordo, quando premo il pulsantino che sta sulla freccia, mi mette la temperatura, l'orologio, ecc. come faceva prima, però ora quando mi visualizza i km parziali percorsi me li dà sballati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e però me li visualizza accanto ai km totali nella "schermata" principale, cosa che prima non faceva.

    Non so proprio spiegarla 'sta cosa, però mi piace... voi che ne dite?

    Mentre aspetto i vostri pareri e considerazioni, inizio a scrivere il libro... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ma quindi ti ha cambiato anche centralina e ti ha messo quella del nuovo motore euro4, confermi?

    Ciao
     
  12. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    No, la centralina è quella mia originale. Il motore però pare vada benissimo, senza bisogno di cose strane o ri-codifiche.
     
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Domanda stupida... Hai tolto le lamelle da questo motore nuovo?
     
  14. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    No, non è stupida la domanda, le sta togliendo proprio in questo istante il mio meccanico. Beh, ho commesso una volta l'errore di non toglierle, ma commettere lo stesso errore di nuovo sarebbe proprio da idioti. :biggrin:
     
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Te l'ho fatta apposta la domanda. :mrgreen:

    ---

    Stasera noi romani ci ritroviamo sulla terrazza del Pincio, passa no?
     
  16. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Eh sì, immaginavo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Purtroppo stasera sto fuori Roma, sul mare (sapessi! :mrgreen:).

    Comunque, appena avrò l'auto finalmente "ultimata", sarò dei vostri. Promesso!
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ti aspettiamo.:wink:
     
  18. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    :-k scusa, ma di quali morsetti parli? quelli dorati (fast-on) dentro il connettore di plastica?
     
  19. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Sì, proprio quelli. Perché?
     
  20. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    no, no, tanto per essere sicuro... 8-[ vado in garage vah.... :mrgreen:
     

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