sostituzione motore da 118d a 123d parliamone | BMWpassion forum e blog
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sostituzione motore da 118d a 123d parliamone

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fonzie, 26 Febbraio 2013.

  1. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    ciao ragazzi!come in molti di noi sappiamo il motore n47 e soggetto a problemi alla catena di distribuzione,mi sto portando avanti in caso di rottura e volevo dei chiarimenti dai piu esperti:il basamento del 116 fino al 123 e identico(so che tutti e 3 hanno il problema),tra i modelli cambiano turbina,ignettori,rapporti al cambio e qualche altra componentistica....la domanda e:se io volessi mettere un motore 123d(completo di turbina) su un 118d aggiornando l'elettronica e fattibile visto che il basamento e identico?so che a livello legale non e fattibile ma NON mi interessa
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Cambio di motore ed elettronica, ricodifica il tutto e sei a posto.

    Ma ti conviene solo se trovi a buon prezzo un biturbo completo di tutto...altrimeneti meglio vendere la tua e cercare un 123d.
     
  3. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
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    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    elettronica cambia a livello di centraline o settaggi?il motore e completo di turbina! sostituendo solo il motore e tenere l'elettronica di serie non e fattibile essendo lo stesso motore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2013
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Mappatura software completamente diversa, inoltre la sensoristica del biturbo è differente anche perchè deve gestire un impianto iniezione totalmente differente e con iniettori piezoelettrici.

    Quindi devi fare uno swap completo di motore elettronica.
     
  5. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    basta la centralina motore?dopo per la codifica non sarebbe fattibile farla esternamente ci vuole perforza bmw?piu che altro mi domando come e fattibile far dialogare la con elettronica/motore non suo di origine
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    La ECU può anche essere vergine, ma se è vergine bisognerà codificarla per forza in BMW.

    Se invece prelevi ECU e motore insieme, devi solo fare la codifica delle chiavi, anche questa in BMW.
     
  7. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    che ovviamente non faranno mai...quindi fare uno swap di motore senza passare da bmw non e possibile giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2013
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Perchè pensi che non te lo facciano?

    Basta pagare.....
     
  9. fonzie

    fonzie Direttore Corse

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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    beh se gli dico che ho montato il motore di una 123d su una 118 penso si rifiutino a farlo!pi vorranno magari la provenienza del motore ecc e io lo avrei da un commerciante che importa auto!
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Freni, sospensioni, linea di scarico, etc sono gli stessi tra la 118 e la 123?
     
  11. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
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    2.851
    ZEUS®
    freni tra 118d e 120 d sono uguali tra 123 nn so ma per 27 cv in piu penso che possano fare il loro lavoro a dovere,linea di scarico presumo uguale il motore e identico,assetto ho il pack m che non e male ricordo che il basamento e identico sostanzialmente cambiano turbina ignettori ed elettronica(e rapporti al cambio piu lunghi sul 23d) magari dover mettere mano addirittura a freni e sospensioni sarebbe d'obbligo con uno swap da 2.0 a 3.0 ma in questo caso non lo vedo d'obbligo poi ovvio se si puo fare un upgrade anche di quello non nuoce sicuro....
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensavo a freni e sospensioni in quando con lo swap potresti trovarti in mano una macchina potenzialmente piu' prestante ma assolutamente squilibrata.
     
  13. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    a livello assetto e ciclistica non mi lamento anche perche sinceramente e raro che sfrutti la macchina al limite,discorso freni avevo gia in mente una volta finiti i dischi di fare dischi forati,pastiglie e tubi in treccia piu performanti,la mia era una curiosita in quanto se mai dovessi rompere sarei molto tentato a mettere un 23d piuttosto che un 18d visto che sono in ballo...ovviamente se il discorso codifiche e fattibile
     
  14. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    stò intrippo ce l'avevo avuto anche... fossimo stati negli states sarebbe stato possibilissimo, ma qui mi pare più easy trovare un 23d con cui sostituire la 18d... non passa gg che nn rimpianga la 23d che mi avevano proposto al momento dell'acquisto del 18d.... grrrrrrrrrrrrr
     
  15. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    mah io ti dirò se monto il 23d sulla mia bene altrimenti non la cambio neanche per sogno e se proprio devo cambio del tutto...perche dici e troppo complicato farlo marronz?a me frena solo per la questione elettronica!
     
  16. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    secondo me non conviene.. poi dovresti sostituire anche il cambio.. la spesa è alta

    se per caso spacchi un meccanico bravo te la ripara con 1500 euro come è successo a me
     
  17. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
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    2.851
    ZEUS®
    si ma se per 2000 euro ti danno il motore completo di cambio non lo prendi?io probabilmente ho questa possibilita e volevo vedere se e fattibile...ora che vendo la mia attacco soldi,trapaso ecc second me spendo molto di piu e per di piu se svio al discorso bollo e una grandissima cosa
     
  18. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
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    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    beh complicato perchè per la parte elettronica bisogna passare per forza da BMW e dubito che facciano quel tipo di lavoro, secondariamente il fatto di non poter in alcun modo regolarizzare la cosa per la circolazione su strada andando incontro inevitabilmente a multe, problemi con l'assicurazione e problemi per le eventuali revisioni della macchina... beh mi fanno apparire tutto molto complicato
     
  19. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    a livello elettronica bisogna vedere veramente cosa c'e da fare perche se si prende la centralina del 23d poi basterebbe codificare la chiave.poi scusa ma perche multe?perche problemi con l'assicurazione?il 23d ha lo stesso motore del 16/18/20d ma con componentistica diversa!capivo se da un 2.0 mettevo un 3.0 ma cosi mi pare esagerato alla fin dei conti il motore e quello
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2013
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nn sarebbe meglio mettere la sola turbina, interculer e iniettori e...poi un gran bella mappa sul tuo?
     

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