BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione motore...burocrazia? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione motore...burocrazia?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da bixiomauri, 8 Agosto 2022.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Scrivo per un conoscente:

    BMW E91 318D motore N47D20C anno 2010

    Dopo circa 300k km ha rotto bronzine e altro...motore da sostituire visti i vari danni (la catena era ancora ok, percorrenze miste,maggiormente autostradali) e POCA curanza da parte sua sulla manutenzione se non rispettando i 30k km [-X](*,)per il tagliando olio-filtri ecc. da mecca generici occasionali.

    Bene, ha trovato e fatto montare un identico motore USATO da ditta nota di recupero motori da sfascio.
    Motore NON revisionato (sua scelta che io non approvo ma ...) con 140k km certificati (motore che ha tagliandi fatti tutti regolari,storico quindi in regola).

    Bene, ovviamente oltre a tale documentazione,ha la regolare e dettagliata fattura del meccanico (generico ma di "buona fama") che gli ha fatto la sostituzione.

    Domanda: ora lui vorrebbe equiparare anche i km nel tacho a quelli del motore attuale...e qui vi chiedo:

    - Problemi legali? Quali?
    - Avendo ora un motore diverso dall' originale come codice (seppur sempre identico N47D20C) a quali step burocratici deve assolvere per essere in regola sia con la legge,assicurazione,e revisioni future?
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.261
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Assolutamente non può "schilometrare" il tachimetro.....non significa nulla avere montato un motore più fresco, tutto il resto dell'auto ha i 300.000km! Altrimenti se quando cambierà anche gli ammortizzatori, cosa dovrà mettere? auto km0?!
    Mi raccomando, desistilo nel far ciò, può andare incontro a seri problemi legali altrimenti.
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Sul libretto dell'auto è riportato solo il codice motore, il seriale non è rilevante, e se il motore è identico non c'è nulla da fare.
    E se non è identico non si potrebbe (legalmente) montare.
     
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  4. Thriller

    Thriller

    11.471
    4.074
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    652.837.440
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Corretto i km si riferiscono all'auto e non al motore. Per il motore si guardano le ore di funzionamento che sono registrate nella centralina motore.
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Presumo che non abbia cambiato anche la centralina motore per cui i chilometri registrati dovrebbero essere sempre i 300k
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.471
    4.074
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    652.837.440
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    I km registrati non mi pare siano nella centralina motore dove invece come dicevo ci sono le ore di funzionamento del motore.
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Grazie a tutti delle info...inerente "skilometrare" mi avete confermato quel che già mi ero sentito di sconsigliarli io!:fearLa ECU è la stessa,non è stata sostituita.

    Bene che non debba effettuare nessuna "burocratizzazione", poichè ha fatto montare altro identico motore\sigla come in origine N47D20C ( a suo dire) anche se io mi sono basato su quanto mi ha detto!

    Per la cronaca,qualora non fosse IDENTICO (invece che N47D20C ma fosse una versione antecedente,es. N47xxxA,non conosco i codici reali...) avrebbe fatto una caxxata,e incorrerebbe in beghe? :-k
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Avrebbe una configurazione non omologata (e sicuramente non omologabile in Italia) con tutto ciò che ne può conseguire ... simile ad una mappatura ma un po' più evidente visto che c'è il riferimento sul libretto.
     
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  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    sostituire un motore con un'altro che abbia lo stesso codice non comporta nessuna violazione nè del cds e nè in fase di revisione e neanche in caso di sinistro dato che è un ricambio perfettamente compatibile con tutto il resto.Semmai la sorpresa è che a fronte di uno rotto se nè monti un'altro con altri problemi ma se è stato garantito come tagliandi dovrebbe continuare a funzionare su un'altro telaio previo montaggio corretto.
    Alla fine il risparmio è notevole..
     
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