Scrivo per un conoscente: BMW E91 318D motore N47D20C anno 2010 Dopo circa 300k km ha rotto bronzine e altro...motore da sostituire visti i vari danni (la catena era ancora ok, percorrenze miste,maggiormente autostradali) e POCA curanza da parte sua sulla manutenzione se non rispettando i 30k km per il tagliando olio-filtri ecc. da mecca generici occasionali. Bene, ha trovato e fatto montare un identico motore USATO da ditta nota di recupero motori da sfascio. Motore NON revisionato (sua scelta che io non approvo ma ...) con 140k km certificati (motore che ha tagliandi fatti tutti regolari,storico quindi in regola). Bene, ovviamente oltre a tale documentazione,ha la regolare e dettagliata fattura del meccanico (generico ma di "buona fama") che gli ha fatto la sostituzione. Domanda: ora lui vorrebbe equiparare anche i km nel tacho a quelli del motore attuale...e qui vi chiedo: - Problemi legali? Quali? - Avendo ora un motore diverso dall' originale come codice (seppur sempre identico N47D20C) a quali step burocratici deve assolvere per essere in regola sia con la legge,assicurazione,e revisioni future?
Assolutamente non può "schilometrare" il tachimetro.....non significa nulla avere montato un motore più fresco, tutto il resto dell'auto ha i 300.000km! Altrimenti se quando cambierà anche gli ammortizzatori, cosa dovrà mettere? auto km0?! Mi raccomando, desistilo nel far ciò, può andare incontro a seri problemi legali altrimenti.
Sul libretto dell'auto è riportato solo il codice motore, il seriale non è rilevante, e se il motore è identico non c'è nulla da fare. E se non è identico non si potrebbe (legalmente) montare.
Corretto i km si riferiscono all'auto e non al motore. Per il motore si guardano le ore di funzionamento che sono registrate nella centralina motore.
Presumo che non abbia cambiato anche la centralina motore per cui i chilometri registrati dovrebbero essere sempre i 300k
I km registrati non mi pare siano nella centralina motore dove invece come dicevo ci sono le ore di funzionamento del motore.
Grazie a tutti delle info...inerente "skilometrare" mi avete confermato quel che già mi ero sentito di sconsigliarli io!La ECU è la stessa,non è stata sostituita. Bene che non debba effettuare nessuna "burocratizzazione", poichè ha fatto montare altro identico motore\sigla come in origine N47D20C ( a suo dire) anche se io mi sono basato su quanto mi ha detto! Per la cronaca,qualora non fosse IDENTICO (invece che N47D20C ma fosse una versione antecedente,es. N47xxxA,non conosco i codici reali...) avrebbe fatto una caxxata,e incorrerebbe in beghe?
Avrebbe una configurazione non omologata (e sicuramente non omologabile in Italia) con tutto ciò che ne può conseguire ... simile ad una mappatura ma un po' più evidente visto che c'è il riferimento sul libretto.
sostituire un motore con un'altro che abbia lo stesso codice non comporta nessuna violazione nè del cds e nè in fase di revisione e neanche in caso di sinistro dato che è un ricambio perfettamente compatibile con tutto il resto.Semmai la sorpresa è che a fronte di uno rotto se nè monti un'altro con altri problemi ma se è stato garantito come tagliandi dovrebbe continuare a funzionare su un'altro telaio previo montaggio corretto. Alla fine il risparmio è notevole..