BMW X3 E83 - Sostituzione motore 204d4 , quali compatibili ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 Sostituzione motore 204d4 , quali compatibili ?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da BMWodoo, 19 Gennaio 2023.

  1. BMWodoo

    BMWodoo Aspirante Pilota

    3
    1
    19 Gennaio 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    X3 E83 2.0d 150hp
    Buonasera , ho provato nei giorni precedenti ad usare il cerca riguardo la compatibilità e intercambiabilità dei motori 204D4 che equipaggiavano sia serie 3 , serie 5 , serie 1 e X3 ma , nonostante aver trovato qualche post sull'argomento non sono riuscito purtroppo ad arrivare alla risposta che mi occorre ed a togliermi tutti i dubbi del caso.

    La mia E83 2.0d 150cv cambio manuale , è ferma da qualche giorno, causa motore con 350k km , guarnizione di testa andata (sostituita ma senza successo), 1 canna di un cilindro piuttosto segnata e relativo pistone con evidente gioco eccessivo.

    In buona sostanza , mi trovo con l'esigenza di sostituire il motore codice 204D4 interamente , ma non riesco a capire se , per esempio , il motore del 320d 150cv , o quello del 118d , o ancora quello della 320 compact o 520d e60 (tutti 204D4 ) siano compatibili con il mio e/o in che cosa differiscano.

    Confrontando i codici del motore intero su realoem , il motore della X3 parrebbe non compatibile con nessuna delle suddette , mentre da qualche parte ho letto che il motore del 320d (per esempio) è praticamente del tutto analogo tranne la coppa dell'olio .

    Riassumendo : Da che auto donatrice posso trovare un motore compatibile con la mia e83 2.0d 150cv ed eventualmente , quali componenti dovrei adattare/sostituire?

    Grazie in anticipo a chi saprà chiarirmi il dubbio,
    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2023
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ho letto anch'io questa cosa ma non so niente di più.
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.727
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Salve,
    credo non sia opportuno adattare un motore di un altro modello d'auto anche sè dello stesso brand, perchè non tutti i meccanici sanno o saprebbero adattarlo.
    Era più semplice e possibile nelle auto di vecchia generazione, ma con le attuali non è opportuno, in quanto alcuni motori tra di loro differiscono nelle conformazioni, collocazioni e misure dei vari alternatori, turbine, collettori, vaschette o coppe.
    Ti consiglio di montare lo stesso propulsore dello stesso modello, magari cercandolo in qualche autodemolizione, previo test di efficienza.
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.727
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Comunque facci sapere sè hai risolto e come....;)
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Una volta affiancati i motori non c'è niente di così complesso da verificare/sostituire/intercambiare.
    Il problema è che ai tempi del motore M47, Bmw produceva solo auto a trazione posteriore o integrale e da quanto mi risulta l'unica auto dotata di trazione integrale, dotata di tale motore, è stata la X3 prima serie.
    Come già detto da qualcuno dovrebbe cambiare solo la coppa dell'olio, per via della presenza del differenziale anteriore, ma se dovesse cambiare anche la sigla punzonata sul motore, ci potrebbero essere dei problemi durante la revisione.
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.727
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Secondo te, è possibile sostituire/scambiare solamente la coppa dell'olio, tra questi modelli di varie annualità e trazioni ? o la forma della coppa è totalmente differente ?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Difficile dirlo.
    Guardando reaolem trovo alcune incongruenze.
    La coppa della x3 è sicuramente diversa da tutte le altre bmw che montano M47.
    La testata sembra compatibile con tutti, il monoblocco solo con e60-61,l'albero motore solo con le x3, in pratica un'enigma.
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.727
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quindi non è solamente una questione di altezza, ma è proprio differente l'accoppiamento al basamento.
     
  9. BMWodoo

    BMWodoo Aspirante Pilota

    3
    1
    19 Gennaio 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    X3 E83 2.0d 150hp
    Anche se un pò in ritardo , volevo comunque chiudere il post.
    Non mi è stato possibile purtroppo avere la certezza assoluta della compatibilità fra 204d4 provenienti da altre vetture e il 204d4 installato sulla X3 e83 2.0d. Ho anche visto che alcuni (sempre denominati 204d4) montano una ventola aggiuntiva (?) poco sopra la puleggia collegata all'albero motore. Numerosissimi i dubbi sollevati dalle differenze di codice di svariate parti riscontrate su realoem
    Fortunatamente , ho trovato un motore proveniente da x3 , stessa cavalleria , più recente di almeno 1 anno ad un prezzo accettabile ed ho proceduto allo swap . Ho notato alcune differenze anche fra la mia unità e quella installata (per lo più nella bulloneria brugole al posto di torx) e nel collettore di aspirazione , ma non posso sapere se fossero modifiche effettuate dal precedente proprietario o chi per lui.
    Comunque , dopo circa 1200km percorsi, posso dire che l'operazione si è conclusa anche "con successo" .. utilizzo le virgolette perchè ho un mare di spie accese che con calma tenterò di risolvere :)
    Grazie a tutti per risposte e suggerimenti !
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.727
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sostituire il motore in un auto, specialmente sè common rail, non è mai un'operazione semplice, ma alcuni pseudo meccanici tendono a definirla così.
    Adattarne un'altro, è ancora più difficoltoso.

    p.s. Non sottovalutare assolutamente le spie accese, specialmente dopo aver sostituito il motore.
    Controlla in modo continuo la temperatura e il livello del liquido refrigerante.
    Controlla spesso il livello dell'olio lubrificante.
    Controlla spesso i consumi dell'auto.
    Tutto questo in modo quasi maniacale almeno fino al primo tagliando.

    In bocca al lupo !!
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2023

Condividi questa Pagina