BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione monitor standard con autoradio android | Pagina 135 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione monitor standard con autoradio android

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FuturaF11, 14 Novembre 2017.

1. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.941
    1.321
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Più di questo non puoi fare,purtroppo.

Questa radio Android after market sono tutte by Cina,indipendentemente da dove le acquisti.
    Ci sono poi marchi più "affidabili" di altri,e hardware diversi,da tutte le "tasche",come in tutte le cose.
    Se opti per queste unità Android,meglio puntare al top sul mercato (non esente da difetti ipotetici comunque) spesso software,poichè le rom Android sono tutte manomesse (e tutte fake) per girare con queste radio e hardware custom a bordo.
    Ciò non significa che non funzionino bene...anzi...e ci possa essere qualche unità nata difettosa.

I venditori Cinesi di Aliexpress sono solo tali,non hanno competenze in merito,vendono e basta.

2. Alepan22

Alepan22 Aspirante Pilota

4
    0
    8 Agosto 2023
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d e88
    grazie mille, spero veramente di riuscire a risolvere, o facendola funzionare o comunque almeno avendo un rimborso. Grazie mille a tutti

3. mhouse

mhouse Collaudatore

260
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    Buongiorno e buon ferragosto. Ho letto un po’ di post ma sembra che il mio 6Up navigation plus EntryNav head unit da 8.8”, ho ingresso aux e porta usb sul tunnel sotto il bracciolo, non sia compatibile con nulla. Paradossalmente sistemi più vecchi si possono aggiornare con sostituzione del display Android. Qualcuno può suggerirmi una soluzione per avere Apple CarPlay e utilizzare la mia unit ? Grazie

6UP - Navigation Plus - EntryNAV Head Unit - 8.8'' Screen…quale modello Android posso montare ?

Ultima modifica: 16 Agosto 2023
  4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Buongiorno a tutti.
    Voglio mettere un monitor android su una serie E60 del 2005 per avere navigatore, vivavoce bluetooth e visto che ci siamo la retrocamera.
    Ho visto che questi monitor sono compatibili sia alle E60 che alle E90 e che inviano l'audio all'ingresso aux, per cui le domande che vi faccio riguardano queste auto.
    1) Quando ascolto la radio FM cosa succede se arriva una telefonata?
    2) Devo per forza smistare su aux?
    3) Per le indicazioni del navigatore stessa situazione?
    4) L'altoparlante aggiuntivo che alcuni hanno forse serve per quelli antichi come me che ancora ascoltano la buona vecchia radio FM?

Se avete qualche prodotto da consigliarmi fate pure.
    Grazie a tutti

5. bixiomauri

3.941
    1.321
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Parli di quelli abbinabili a CCC o CIC?

Oppure stand-alone,in sostituzione completa della radio oem(vedi es. e9x,al centro plancia,senza avere CCC o CIC)?

Mostrami le unità Android a cui punti,tipologia d' uso,poi vediamo cosa scegliere.

Intanto,in linea di massima:
    1)
    se ascolti qualsia cosa (radio-player musica) e arriva una telefonata,la musica si zittisce,e commuta sulla telefonata, in vivavoce
    2)
    dipende...se si appoggia a sistema CCC o CIC,si,usa AUX.
    Se stand-alone (vedi esempio fatto per e9x...)no,non serve AUX,occorre vedere prima l' unità che scegli...e occhio,se hai ampli 7logic,queste unità Android after-market spesso necessitano di apposita interfaccia aggiuntiva pe rla fibra,,ripeto,ogni unità va "valutata" cosa offre\fornisce
    3)
    dipende...navi app totalmente "stand.alone",che quindi NON usa i dati internet (vedi es. Igo Nextgen Israel app) o Google Maps,Waze e simiilari (che quindi richiede avere i dati attivi, in hotspot cell. to radio Android)?
    Nel primo caso...quando l' app navi "parla" l' audio multimedia in run al momento è possibile "zittirlo" alla % desiderata (Navi Mixed function) finito ritorna come prima,suona quanto e come in precedenza...con app navi online "dipende"...
    4) non tutti hanno altoparlante aggiuintivo,anzi..pochi.
    Solitamente è un "minus" questo,ossia le indicazioni navi app passano tramite quello, e NON via altoparlanti della car.

Tutte queste unità (evita quelle da 2 soldi,o top o nulla) hanno solitamente comunicazione via canbus (adapter hardware compreso interno o esterno alla radio Android,che DEVE essere adatto al modello marchio\car) per quanto concerne mantenere i comandi al volante,PDC OEM,swicth automatico con innesto della retro sull' input rear cam...

In linea di massima questo...

6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Sei molto preparato e ti ringrazio per la risposta ma mi piacerebbe avere un riscontro da chi ne ha montato uno.
    Le E60 del 2005 dovrebbero avere tutte il CCC.
    29a2baee-c8ab-45d3-93a5-0d37affde3e5.7196564685ef036fff7ffa17cf902be8.jpg

7. bixiomauri

3.941
    1.321
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Prima di tutto,range di prezzo ?

https://it.aliexpress.com/w/wholesa...++2005+Android+radio&spm=a2g0o.home.1000002.0

Consiglio hardware:
    cpu octacore almeno 2ghz
    ram 8GB
    rom storage almeno 128GB (meglio 256)

da qui viene la scelta del resto...
    Android :
    sono tutte rom Android fake...la base al 99% è Android i10,anche se scrivono 12 o 13...e TUTTE customizzate,crakkate per l' hardware on board,quindi differiscono spesso fra loro in funzione del produttore dell' unità e di quel che devono gestire.
    NON optare per unità con Android 9 o minore (roba sicuramente obsoleta e non performante).

Nota:
    sono TUTTE unità Cinesi,alcune hanno marchio più conosciuto e "pompato" a livello marketing (es. "Xtrons") ma sempre Cinesi sono).
    Se acquisti su Ali risparmi qualcosa,ma SPESSO (anzi quasi sempre) competenza a livello hardware e sw 0,assistenza tecnica post vendita idem.

8. Grey

Grey Secondo Pilota

901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao riporto la mia esperienza. Al momento ho preso 2 Xtrons per me e un diciamo generico per un amico con una X1 in quanto non trovavo l xtrons per lui. Non so dire se ci siano sostanziose differenze, le basi vero sono cinesi, ma livello di display sia come luminosità che come feedback del touch, l xtrons l'ho trovato migliore, come probabilmente sarà anche Avinusa. Per quanto riguarda affidabilità considerando che nn ho garage, il display sotto il
    sole di agosto in 3 anni nn è mai andato in blocco, cosa che con i cinesi base senza nemmeno skin bmw più di qualcuno ha lamentato. Se state su xtrons date un occhio al sito navi4all spedisce in 2gg da Spagna, quindi garanzia in Europa x eventuali resi e prezzi di aliexpress anzi forse meno se c è qualche offerta.
    L'unica cosa che lamento del nuovo con Android 12 è 8gb di ram è la lentezza di boot rispetto android 10 con 4 g di ram. X il resto son soddisfatto,inizialmente mi sembrava laggoso invece no.

9. bixiomauri

3.941
    1.321
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Il fattore luminosità è MOLTO importante con queste unità.
    Purtroppo nessuna (o quasi) ha almeno una pellicola (menchemeno trattamento interno al display) "anti glare" , e il touch (in quelle di maggior "pregio" in vetro,fosse a matrice plastica ancora peggio) con sole diretto sul display crea una sorta di effetto specchio,che se unito magari ad una poca luminosità nativa (retroill. a led) rende la visibilità diurna pressochè quasi nulla...

Scordatevi comunque la brillantezza anche di giorno dei display oem,con trattamento anti glare.

Vero è che alcune unità\marchi possono essere migliori di altri relativamente a questo,fattore fondamentale a mio avviso.

La posizione poi in cui è alloggiata l' unità (più è meno esposta al sole diretto) potrebbe compensare le cose,anche se è vincolante questa,se si acquista una unità "custom" adatta per la propria auto.

10. crislink

crislink Aspirante Pilota

20
    2
    20 Dicembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Serie 3
    Una domanda veloce: ma il funzionamento di Android Auto è automatico? Nel senso che ho visto che per alcuni prodotti molto scrausi si devono fare dei procedimenti barbari per fare mirroring del telefono... mentre io ho anche una Ford Puma con Android Auto / Carplay cablato perfettamente funzionante come dovrebbe essere. Non vorrei prendere un Xtrons e ritrovarmi come uno Xtronso! A parte gli scherzi credo che comunque siano dubbi fugati, mi sembra che almeno questi ultimi siano validi. Prenderei lo schermo al 90% per sfruttare Android Auto / Carplay, se Wireless ancora meglio

11. wewwo

wewwo

24.495
    4.106
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Alepan22 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

12. Thunderforce83

Thunderforce83 Secondo Pilota

651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    buongiorno ragazzi, qualcuno sa dirmi se la mia auto e' cic o nbt prima gen?
    f30 316d del 2012, volendo vi dico il numero del telaio,
    come non detto, la mia e' cic sicuro
    https://www.bimmer-tech.net/blog/item/54-bmw-cic-nbt-nbtevo
    adesso una curiosita', per passare da cic a nbt evo come funziona con la storia emulazione? Conviene? oppure si possono trovare unita' tipo ersin di buona qualita' che compensano l'interfaccia piu' vecchia? grazie in anticipo.

Ultima modifica: 23 Novembre 2023
  13. Thunderforce83

651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Nessuno che puo' darmi qualche dritta?

14. Thunderforce83

651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Buongiorno ragazzi, chiedo a qualcuno di buona volonta' che sappia, ho scritto sul forum apposito ma niente da fare,non ha risposto nessuno perche' forse sono argomenti obsoleti, volevo qualche consiglio su come poter cambiare schermo ed aggiungere navigatore, carplay ecc. sopratutto ho dubbi sulla versione da scegliere perche' non capisco con certezza se la mia e' una cic oppure una nbt castrata. ci sono varie correnti, la cosa migliore da fare sarebbe smontare e controllare il cavo 6 pin, qualcuno ha gia' smanettato con un problema simile? grazie in anticipo.

15. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.859
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Ti conviene installare uno schermo con android con tutto dentro se non hai il navigatore.

16. Thunderforce83

651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    il problema e' che tutti gli schermi buoni quasi sempre sono compatibili con le f30 nbt mentre la mia quasi sicuramente e' cic,
    c'e' un modo per trasformarla in nbt, con qualche emulatore o accrocchio simile?

17. bixiomauri

3.941
    1.321
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Per F3x con CIC in effetti la produzione after market è molto scarsa,anzi quasi introvabile...

P.S.
    forse ti può aiutare?
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/upgrade-da-cic-a-nbt.244526/

https://www.google.com/search?clien...Hcp6DgoQBSgAegQICBAC&biw=956&bih=385&dpr=1.43

A Thunderforce83 piace questo elemento.
  18. bixiomauri

3.941
    1.321
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Qui hanno anche per CIC:

https://it.aliexpress.com/i/1005004983869604.html
    le caratteristiche non sono male (evita quelli con gli screen azzurri)
    Eventualmente PRIMA contattali per avere info in merito.
    Questo in foto il più performante (stando a quanto scrivono) con CPU
    Snapdragon 665 8GB/128GB
    n. 2: Colore: SM6125 8G 128G 10.25"
    n. 4: Colore: SM6125 8G 128G 12.3" (screen + grande)
    (gli ultimi in basso nelle liste,a dx)

ricorda che sono TUTTI Android 10 customizzati,il 12 che scrivono è fake!
    Ma nulla cambia,è ok comunque come OS.

Ma PRIMA di tutto devi essere CERTO se hai CIC o NBT (vedi lo spinotto azzurro se ha 4 o 6 pin)

Files Allegati:

Ultima modifica: 29 Novembre 2023
    A Vicius, Thunderforce83 e 070 piace questo elemento.
  19. Thunderforce83

651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Grazie per queste dritte molto preziose, solo adesso ho capito che se voglio fare un vero step grafico e di sistema conviene sostituire tutto il sistema e passare da cic a nbt evo 1/6 ecc ecc
    l'unica cosa che vorrei capire e' se e' possibile fare uno step con una scatolina aggiuntiva di quelle vendute a parte che si aggiungono tra cic e schermo.
    Mi preme molto non acquistare materiale usato di dubbia provenienza che poi capita che lo rubano a qualcuno per rivenderlo a te perche' lo trovo scorretto.
    qualsiasi step si possa fare senza sdradicare, cambiare tutto, o fare interventi troppo tecnici fuori dalla mia portata tecnica (che mi dia la possibilita' di farmi tutto da me) per passare da cic ad nbt sono ben accetti[/QUOTE]

Condividi questa Pagina